Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci

Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci

Un piatto Sfizioso e Leggero, perfetto per rimettersi in forma senza rinunciare al Gusto: Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci!!


Un secondo veloce, leggero e pieno di gusto! Un petto di pollo come non ne avete mai mangiati prima! Per voi il nostro Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci!

Oggi avevamo voglia di un piatto leggero e gustoso, ma senza che fosse un piatto banale. Abbiamo utilizzato alcuni ingredienti che avevamo in dispensa da consumare per questo super piatto!!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi, leggeri e golosi: dei deliziosi Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta, o dei saporiti e gustosi Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche, o ancora dei leggeri, sfiziosi e gustosi Ciuffi di Moscardini in Guazzetto su Crema di Ceci!


Un piatto semplice e con ingredienti gustosi!


Spesso quando pensiamo ai nostri piatti in primis cerchiamo di contenere le calorie, ma allo stesso tempo non vogliamo rinunciare al gusto. E’ importante avere sempre un occhio di riguardo per la salute, basta un poco di fantasia e di “intraprendenza” per preparare piatti sani ma invitanti e golosi.

In questo caso siamo partiti da un petto di pollo, una carne gustosa e perfetta per una dieta bilanciata. Il petto di pollo però ha un difetto, se si sbaglia la cottura diventa “stoppaccioso” e perde ogni gusto.

Per ovviare a questo problema abbiamo optato per farcire il nostro petto di pollo con una farcia davvero golosa. L’abbiamo preparata utilizzando alcuni ingredienti che spesso si ha in dispensa e non sappiamo come utilizzare. Una base di pomodori secchi arricchita con olive taggiasche, capperi sott’aceto, noci e acciughe, un gusto esplosivo in pochissimi secondi!


Ecco per voi il nostro Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci!


Un piatto davvero gustoso e sfizioso. La carne del petto di pollo resta succosa grazie ad una cottura veloce e “violenta” e grazie al ripieno che “trasferisce” i suoi succhi alla carne. Il gusto poi è davvero squisito. Il sapore ricco del ripieno, dal dolce dei pomodori secchi all’acidità dei capperi, passando per il gusto ricco delle noci e il caratteristico gusto delle taggiasche. Un mix che risulta ottimamente bilanciato e dove nessun sapore sovrasta gli altri, ma, anzi, ogni ingrediente è la perfetta esaltazione dell’insieme!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 petto di pollo (circa 600 gr)
  • 100 gr di pomodori secchi
  • 75 gr di olive taggiasche
  • 25 gr di capperi sott’aceto
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 3-4 filetti di acciuga (Rizzoli)
  • Sale e Olio EVO qb

Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci


La ricetta del nostro Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci


Partite preparando il ripieno. Mettete a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida per una mezz’ora circa in modo da ammorbidirli.

Quando saranno pronti metteteli in un mixer insieme ai filetti di acciughe, alle olive taggiasche, ai capperi e alle noci. Frullate sino ad ottenere un composto formato ma non troppo fine. Se dovesse risultare troppo “sodo” aggiungete un paio di cucchiai di Olio EVO sino ad ottenere una consistenza cremosa.

Quando la farcia sarà pronta passate a preparare i petti di pollo.

Dividete il petto nelle due metà eliminando l’ossicino centrale ed eliminando anche eventuale grasso in eccesso. A questo punto con un coltello ben affilato ricavate una “tasca” facendo attenzione a non bucare il petto.

Una volta che avrete ricavato la tasca riempitela con il composto che avete preparate. Fate attenzione a non riempirlo troppo altrimenti poi in cottura potrebbe “gonfiarsi” e spaccare il petto.

Ora passiamo alla cottura, è la fase più importante, in quanto se si esagera con i tempi il petto risulterà troppo asciutto e stoppaccioso, seguite le indicazioni e avrete una cottura perfetta!

Scaldate in una padella antiaderente due o tre cucchiai di Olio EVO, una volta caldo fate rosolare i petti 3 minuti per ogni lato in modo che risultino ben dorati. Una volta rosolati aggiungete un bicchiere di buon vino bianco, sfumate velocemente e poi aggiungete un bicchiere di brodo, coprite e cuocete 7-8 minuti per ogni lato, quindi 15-16 minuti in totale a fiamma media.

Passati i 15-16 minuti spegnete il fuoco e lasciate riposare 2-3 minuti in padella, trasferitelo poi su un tagliere e aspettate ancora 2-3 minuti prima di scalopparlo, lasciandolo intiepidire avrete meno difficoltà a tagliarlo ma sarà comunque ottimo e a temperatura perfetta per mangiarlo!


Ed ecco il Nostro Petto di pollo ripieno di pomodori secchi e noci!


Servite il petto di pollo a fette spesse su un letto di insalata mista e pomodori freschi, avrete così un piatto sano e completo, oltre che bello da vedere!


Un piatto che vi stupirà piacevolmente. Facile e veloce da preparare, il suo ripieno ricco di sapore e gusto renderà la carne gustosa e succosa. La consistenze è davvero speciale, la carne resta croccante all’esterno e morbida all’interno e la farcia rende “divertente” ogni morso alternando morbidezza e croccantezza delle noci. Ma il top è sicuramente il mix dei sapori, delicati e “intensi” allo stesso tempo!!

A volte nella semplicità si nasconde la ricetta migliore..questo ne è un esempio perfetto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!