Pollo fritto con salsa di cipolle e indivia grigliata

Buonasera!
Oggi vi proponiamo un piatto golosissimo, un pollo fritto accompagnato da una salsa di cipolle alla senape e dell’indivia grigliata!
Un piatto che unisce il gusto del pollo fritto e croccantissimo, il “piccantino” della senape ammorbidito dalla dolcezza delle cipolle e gusto rinfrescante e “sgrassante” dell’indivia, per un’insieme che vi lascerà a bocca aperta!
Il tutto è stato fatto senza l’uso di glutine così che anche i celiaci possano tranquillamente assaporare questa bontà!
Ora sotto con la ricetta e mi raccomando, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!
#noifacciamotuttoincasa
#cookpaditalia
#bastachesiafritto
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
450 di petto di pollo
farina di riso
3 indivie
3 cipolle rosse
2 cucchiai di senape
birra qb
spezie a piacere qb
olio per frittura
sale, pepe qb
PREPARAZIONE:
Partite dalla salsa alle cipolle, pulite le cipolle e fatele a tocchetti grossolani, metteteli in una padella con un filo d’olio EVO e un pizzico di sale, fate rosolate a fuoco vivace finché non saranno ben dorate, ora frullatele con un frullatore ad immersione e poi rimettete in padella e fate addensare.
Nel frattempo tagliate l’indivia in 4 e grigliatela su di una bistecchiera ben calda e poi mettetele da parte. Quando la salsa sara addensata mettetela in una ciotolina e aggiungete la senape, mescolate bene e tenete da parte.
Ora in una ciotola mettete la farina di riso (circa 100 gr) e le spezie (in questo caso abbiamo utilizzato dell’aglio liofilizzato, della paprika dolce, della cipolla liofilizzata e della polvere di peperoncino, sale e pepe a piacere), aggiungete la birra e mescolate bene, deve risultare una pastella molto fluida.
Mettete l’olio a scaldare in una pentola dai bordi alti.
Ora prendete il petto di pollo e fatelo a striscioline spesse circa 2 cm, infarinatelo bene con la restante farina di riso e passate uno ad uno i pezzi di pollo nella pastella.
Friggete poi in olio profondo a circa 175° (se non avete un termometro fate cadere qualche goccia di pastella, se sprofonda e torna subito a galla l’olio è a temperatura) pochi pezzi per volta, non mettete troppi pezzi di pollo altrimenti la temperatura scende troppo, fate cuocere circa 3-4 minuti finché non diventeranno ben dorati, metteteli a scolare in una terrina con della carta assorbente.
Non vi resta che salare velocemente il pollo e impiattare……….Buon appetito e alle prossime ricette!