PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere

PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere

Ricetta facile e veloce per questo dolce davvero goloso: PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere senza grassi!


Buongiorno a tutti, il week-end è appena cominciato e un dolce a colazione è sempre presente: Plumcake al Cioccolato Fondente e Pere senza grassi!

Anche in questi giorni di “clausura” a causa del Corona-Virus non ci facciamo mancare una buona e sana colazione. (qui trovate la torta di mele della nonna che utilizziamo spesso). Abbiamo pensato però di fare un plumcake per fare qualcosa di diverso dal solito.

Anche per questa ricetta ci siamo lasciati ispirare dai ricordi della nostra infanzia, infatti pensando a come fare questo dolce ad entrambi è venuta in mente una torta che facevano le nostre nonne….


Una mix delizioso e goloso!


Sia mia nonna, che quella di Vivy abbiamo scoperto che facevano una buonissima torta al cioccolato e pere, ne abbiamo approfittato per prendere spunto.

Purtroppo queste ricette non ci sono arrivate, sicuramente saranno andate perse nel tempo…però, entrambi, ci ricordavamo alcuni dettagli…insieme siamo riusciti ad avvicinarci alla loro!

Abbiamo personalizzato questa ricetta adattandola ai nostri gusti, infatti, le nostre nonne, utilizzavano solo cacao in polvere, noi invece abbiamo deciso di inserire il cioccolato in scaglie.

Per rendere il dolce più leggero abbiamo fatto una versione senza grassi aggiungendo dello yogurt per renderlo soffice!


Ecco per voi il nostro PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere


Soffice e goloso questo PlumCake al Cioccolato Fondente e pere è davvero fantastico, e il profumo che ha pervaso la nostra cucina ci ha davvero ricordato le nostre nonne!

Provate anche voi questa ricetta, si conserva per qualche giorno ed ogni mattina avrete la carica giusta per iniziare al meglio la giornata….ed è anche dietetico, non abbiamo aggiunto nessun grasso!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


  • 160 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 3 pere (sode)

La ricetta del nostro PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere


Iniziate versando in una ciotola capiente lo zucchero e le uova e montate bene con una frusta finché otterrete un composto molto spumoso. A questo punto aggiungete, alternando tra loro, la farina e la vanillina setacciate e lo yogurt, e amalgamate con una frusta. Quando avrete inserito tutta la farina e lo yogurt aggiungete il cacao in polvere (anch’esso setacciato) e il pizzico di sale, mescolate ancora bene tutto.

Lasciate da parte l’impasto. Prendete le pere, pelatele e togliete il torsolo e affettatele allo spessore di circa 3-4 millimetri. Tenete da parte circa la metà delle fette per la decorazione. Le altre fette riducetele a tocchettini e aggiungetele all’impasto. Aggiungete anche il cioccolato fondente tritato a scagliette (tenetene da parte una manciata per la decorazione. Mescolate bene e aggiungete in ultimo il lievito setacciato.


Ora la decorazione!


Una volta pronto l’impasto versatelo in uno stampo da PlumCake della dimensione di 10 x 20 cm ben imburrato e infarinato. Aggiungete le fettine di pere che avete tenuto da parte facendo in modo che per metà entrino nell’impasto ed in ultimo decorate con le scaglie di cioccolato che avete tenuto da parte. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Dopo 45 minuti infilzate uno stecchino al centro del plumcake e verificate che estraendolo risulti asciutto. In caso contrario lasciate cuocere ancora un pochino, può servire anche un’ora abbondante dipende dall’umidità dell’impasto e dal vostro forno.


Non vi resta che sfornare e aspettare che raffreddi!


Una volta pronto togliete dal forno e lasciate freddare, sfornate e poi servite il vostro PlumCake al Cioccolato fondente e Pere!


Un dolce davvero buono, goloso e leggero. Il cioccolato fondente, specialmente le scaglie, donano a questo dolce un gusto davvero unico e il tutto reso ancora più buono dal dolce delle pere!

Facile e veloce da preparare questo PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere è fantastico a colazione, ma perchè no anche come dolce per le occasioni più importanti!

Speriamo di avervi fatto venir voglia….noi ne abbiamo fatto una bella scorpacciata!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



2 thoughts on “PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere”

Lasciaci un tuo commento!