Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini
Ricetta facile, veloce e golosa per questa Pizza Senza Glutine, finalmente un signora Pizza!
Buongiorno a tutti, e dopo svariate prove e svariati fallimenti finalmente una Pizza Senza Glutine che nulla ha da invidiare alla tradizionale!!
Continuano le sperimentazioni di Pierre con le nuove miscele senza glutine, (qui la pasta fresca senza glutine e il pane senza glutine integrale) dopo mesi di astinenza “forzata” si sta sbizzarrendo con le prove.
Gli mancava la prova della pizza… (attenzione che presto arriverà anche la focaccia, altro suo “pezzo forte”), ieri si è messo all’opera…gli servivano 24 ore di lievitazione!
Un anima in pena!
Da quando ha trovato questi nuovi mix di farine è tornato raggiante e deciso a trovare le “sue” ricette per i “suoi” lievitati.
Ieri mattina si è chiuso in cucina, si è messo sul tavolo tutte le farine e si è seduto a ragionare, alla fine ha preso l’impastatrice e ha cominciato a trafficare….
Ha fatto il suo impasto (sembrava abbastanza soddisfatto) e lo ha messo in frigorifero a maturare….fin qui tutto bene…se non fosse che ogni ora lo vedevo andare al frigorifero a controllare….Fortunatamente almeno la farcitura la aveva già decisa, dei pomodori datterini e delle acciughe, i suoi ingredienti preferiti!
Ecco per voi la nostra Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini!
Finalmente una pizza davvero ben riuscita, soffice, leggera e molto gustosa, nulla da invidiare ad una pizza “tradizionale”. Il gusto è davvero deciso, ma è quello che Pierre voleva!
Speriamo di avervi dato una buona idea, cosa ne dite?
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER UNA PIZZA DI 28 CM DI DIAMETRO
La ricetta della nostra Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Versate la farina senza glutine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete l’acqua con il lievito e iniziate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Quando l’impasto si sarà addensato aggiungete il sale e l’Olio EVO, fate lavorare l’impastatrice a velocità bassa per ancora 3-4 minuti. Otterrete un’impasto morbido ma non appiccicoso. Versatelo in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a maturare per 24 ore.
Dopo 24 ore togliete l’impasto dal frigorifero (vedrete che ha già iniziato a lievitare) e mettetelo a temperatura ambiente (o in forno spento con luce accesa) per 2-3 ore in modo che termini la lievitazione. A questo punto versate l’impasto su un piano infarinato e, molto delicatamente, stendete l’impasto cercando di lasciare più aria possibile all’interno. Trasferite l’impasto in teglia e lasciate lievitare ancora un’oretta coperto.
Nel frattempo che l’impasto lievita preparare il sugo. Versate in una ciotola i datterini gialli, aggiungete un giro d’olio e un pochino di sale. Schiacciate sino ad ottenere la consistenza che più desiderate. Tagliate e lasciate sgocciolare bene la mozzarella.
La cottura!
Scaldate il forno a 240-250° in modalità statica, mi raccomando che sia bello caldo! Quando la pizza sarà lievitata mettete il vostro sugo e infornate per circa 12-15 minuti in base allo spessore, sul ripiano più basso del forno. A questo punto togliete dal forno e aggiungete i filetti di acciuga e la mozzarella che avrete ben sgocciolato. Rimettete in forno per altri 8-10 minuti fino a che si sarà ben colorata e la mozzarella bene sciolta.
Non vi resta che gustare la vostra Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini!
Ecco a voi il risultato finale, una pizza davvero ottima, alta e soffice come piace a noi!
La vostra pizza è pronta, leggera, soffice e ben lievitata, con una morbidezza e un gusto davvero invidiabili. Pierre ne ha fatto una scorpacciata, finalmente non mi ha guardato con aria penosa mentre io mangiavo la pizza e lui no!
Ora tocca a voi trovare il condimento perfetto… per la base ci abbiamo pensato noi!
Buon appetito!
Pierre e Vivy