Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta

Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta

Un piatto Goloso e Sfizioso, e dal risultato assicurato: Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta!!


Antipasto o secondo Piatto? A voi la scelta, di sicuro è gustoso, sano e leggero! Per voi il nostro Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta!

Un piatto per cui ho tratto ispirazioni dalla cucina Pugliese, il polpo con pure di fave. In questo caso ho voluto arricchirlo con anche un tocco amaro e piccante dato dalle cicorie. Il risultato è assiucurato e una volta provato non ne potrete più fare a meno!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei piatti leggeri e sani: una deliziosa e invitante Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate, o delle golose e particolari Crema di Peperoni con Moscardini Croccanti, o ancora questo gustoso e ricco Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda!


Quando la tradizione non passa mai di moda, un piatto da leccarsi i baffi!


Questo nasce quasi per caso. Avevamo il polpo da cucinare, è un ingrediente che utilizziamo spesso in quanto ci piace davvero molto. E’ delicato e gustoso allo stesso tempo, e se ben cucinato risulta tenero e perfetto per valorizzare tantissimi piatti oltre che esserne l’ingrediente principale.

Abbiamo utilizzato il polpo come ingrediente principale di questo piatto dandogli anche una consistenza croccante grazie alla piastratura finale, ma per dargli ancora più importanza abbiamo scovato nei nostri ricordi.

Anni fa abbiamo assaggiato in un ristorante il polpo con la pure di fave, tipico della cucina pugliese. Proprio da questo piatto siamo partiti, abbiamo poi aggiunto un nostro tocco con le cicorie saltate e rese leggermente piccanti e creando un contrasto sia di gusti che di consistenze!


Ecco per voi il nostro Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta!


Un piatto bello da vedere e buonissimo da mangiare. Il Polpo, assoluto protagonista risulta tenero e succoso all’interno ma con una deliziosa crosticina croccante, con un gusto incredibile. La purea di fave crea un contrasto sia di consistenze che di gusto grazie alla sua dolcezza e delicatezza, ed in ultimo le cicorie ripassate al peperoncini completano il piatto grazie alla loro nota amarognola e anche grazie alla nota piccantina!!

Un piatto semplice e veloce da preparare, sano e leggero da mangiare. In poche parole un piatto perfetto che potrete servire sia come antipasto che come secondo anche nelle cene più importanti!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 polpo da circa 1 kg
  • 300 gr di fave secche
  • 2 mazzi di cicorie (o catalogna)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di alloro
  • Bacche di Ginepro
  • Pepe nero Malabar (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta


La ricetta del nostro Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta


Inziate dalle fave. Mettete in ammollo per un paio d’ore le fave secche, una volta trascorso il tempo di ammollo sciacquateli bene e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda, qualche foglia di alloro e altri odori se di vostro gradimento.

Portate a bollore e fate cuocere poi per circa 30 minuti a fiamma bassa, schiumate man mano. Verso fine cottura regolate di sale. Quando saranno tenere (assaggiate)scolate bene e lasciate intiepidire.

Qaundo saranno tiepide mettetele in un mixer, regolate ancora di sale e pepe e aggiungete qualche cucchiaio di Olio EVO, frulalte bene sino ad ottenere una crema liscia.


Il taglio e gli ultimi ritocchi!


Preparate anche il polpo, mettete una pentola capiente sul gas con abbondante acqua a cui aggiungerete qualche foglia di alloro, la gamba di sedano, la carota, la cipolla ed in ultimo il pepe e le bacche di ginepro. Potete variare le spezie e le erbe in base al vostro gusto.

Portate a bollore l’acqua e quando bolle prendete il polpo e “pucciate” i tentacoli due o tre volte, così facendo si arricceranno. Una volta arricciati i tentacoli immergete completamente il polpo, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti (il polpo dece cuocere per 40 minuti per ogni kg di peso per restare tenero).

Trascorsi i 40 minuti spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente il polpo nell’acqua di cottura. Così facendo risulterà perfetto di cottura, tenero e succoso!

A parte sblollentate le cicorie per pochissimi minuti e poi scolatele.

Quando tutto sarà pronto finite il piatto. Scaldate in una padella antiderente qualche cucchiaio di Olio EVO, uno spicchio di aglio e del peperoncino piccante, aggiungete le cicorie e fatele insaporire.

A parte togliete i tentacoli del polpo e tenete il resto da parte (potete farci una buonissima insalata di polpo e patate), scaldate benissimo una pentola in ghisa e piastrate i tentagoli di polpo da ambo i lati regolando in caso di sale e pepe…


Ed ecco il nostro Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta!


Non vi resta che impiattare, create un letto con la purea di fave, adagiate delle cicorie arrotolate a formare un nido e completate con qualche tentacolo croccante e se volete un giro di buon Olio EVO!


Sempice, sano e gustoso, un piatto che vi lascerà a bocca aperta. Il polpo risulta tenero e succoso all’interno grazie alla giusta cottura ma al tempo stesso ha una crosticina croccante che dona sia un contrasto che anche una leggera nota affumicata. L’abbinamento con le fave è perfetto grazie alla loro dolcezza ed il tutto viene completato e reso perfetto dalle note amare e piccanti delle cicorie saltate!

Speriamo che questa ricetta vi abbia incuriosito e siamo sicuri che se l’assaggerete ne resterete rapiti come lo siamo stati noi!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!