Polpettine di Salmone, Patate e Carote al forno su insalata con salsa allo yogurt

Polpettine di Salmone, Patate e Carote al forno su insalata con salsa allo yogurt

Una ricetta facilissima e veloce per far gustare il pesce anche ai vostri bambini!!

Buongiorno a tutti!

Molti nostri amici ma anche molti di voi, ci stanno chiedendo sempre di più delle ricette adatte ai bambini. Ricette veloci e gustose che invoglino i più piccoli specialmente a mangiare verdure e pesce, alimenti che normalmente non piacciono.

Noi abbiamo accettato la vostra sfida e stiamo pensando a piatti che soddisfino queste richieste. La primissima idea, che abbiamo avuto e abbiamo immediatamente realizzato, è la ricetta delle carote duchessa (la trovate qui) ma nella nostra testa stanno ancora frullando tantissime idee…specialmente per il pesce!! In questo caso, infatti, oltre a “nasconderlo” agli occhi bisogna cercare, anche, di “mascherare” il sapore!! Ci è venuta così l’idea di trasformare dell’ottimo salmone in squisite e golose polpette. Ma non volendo esagerare con il sapore (non volevamo renderlo troppo “pescioso”) e volendo inserire, invece, delle verdure, abbiamo optato per aggiungere nel composto patate e carote, verdure che di solito i bambini tollerano.

Ecco che la ricetta ha preso forma. Per legare l’impasto abbiamo utilizzato un paio di uova. Abbiamo poi aggiunto delle erbe aromatiche per insaporire (potete toglierle o sostituirle a vostro piacimento, ma fidatevi, non danno fastidio anzi, esaltano il gusto) e per infarinare l’esterno abbiamo usato della farina da polenta che da un tocco di croccantezza (è inoltre l’ideale per chi è intollerante al glutine). In ultimo per non appesantire il piatto abbiamo deciso per una cottura al forno. Il tutto è stato “rinfrescato” da un’insalata iceberg condita con una salsa allo yogurt e ed erbe aromatiche. Per i più piccoli potete evitare l’insalata e servire le polpette da sole o con un ottimo purè (qui la ricetta).

Il piatto è risultato un successone, nostra nipote Erminia non si è nemmeno accorta che stava mangiando pesce, solo alla fine le abbiamo detto che aveva mangiato il salmone!! La sua reazione è stata fantastica: ha detto che la prossima volta le vuole ancora!! Anche noi grandi le abbiamo apprezzate anzi le abbiamo proprio divorate!! Erano, infatti, troppo ma troppo golose!!

Ecco per voi le nostre Polpettine di Salmone, Patate e Carote al forno su insalata con salsa allo yogurt

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 30 POLPETTE CIRCA:

  • 400 Gr di salmone
  • 300 gr di patate
  • 2 carote
  • 1 ceppo di insalata iceberg
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 100 gr di farina per polenta
  • Erba cipollina, Aglio Orsino e Timo selvatico qb
  • sale, pepe ed Olio EVO qb

PREPARAZIONE:

Iniziate pelando, lavando e facendo a tocchetti le patate e le carote, a questo punto lessatele (noi per comodità le abbiamo cotte al vapore in microonde).

Mentre cuociono prendete lo yogurt, mettetelo in una ciotolina, salate, pepate e aggiungete erba cipollina, timo selvatico e aglio orsino a piacere, aggiungete un paio di cucchiai di Olio EVO, mescolate tutto e mettete in frigorifero sino all’utilizzo. Prendete l’insalata, mondatela e poi affettatela finemente, lavatela bene e lasciatela ad asciugare sino all’utilizzo.

Ora prendete il salmone e tritatelo (noi abbiamo utilizzato un tritacarne, potete però utilizzare un robot da cucina, ma cercate di non tritarlo eccessivamente), mettetelo da parte. Quando le carote e patate saranno cotte lasciate intiepidire e poi tritate anche loro e aggiungetele al salmone. Rompete le uova e mettetele nella ciotola, aggiungete anche del sale, del pepe e le spezie a vostro piacere, amalgamate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora formate delle polpettine del diametro di circa 3 cm, aiutandovi con uno stampo da mini muffin infornate mettendo una polpettina in ogni pirottino, infornate a 180° in modalità ventilata per circa 20 minuti. Sfornate e fate intiepidire.

Mentre le polpette riposano condite l’insalata con la salsa allo yogurt regolando in caso di sale.

Non vi resta che impiattare, mettete sul fondo del vostro piatto l’insalata e poi adagiatevi le vostre polpettine!!!

Gustate questo piatto….vedrete che anche i vostri bimbi ne andranno matti!!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!