Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore

Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore

Un piatto leggero e gustoso, un modo perfetto per far mangiare il pesce anche ai più piccini: Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore!!


Un secondo sfizioso e goloso. Un modo diverso per gustare questo delicato e sano pesce! Per voi le nostre Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore!

Volete gustare un pesce in maniera diversa dal solito e non sapete come fare? Noi vi diamo questa idea davvero golosa e sfiziosa, delle ottime polpette…una tira l’altra!!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi, leggeri e golosi: Un delizioso e goloso Cotechino di Trota Goloso con Puré e Funghi, o delle saporite e particolari Seppie Ripiene di Cima di Rapa e Taggiasche, o ancora delle succulente Polpettine di Salmone, Patate e Carote al Forno!


Un piatto perfetto per una cena leggera!


Avevamo in frigorifero dei cavolfiori viola e delle patate già lessate, e volevamo trovare un modo per “riciclarle” in modo diverso. Abbiamo optato per un purè, perfetto per dare cremosità e gusto al nostro piatto.

Avevamo anche acquistato dell’ottimo merluzzo, un pesce che grazie al suo gusto “neutro” si presta ad essere insaporito e valorizzato in tanti modi. Le polpette ci sembravano la scelta perfetta anche per essere abbinate al purè!

Quando abbiamo finito di “studiare” questo piatto ci siamo resi anche conto che, senza volerlo, abbiamo preparato un piatto perfetto anche per far mangiare il pesce ai vostri bambini. Sia le polpette che il purè, infatti, sono piatti che i bambini mangiano volentieri, e in questo modo non si accorgeranno!


Ecco per voi le nostre Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore!


Un piatto davvero leggero e sfizioso. Le polpette, leggere grazie alla cottura al forno, sono davvero golose. Restano morbide all’interno e croccanti all’esterno e hanno un gusto davvero ricco. L’abbinamento con il purè di cavolfiori è davvero azzeccatissimo. Il gioco di sapori e consistenze rende questo piatto davvero fantastico. Ogni polpetta è un’esplosione di gusto, e quando ci abbinerete il purè avrete completato l’opera!

In pochi minuti avrete un piatto che farà la gioia di grandi e piccini….senza far fatica!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di filetto di merluzzo
  • 600 gr di patate già lessate
  • 600 gr di cavolfiori viola già lessati
  • Pangrattato Senza Glutine (Schar)
  • Curry Rendang qb (Cucinantica)
  • Peperoncino Isot Biber qb (Cucinantica)
  • Noce Moscata qb (Cucinantica)
  • Limone non trattato
  • Erba Cipollina qb
  • 300 ml di latte intero
  • 30 gr di burro
  • Sale e Olio EVO qb

Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore


La ricetta delle nostre Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore


Iniziate preparando l’impasto per le polpette, vi consiglio di prepararlo anche 3-4 ore prima e lasciarlo in frigorifero, in questo modo si insaporirà meglio.

Tritate il merluzzo, che avrete ben spinato, e le patate (200 gr) con l’aiuto di un tritacarne usando una piastra di diametro medio.

Una volta tritati conditeli con sale, curry rendang, erba cipollina tagliata fine e la buccia di limone, mescolate bene. Se una volta mescolato risultasse troppo “morbido” aggiungete poco per volta del pangrattato senza glutine. Dovrà avere una consistenza soda ma non dura.

Mezz’ora prima di servire iniziate a preparare il purè. Versate in una casseruola le patate avanzate e il cavolfiore viola e il latte, salate, pepate e aggiungete se di vostro gradimento del peperoncino Isot Biber. Portate a bollore dolcemente.

Nel frattempo riprendete l’impasto. Formate delle polpette di circa 3 cm di diametro. Man mano che le formate passatele nel pangrattato senza glutine e adagiatele su una teglia ricoperta di cartaforno.

Spruzzate con un filo di Olio EVO e infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilato per circa 22-25 minuti girando a metà cottura.

Quando il purè avrà raggiungo quasi il bollore frullatelo finemente con un minipimmer. Una volta frullato fate addensare leggermente e poi terminate il purè aggiungendo abbondante noce moscata grattugiata fresca e il burro. Mescolate bene sino a che diventerà lucido e vellutato.

Controllate la cottura delle polpette, dovranno risultare dorate e croccanti all’esterno ma ancora morbide al centro. Una volta pronte togliete dal forno e lasciate riposare un paio di minuti in modo che si rassodino un pochino.


Ed ecco le Nostre Polpette di Merluzzo al forno con pure di Cavolfiore!


Servite le vostre Polpette di Merluzzo adagiandole sul Purè di Cavolfiore Viola e terminate il piatto con dell’altra erba cipollina e, sempre se di vostro gradimento, dell’altro Peperoncino Isot Biber.


Un piatto semplice e veloce da preparare, ma nel contempo un piatto che vi farà fare un figurone. Ottimo anche per far mangiare il pesce e le verdure ai vostri bambini, ma sicuramente farete felici anche i più “grandi”.

Un piacevole e particolare gioco di consistenze e gusti, ad ogni boccone sarete catturati dal gusto intenso delle polpette speziate e dal gusto leggero e leggermente piccante del purè. Il tutto in un equilibrio ottimo che non farà sovrastare nessuno degli ingredienti!

Ottima ricetta veloce, siamo sicuri che diventerà anche un dei vostri cavalli di battaglia!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!