Pesto di Pomodori Confit

Pesto di Pomodori Confit

Una salsa davvero gustosa e versatile: Pesto di Pomodori Confit!


Una ricetta facile e veloce per valorizzare i nostri pomodorini confit e sfruttarli per arricchire tante altre ricette: Pesto di Pomodori Confit!

Come già detto durante l’estate a casa nostra non mancano mai dei Pomodorini Confit, abbiamo sempre pomodorini in abbondanza che ci vengono regalati da parenti e amici e sprecarli è davvero un peccato.

Vista proprio l’abbondanza abbiamo pensato di “trasformarli” e valorizzarli creando un pesto. Entrambi siamo golosi del pesto rosso e questa nostra versione a base di pomodorini confit, è davvero speciale.


Ed ecco la nostra ricetta, facile e veloce!!


Visto il gusto deciso dei pomodorini abbiamo pensato di abbinare ingredienti altrettanto “forti” in modo che potessero esaltarsi a vicenda.

Per il formaggio abbiamo pensato ad un pecorino stagionato in modo da donare sapidità al nostro pesto, mentre al posto dei pinoli utilizziamo delle mandorle (in questo caso a lamelle) che ci portano una nota leggermente amarognola che bilancia la dolcezza del pomodorino.

Vi diamo un’idea per utilizzarlo anche come condimento per delle ottime Tagliatelle al Pesto di Pomodorini Confit e Burrata e Pistacchi.


Ecco per voi il nostro Pesto di Pomodori Confit!


Una salsa davvero eccezionale e dai gusti decisi e intensi. Un perfetto equilibrio di sapori, dove il dolce e speziato pomodorino, abbinato ad un pecorino stagionato vengono completati dalla nota amarognola delle mandorle per un risultato davvero favoloso.

Ottima per preparare delle deliziose tartine da antipasto, perfetta per delle farciture di carni e pesci e assolutamente eccezionale per condire una buona tagliatella….!!

Nei prossimi giorni vi faremo vedere come abbiamo utilizzato il nostro Pesto di Pomodori Confit!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 8 persone:
  • 300 gr di pomodorini confit
  • 100 gr di Pecorino stagionato grattugiato
  • 100 gr di Olio EVO
  • 30 gr di mandorle
Pesto di pomodori confit


La ricetta del nostro Pesto di Pomodori Confit


Per prima cosa mettete in un bicchiere alto i pomodorini confit e le mandorle, aggiungete metà Olio EVO e iniziate a frullare con un frullatore ad immersione (potete anche usare un classico frullatore).

Man mano che frullate aggiungete l’Olio EVO sino ad ottenere un composto abbastanza cremoso. L’Olio EVO potrebbe non servire tutto dipende da quanto i pomodorini si sono asciugati durante la “confettatura”.

Quando avrete terminato trasferite il composto in una ciotola capiente.

A questo punto aggiungete in più volte il pecorino stagionato grattugiato e mescolate bene sino ad amalgamare il tutto.

Dovrà risultare una salsa ben compatta. Infatti questo nostro Pesto di Pomodori Confit potrà essere utilizzato direttamente su dei crostini o come farcitura di carne e pesce, oppure, allungato con un goccio di acqua o altro Olio EVO per condire una deliziosa pasta!


Ed ecco il nostro Pesto di Pomodori Confit!


Non vi resta che utilizzare il vostro Pesto di Pomodori Confit, è ottimo da utilizzare subito ma ancora più buono dopo che ha riposato in frigorifero per una giornata intera!


Un base davvero versatile, facile e gustosa. Un tocco di gusto che può perfezionare tutti i vostri piatti. In un solo momento donerete freschezza, sapidità e cremosità ai vostri piatti!

Siamo sicuri che una volta che assaggerete questo pesto non ne potrete più fare a meno….che ne dite di provare?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!