Pollo Curcuma e Yogurt Greco

Pollo Curcuma e Yogurt Greco

Un piatto veloce, sfizioso e goloso: Pollo con Curcuma e Yogurt Greco!


Una ricetta facile e veloce da preparare, valorizzata dalla curcuma, ricca di proprietà benefiche, per un gusto davvero incredibile: Pollo con Curcuma e Yogurt Greco!

Come vi abbiamo già detto, negli ultimi anni abbiamo iniziato ad usare le spezie in maniera sempre più ampia, questo ci ha permesso di ridurre il sale utilizzato e di variare sempre i gusti dei piatti.

In questo caso abbiamo utilizzato della curcuma, ottima spezia dalle molteplici proprietà benefiche infatti è un’ottimo antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale (previene i radicali liberi), ha proprietà digestive aiutando la produzione di bile e il transito intestinale. Per aumentare la bio disponibilità della curcuma è necessario assumerla insieme a del pepe nero e ad un grasso, infatti è una spezia liposolubile.


Ed ecco la nostra ricetta, facile e veloce!!


Proprio per valorizzare questa spezia abbiamo pensato ad un piatto semplice e veloce, con alla base un petto di pollo e completato con un riso apollo aromatizzato al lime per un insieme di sapori davvero fresco e leggero.

Qui trovate altre ricette con il pollo, ingrediente che utilizziamo molto per la sua versatilità: Polli in Agrodolce senza Frittura oppure degli ottimi Hamburger di Pollo Golosi o ancora un gustosissimo Petto di Pollo con Mandorle e Anacardi.


Ecco per voi il nostro Pollo con Curcuma e Yogurt Greco!


Un piatto leggero, veloce e goloso, il petto di pollo, succoso e morbido viene avvolto da una crema a base di yogurt greco e insaporito dal gusto delicato della curcuma infine il riso apollo aromatizzato al lime conferisce al piatto una leggera acidità e freschezza.

Per noi è stata una bellissima scoperta, aspettiamo le vostre ricette, siamo convinti che vi piacerà davvero tanto!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:
  • 600 gr di petto di pollo
  • 250 gr di yogurt greco
  • 200 gr di riso apollo (Cascina Alberona)
  • 2 cucchiai di Curcuma (Cucinantica)
  • la buccia di un lime
  • Sale, Pepe Nero e Olio EVO qb


La ricetta del nostro Pollo con Curcuma e Yogurt Greco


Per prima cosa preparare il petto di pollo. Pulite e togliete eventuali ossicini e cartilagini, poi tagliate a cubetti il petto di pollo e mettetelo in una ciotola. Salate, pepate a aggiungete la curcuma e un paio di cucchiai di Olio EVO.

Mescolate bene il tutto, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a marinare almeno un’oretta, meglio se anche 3 o 4.

Quando il pollo avrà marinato iniziate preparando il riso.

Lavate bene il riso sotto acqua corrente, mettetelo poi in una pentola con 400 ml di acqua fredda (il doppio del peso del riso), prelevate le bucce di lime e aggiungetele, salate leggermente e accendete il fuoco a fiamma media.

Quando l’acqua inizierà a sobbollire coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere per circa 12 minuti (il riso apollo che utilizziamo noi ha cottura di 14-16 minuti, regolatevi con il vostro) senza mai mescolare.

Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con un cucchiaio di Olio EVO, fate tostare bene i cubetti di petto di pollo.

Quando saranno ben tostati aggiungete lo yogurt greco, mescolate e abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per circa 15-20 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto.


Gli ultimi ritocchi!


Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco del riso, lasciate coperto ancora 2-3 minuti e poi togliete le bucce di lime e sgranate con l’aiuto di un cucchiaio in modo da rendere i chicchi ben divisi.

A parte togliete il coperchio dal petto di pollo e lasciate asciugare a fiamma medio-alta per 2-3 minuti in modo che la salsa si addensi.


Ed ecco il nostro Pollo con Curcuma e Yogurt Greco!!


A questo punto non vi resta che impiattare, noi abbiamo creato una piramide di riso al centro del piatto e abbiamo adagiato il pollo tutto attorno…!


Un piatto davvero semplice e veloce da preparare, completo e ricco di sfumature di gusti.

Una delicata ma intensa crema alla curcuma avvolge il petto di pollo tenero e succoso, il tutto completato e rinfrescato dal riso apollo aromatizzato dalle bucce di lime!

Siamo sicuri che piacerà anche a voi….che ne dite di provarlo?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!