Polpo Sous Vide con la sua maionese e verdure spadellate
Buonasera a tutti,
Il polpo è un piatto legato alla nostra famiglia, infatti il nonno di Vivy, di origini sarde, amava cucinare il pesce, e anche se con tecniche di cottura molto diverse da questa, sapeva sicuramente creare dei capolavori, che ancora oggi vengono ricordati da tutta la famiglia…
Noi vi proponiamo questa sera una versione davvero gustosa, sana e leggera, un Polpo cotto a bassa temperatura sottovuoto, con la sua maionese (fatta senza uova e con la sua acqua di cottura) e accompagnato con delle cime di rapa saltate e delle patate sabbiose al forno, il tutto per far si che questo piatto sia davvero un piatto unico!
La cottura sottovuoto come vi abbiamo già accennato in altre ricette ha molti vantaggi, dal fatto di poter preparare tutto in anticipo, all’avere del tempo mentre i cibi cuociono ma sopratutto avere il controllo preciso delle cotture, infatti una volta trovata la temperatura e i tempi giusti per ogni alimento, sarà poi facile riprodurre le consistenze e i gusti le volte successive!
In questo caso abbiamo trovato che il polpo avesse davvero una consistenza ottima, morbida ma comunque non troppo, e che il suo gusto fosse davvero ottimo in quanto i succhi di cottura e gli aromi non si sono persi nell’acqua ma si sono esaltati!
Ecco per voi la nostra ricetta per questo delizioso Polpo SousVide con la sua maionese e verdure spadellate!
Mi raccomando provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 Kg di polpo (2 da 500 gr per comodità
- 1 Cipolla di tropea
- 1 carota
- 1 limone non trattato
- santoreggia e timo qb
- Olio di semi qb
- 100 ml di liquido di cottura del polpo
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete il polpo, pulitelo bene e togliete il rostro, lavatelo bene e lasciatelo scolare un’attimo.
Nel frattempo pulite la cipolla, la carota e lavate il limone, fateli a grossi tocchi e lasciateli da parte, di mezzo limone prima di tagliarlo estraete il succo e tenetelo da parte per la maionese di polpo.
Una volta che tutto è pronto prendete 2 sacchetti per cottura sottovuoto capienti (mi raccomando che siano specifici per la cottura sotto vuoto), mettete in ogni sacchetto un polpo e circa metà delle carote, cipolle e limone, salate leggermente e speziate a piacere con pepe, timo selvatico e santoreggia, procedete a creare il sottovuoto e sigillate bene (noi per sicurezza facciamo una doppia saldatura del sacchetto), preparate la vasca di cottura impostando la temperatura di 72° e il tempo a 7 ore, una volta che l’acqua è a temperatura immergete i 2 sacchetti e attendete la cottura.
Quando sarà cotto raffreddate immediatamente in acqua e ghiaccio, potete conservare il polpo un paio di giorni in frigorifero o congelare.
Quando dovete servire togliete il polpo dal sacchetto tenendo il liquido di cottura, togliete la testa e tagliate i tentacoli uno ad uno, la testa a strisce larghe circa 1 cm, posizionate in una teglia e poco prima di servire passate sotto il grill del forno per qualche minuto giusto a far riscaldare e dorare il polpo.
Per la maionese di polpo prendete il liquido di cottura, filtratelo bene e fate ridurre sul fuoco della metà, raffreddate completamente e poi mettete circa 100 ml in un bicchiere per il frullatore ad immersione, aggiungete un paio di cucchiai di limone e iniziate a frullare alla massima velocità aggiungendo l’olio di semi a filo finchè non si sarà creata la maionese.
Servite mettendo sul piatto i tentacoli, parte della testa e la maionese che avrete messo in un bicchiere, come contorno abbiamo deciso per delle patate sabbiose al forno e della cima di rapa saltata in padella!
Ecco il nostro Polpo SousVide con la sua maionese e verdure spadellate!
Buona appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!
#noifacciamotuttoincasa