Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana

Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana

Un piatto semplice e gustoso, una ricetta diversa dalle solite ma dal risultato assicurato: Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana!!


Un piatto ottimo per valorizzare la carne delicata del pollo, senza però coprirne la delicatezza! Per voi il nostro Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana!

Oggi scopriamo una ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna, veloce, gustosa e facile da preparare. Il petto di pollo viene arricchito dal gusto delicato delle pere e dal profumo inebriante del limone!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi leggeri e gustosi: una deliziosa e invitante Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro, o delle golose e particolari Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche o ancora questo gustoso e ricco Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere!


Una ricetta particolare per cucinare il pollo rendendolo un piatto indimenticabile!


Come già vi abbiamo raccontato settimana scorsa nella nostra ricetta del Budino di Patate alla Friulana Ricetta Tradizionale il giovedì nel gruppo Facebook che gestiano, insieme ad altre splendide ragazze (Gruppo Delle Nonne Ricette) parliamo di ricette regionali tipiche. Questa settimana è di scena la cucina dell’Emilia Romagna, viste le settimane precedenti siamo curiosi di scoprire tanti piatti succulenti!

Noi abbiamo voluto omaggiare l’Emilia Romagna con un piatto particolare e diverso dai classici piatti Emiliani. Una ricetta semplice che abbiamo scoperto grazie ad un nostro amico Ferrarese. Veloce da preparare ma al tempo stesso ricca di gusto e di tradizione. Il petto di pollo, ingrediente molto utilizzato nella cucina romagnola, viene insaporito da succo di limone e completato con delle pere spadellate. Un mix davvero intrigante dove ad ogni boccone avrete un’esplosione di gusto!

La ricetta in se è molto semplice, gli ingredienti sono comunemente in uso in quasi tutte le case, la particolarità di questa ricetta sta nell’accostamento di questi ingredienti, la loro unione crea un piatto squisito.


Ecco per voi il nostro Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana!


Un piatto davvero semplice e veloce da preparare, infatti in mezz’ora avrete in tavola questa delizia. La carne delicata del pollo rimane succosa e tenera e l’unione con le pere rende il piatto piacevole e ricco di contrasti sia di gusto che di consistenze. La nota acida e fresca del limone equilibra il piatto rendendolo davvero invitante e in ultimo sentirete la nota profumata della cannella che riesce in un sol momento a rendere il tutto perfettamente armonioso e gustoso…specialmente quando a fine piatto farete la scarpetta in questo intingolo strepitoso!

Un piatto tradizionale che non conoscevamo, che grazie a questa bella iniziativa abbiamo scoperto e terremo sicuramente nei nostri menù!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di petto di pollo a fette
  • 2 pere williams
  • 40 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • 3-4 cucchiai di farina senza glutine
  • 1 bicchiere di buon vino bianco
  • succo di un limone
  • Cannella in stecche (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana


La ricetta del nostro Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana


Iniziate facendo sciogliere in una larga padella il burro con un paio di cucchiaio di olio EVO, non appena sarà caldo aggiungete mezza cipolla tritata finemente e la cannella, fate soffriggere a fuoco dolce sino a che la cipolla sarà dorata.

A parte prendete le fette di petto di pollo, battetele leggermente e infarinate. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete le fette di pollo e a fiamma media fate rosolare da ambo i lati salando e pepando.


La cottura del pollo per renderlo tenero e gustoso!


Quando saranno rosolate le fette di pollo sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. A questo punto aggiungete le pere che avrete sbucciato, private del torsolo e affettato molto finemente.

Salate e regolate ancora di pepe e fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete il succo di limone e fate cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa sino a che si sarà creata una crema morbida.


Ed ecco il nostro Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana!


Non vi resta che impiattare. Servite le vostre fettine di pollo ancora bollenti a ventaglio, adagiate qualche fettina di pera di contorno e versate qualche cucchiaiata di puccia su ogni fetta!


Un piatto facile e veloce da preparare. Delicato nei gusti e reso speciale dai contrasti di consistenze e sapori. Il pollo, pur valorizzato dalle pere e dal limone, risulta il protagonista del piatto. La sua tenerezza e morbidezza viene esaltata dalle pere croccanti, dal gusto rinfrescante del limone e dalla nota calda della cannella, il tutto in un equilibrio perfetto e appagante.

Si può definire un piatto “povero” ma al contrario di quel che credete questo piatto è davvero ricco, di gusto, di sapore e di tradizione!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!