Petto di pollo marinato in agrodolce con purè di patate

Ciao a tutti…finalmente torniamo a pubblicare…purtroppo abbiamo dovuto “accantonare” per qualche periodo la nostra cucina a causa di un problema di salute che mi ha (Pierre) costretto a una dieta ferrea e ad una successiva e costante alimentazione “controllata” quindi ho/abbiamo avuto qualche periodo di “sbandamento” sia per la problematica (fortunatamente pare in via di risoluzione) che per il cambio sostanziale nel nostro modo di cucinare….
Fortunatamente questa forzatura ci ha avvicinati ancora di più ad una cucina sana, light e sempre più verso il km 0, quindi per noi questa è una sfida perfetta 🙂
Quindi oggi per voi un’alternativa semplice per un pollo dal gusto davvero super…
Qui di km 0 ne abbiamo messi davvero tanti…
Il pollo, allevato in aperta campagna a pochi km da casa nostra
Il miele, prodotto apicoltori che abitano sotto casa..
La passata di pomodoro, interamente o quasi dal giardino al vasetto
Le patate, del contadino del paese vicino al nostro
E in ultimo…la cipolla di tropea, arrivata il giorno stesso della ricetta direttamente da….Tropea!
Ed ora sotto con la ricetta!!
#amoreperilkm0
INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE:
450 gr di petto di pollo
150 gr di passata di pomodoro
1 cipolla grande
20 gr di miele (eucalipto)
sale e pepe qb
20 gr di zucchero di canna bio
mix di spezie a piacere (paprika dolce, chili dolce e chili piccante)
1 bicchierino aceto balsamico
300 gr patate nostrane
50 ml latte
20 gr burro
2 cucchiai formaggio grattugiato misto (pecorino, parmigiano e caprino)
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline, tritate la cipolla grossolanamente e preparate tutti gli altri ingredienti. Ora in una ciotola mettete la passata di pomodoro, le cipolle, sale, pepe e il mix di spezie, mescolate bene.
Ora aggiungete il miele, lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, mescolate ancora bene e poi aggiungete il petto di pollo a striscioline, mescolate in modo che il tutto sia omogeneo. Coprite con della pellicola e mettete in frigorifero per almeno una notte (meglio se un giorno intero) così che i sapori si amalgamino bene.
Una volta che il tutto ha marinato pre-riscaldate il forno a 180° in modalità ventilata, quando il forno sarà ben caldo versate il tutto in una terrina in terracotta (va bene anche una teglia da forno antiaderente, ma il coccio è il coccio… 🙂 ) e infornate per circa 55-60 minuti, controllando verso fine cottura e in caso anticipate di qualche minuto se il pollo è già ben cotto.

Nel frattempo che il pollo cuoce in forno lessate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettete in una pentola con il latte e il burro, mescolate bene a fiamma bassa fino a che il composto sarà ben amalgamato, aggiungete in ultimo il formaggio grattugiato misto e mescolate ancora. Il vostro purè di accompagnamento è pronto.
Non vi resta che impattare il vostro pollo marinato in agrodolce e aggiungere qualche knell di purè. Buon appetito!
Ricettina che mi ispira molto!
Un buon augurio di guarigione
Grazie mille! solo tanta pazienza e si risolve tutto 🙂