Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja

Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja

Una Pizza Senza Glutine davvero speciale, golosa e leggera, con una farcitura da urlo!!


Arriva il week-end e oggi ci concediamo una super-pizza, logicamente Senza Glutine, ma a dirla tutta non ha proprio nulla da invidiare ad una pizza tradizionale…ecco per voi la nostra Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja

Vi abbiamo fatto vedere il nostro impasto per la Pizza Senza Glutine perfetta in 4 Ore e vedete che è davvero facile e semplice da preparare, ora vi faremo vedere come la abbiamo farcita per renderla speciale!

Qui trovate altre idee per pizze e focacce che abbiamo preparato in questo periodo: Una Gustosa e Golosa Pizza con Mortadella, Burrata e Pistacchi Gluten Free, oppure una Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini dai gusti decisi, o ancora una Focaccia Integrale con Pomodorini soffice e gustosa!


La qualità degli ingredienti per un risultato speciale!!


Una volta preparata la base (e in attesa di vedere i risultati), abbiamo pensato a una farcitura speciale che rendesse questa pizza unica.

Per chi ci conosce sa quanto ci piace sperimentare cercando di abbinare ingredienti di stagione per trovare sempre nuove idee, in questo caso ancora più che in altre ricette è fondamentale che gli ingredienti siano di primissima qualità!

Per la base della farcitura abbiamo pensato ai broccoli, che sono in piena stagione e ci danno una base da valorizzare con del caciocavallo stagionato dal gusto intenso e “grasso”, e dalla nota decisa e piccante dell’nduja!


Ecco per voi la nostra Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja!


Sublime, delicata e gustosa allo stesso tempo, un pizza davvero con i fiocchi! La nostra base Gluten Free pronta in 4 ore è davvero fantastica, soffice all’interno e croccante e golosa all’esterno. La farcitura è la ciliegina sulla torta, la base morbida e gustosa dei broccoli viene completata ed esaltata dalla nota “grassa” e saporita del caciocavallo stagionato e dalla gustosa piccantezza dell’nduja!

Ogni boccone è una delizia per il palato, tanti sapori diversi che si esaltano nella loro unione!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Pizze

PER LA PASTA

  • 500 gr di Mix per Pane Integrale – Nutrifree
  • 500 gr di Fibrepan – Farmo
  • 5 gr di lievito di birra essiccato (Paneangeli) (oppure 15 gr di quello fresco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 Lt di acqua fresca
  • 25-30 gr di sale
  • 80 ml di Olio EVO

PER LA FARCITURA

  • 600 gr di broccoletti lessati
  • 300 gr di caciocavallo stagionato
  • Nduja calabrese a piacere
Pizza Senza Glutine Broccoli Caciocavallo e Nduja


La ricetta della nostra Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja


La prima fase di questa ricetta è la preparazione della base. La ricetta completa la trovate in questo nostro articolo. Seguite passo passo le ricette e vedrete che non avrete nessun problema.

A parte preparate dei broccoli a ciuffetti , lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti e poi fate freddare.

Una volta che la base avrà lievitato (vedete la prima foto) copritela con i broccoli sminuzzati al coltello, aggiungete a vostro piacere l’nduja a ciuffetti e infornate in forno già caldo alla massima temperatura per circa 15-20 minuti.

Passato il tempo della prima parte di cottura togliete togliete dal forno, vedrete che sarà già bella dorata e praticamente cotta. Cospargete con abbondante caciocavallo tagliato a fette sottili e infornate ancora qualche minuto, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.


Togliete dal forno e servite la vostra pizza ancora bollente….non vi resta che sedervi al tavolo e gustare questa prelibatezza!



Una pizza davvero eccellente, una base gustosa, leggera e che nulla fa rimpiangere ad un impasto “tradizionale”. Un gusto ricco e ben bilanciato tra gli ingredienti. I broccoli sono il letto ideale per la sapidità del caciocavallo stagionato e per la nota piccante dell’nduja. Una volta che avrete dato il primo morso non riuscirete più a fermarvi….

Aspettiamo i vostri commenti, siamo sicuri di avervi incuriosito!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!