Polenta e Missoltino
Il missoltino, pesce tipico del lago di como, accompagnato a della polenta grigliata per un’antipasto eccezionale
Oggi per voi un piatto tipico del nostro lago, Polenta e Missoltino, insieme al risotto al pesce persico (qui la nostra ricetta) i piatti più ricercati nei ristoranti della zona.
Da anni produciamo in casa i missoltini. Partendo dagli agoni, detti anche sarde di lago, pesce di cui il nostro lago è ricco. Nella seconda metà di giugno questi pesci vengono pescati e preparati secondo ricette tramandate da padre in figlio.
Come vengono preparati i Missoltini
I pesci vengono puliti, lasciati in salamoia per qualche giorno, poi lavati e messi a seccare. Proprio questa fase, la più delicata del procedimento, è anche la più caratteristica.
Infatti, specialmente anni indietro, con l’inizio dell’estate si era soliti vedere, nei cortili e nei giardini antistanti le case, lunghe file di agoni, appesi con uno spago ad asciugare al sole. Venivano lasciati così sin quando non si capiva che era il momento giusto. Anche in questo caso ogni famiglia aveva il suo modo di capirlo, noi prendiamo un missoltino dalla coda e tenendolo orrizontale non deve piegarsi.
A questo punto si prendono i missoltini e, dopo avergli schiacciato la testa, si mettono nelle tolle (una volta le missolte da cui prendono il nome) alternando strati di pesci a foglie di alloro. Una volta posizionati i pesci di chiude con un coperchio e vi si adagiano sopra dei pesi affinché i pesci rilascino l’olio. Una volta che l’olio inizia ad affiorare si toglie (altrimenti risulterebbero troppo forti) e si lasciano pressati per qualche settimana.
La tradizione dell’apertura della Tolla
Noi apriamo la prima tolla verso metà novembre, è sempre un’emozione, il lavoro e l’attesa di mesi viene svelata in pochi minuti.
La tradizione di casa nostra (tramandata da mio suocero) è quella di provare i primi missoltini con la polenta, come faceva lui con suo padre e prima suo nonno.
Domenica abbiamo aperto la prima tolla…
Ecco per voi “Polenta e Missoltino” il più tipico piatto di casa nostra e del lago di como!
Se volete invece una versione meno “classica” provate il nostro tortino di polenta con mousse di missoltino e radicchio (qui la ricetta), decisamente un mix intrigante.
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 fette di polenta
- 4 Missoltini
- aceto di vino rosso qb
- Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, una volta la polenta e i missoltini venivano grigliati sulle braci, oggi non sempre è possibile e quindi ripieghiamo su una bistecchiera di ghisa.
Iniziate prendendo i missoltini, puliteli dall’eventuale olio in eccesso con della carta assorbente, poi metteteli sulla griglia ben calda, fateli arrostire da ambo i lati.
Mentre i missoltini grigliano preparate la marinatura, mettete in un piatto l’olio EVO e l’aceto, mescolateli con una forchetta sino a che si emulsioneranno.
Una volta che i missoltini saranno ben grigliati adagiateli nella marinatura, girateli un paio di volte mentre preparate la polenta.
Prendete la polenta e ricavatene 4 fette (sarebbe meglio della polenta avanzata che è già ben soda. Scaldate molto bene la griglia e poi ungetela leggermente. Posizionate la polenta e fate grigliare molto bene, dovrà risultare ben croccante.
Una volta che la polenta sarà pronta non vi resta che impiattare….
Adagiate un missoltino su ogni fetta di polenta e versate poi un cucchiaio della marinatura…
Ecco a voi Polenta e Missoltino, un antipasto semplice ma dal gusto indescrivibile!
Alle prossime ricette
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa