Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –

Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –

Ricetta semplice e veloce, morbida e golosa per la nostra Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –


Buongiorno a tutti, semplice e veloce, questa ricetta arricchisce la nostra cucina: Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –

Oggi avevo proprio voglia di una piadina. Il problema però era il solito, il glutine. Ho sempre “paura” quando devo preparare una ricetta nuova senza glutine, la differenza è tanta e l’esperienza ancora poca. (qui trovate la nostra focaccia senza glutine oppure i nostri tacos di ceci senza glutine)

Ma la voglia era davvero tanta e allora è stato più semplice osare e mettermi all’opera!


Ok, ma che ricetta utilizzare?


Ero proprio a corto di idee e di ricette, dopo un’attimo di esitazione, ho deciso di cercare qualche idea sul web.

Cercando su internet ho trovato davvero di tutto e di più, tantissime ricette, ma, come spesso accade, nessuna uguale, ognuna aveva ingredienti e lavorazioni diverse.

Alla fine come mi accade molto spesso ho fatto di testa mia, ho deciso di prendere una ricetta che avevo già provato in passato e di adattarla!


Ecco per voi la nostra Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –


Devo ammettere che ero dubbioso mentre le preparavo, ma è una sensazione che con le farine senza glutine mi accade spesso…ma il risultato finale è stato davvero ottimo.

Morbide, friabili, profumate e golose come le originali, un vero successo!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 7-8 PIADINE:


Piadina senza glutine ricetta facile
  • 400 Gr di Mix it Universale (schar)
  • 60 gr di strutto
  • 1 bicchiere di acqua circa
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

La ricetta della nostra Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –


Versate in una ciotola capiente la farina, aggiungete lo strutto a fiocchetti, il bicarbonato e l’acqua (la quantità è indicativa, iniziate tenendone un pochino da parte e in caso aggiungetene man mano).

Lavorate l’impasto con un mestolo sino a che non si sara addensato, a questo punto aggiungete il sale, lavorate un attimo e trasferite su un asse infarinato. Lavorate l’impasto per qualche minuto sino a che non sarà liscio ed omogeneo. Mettete in una ciotola coperta da pellicola e lasciate riposare almeno un’oretta.


La stesura e la cottura!


Passato il tempo di riposo prendete l’impasto e dividetelo in palline di circa 90-100 gr (o meno se volete fare delle piadine più piccine, queste sono diametro circa 20). Infarinate abbondantemente il piano di lavoro, schiacciate leggermente a mano sino ad ottenere un disco, cospargete di farina anche la superficie. Con un mattarello, molto delicatamente, stendete l’impasto cercando di mantenere una forma tonda (e qui ancora devo lavorarci….con il senza glutine non è semplicissimo) dello spessore di circa 2-3 mm massimo.

Mettete sul fuoco il testo per la cottura (se non lo avete va benissimo una padella a fondo piatto, meglio se antiaderente), fatela scaldare bene. Una volta che sara ben caldo mettete la piadina e fate cuocere, senza girare per 2-3 minuti, se si formano delle bollicine bucatele con i rebbi di una forchetta. Dopo 2-3 minuti giratele e fate cuocere un paio di minuti anche dall’altro lato. Man mano che saranno pronte mettetele su un piatto impilate (questo passaggio le farà restare più morbide).


Ed ecco il risultato finale!!


Ecco il risultato finito, potrete gustarle immediatamente oppure una volta intiepidite metterle in un sacchetto di plastica in modo che restino morbide anche il giorno dopo!


Noi non abbiamo resistito, e ci siamo fatti subito una deliziosa piadina farcita….ma per la piadina dovrete attendere ancora qualche ora…

Questa Piadina Senza Glutine è riuscita davvero bene, davvero non si notava l’uso di farina senza glutine, anche Vivy ne è rimasta davvero soddisfatta!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



2 thoughts on “Piadina Senza Glutine – Ricetta Facile –”

Lasciaci un tuo commento!