Pomodorini Confit Ricetta Facile

Pomodorini Confit Ricetta Facile

Un piatto semplice e goloso, un modo diverso di preparare questi deliziosi frutti di stagione: Pomodorini Confit Ricetta Facile!


Una preparazione facile, veloce e gustosa, un modo diverso di preparare questi deliziosi frutti di stagione, comodi sia come contorno ma anche come base per tanti altri piatti: Pomodorini Confit Ricetta Facile!

L’estate è la stagione dei pomodori, nei giardini si trovano di tutti i colori e di tutte le varietà, sono dei frutti magnifici, e noi non ne possiamo assolutamente fare a meno. Sono anche ricchi di vitamine e proprietà benefiche, per cui non possono certo mancare nella nostra dieta.

Negli anni abbiamo anche man mano imparato a utilizzarli in modi diversi, oltre che nella classica insalata o come salse di vario genere. Una delle preparazione di cui non possiamo più fare a meno è sicuramente quella di prepararli Confit, sono ottimi da mangiare come contorno ma sono anche una base perfetta per tante altre preparazione.

Qui trovate altre nostre idee con i Pomodorini Confit: Strascinati con Alici, Pistacchi e Pomodorini Confit oppure Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini Confit o ancora nelle nostre Patate Ripiene!


Ed ecco la nostra ricetta, facile e veloce!!


Abbiamo man mano nel tempo sistemato e corretto la nostra ricetta, ora riusciamo davvero ad avere dei pomodorini davvero perfetti, un mix di profumi e una consistenza perfetta.

Visto che li facciamo spesso, vi possiamo consigliare di preparare il mix di sale, zucchero e spezie in abbondanza e di tenerlo sempre pronto in modo da velocizzare ancora di più la preparazione di questa favolosa ricetta.

Potete personalizzare il mix di spezie in base ai vostri gusti, noi ne facciamo anche delle versioni leggermente piccanti, e sono perfette per dare un tocco in più ai vostri piatti o anche per inserire una nota piccante in un veloce e semplice aperitivo!

Sempre partendo dai nostri pomodorini confit potrete preparare anche un’ottimo Pesto di Pomodori Confit!


Ecco per voi i nostri Pomodorini Confit Ricetta Facile!


Un contorno goloso e saporito oppure un ingrediente base per altri piatti, la versatilità di questa preparazione è davvero eccezionale. Avrete con pochissima fatica e in modo semplice un piatto davvero perfetto, un mix di dolcezza e profumi che vi faranno fare un figurone!!

Seguiteci, nei prossimi giorni vi faremo vedere un’altra idea davvero eccezionale per utilizzare i pomodorini confit!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per due placche da forno
  • 1 kg di pomodorini (ciliegino o datterino)
  • PER IL MIX DI SPEZIE:
  • 100 gr di sale fino
  • 25 gr di zucchero bianco
  • 25 gr di zucchero di canna
  • Pimenton de la Vera Agrodolce (cucinancita) 2 cucchiai da minestra
  • Timo Selvatico (cucinantica) 2 cucchiai da minestra
  • Origano secco qb a piacere


La ricetta dei nostri Pomodorini Confit Ricetta Facile


Per prima cosa preparare il mix per la speziatura. Come vi abbiamo detto prima noi ne prepariamo una dose abbondante, la teniamo poi in un contenitore sempre pronta all’uso, in questo modo sarà ancora più veloce le volte successive la preparazione.

Mettete in una ciotola il sale, lo zucchero bianco e quello di canna, mescolate bene tra loro. A questo punto aggiungete il timo, l’origano essiccato e il pimenton del la vera agrodolce, mescolate bene in modo che tutto si amalgami bene.

Questa è il nostro mix base, potete personalizzarlo in base ai vostri gusti, noi ne abbiamo sempre di diversi, molto interessante è l’aggiunta di peperoncino (o della paprika piccante in base ai gusti) per donare un sapore davvero interessante.

Una volta pronto il mix di spezie passate alla preparazione vera e propria.

Lavate bene i pomodorini e togliete quelli eventualmente guasti. Asciugateli velocemente e poi divideteli a metà nel senso della lunghezza.

Mano a mano mettete i pomodorini in una teglia forno ben distribuiti e con la parte tagliata verso l’alto. Prendete il vostro mix di spezie e distribuitelo su tutti i pomodorini, fate attenzione a non esagerare, altrimenti saranno poi troppo salati.


La cottura!


Una fase molto importante di questa preparazione è la cottura. La soluzione migliore è quella di far “asciugare” i pomodorini a temperatura bassa per tanto tempo.

Noi inforniamo i pomodorini a 85-90° per circa 3 ore in modalità ventilata e lasciando lo sportello del forno leggermente aperto (inseriamo un mestolo di legno) per far uscire l’umidità che si formerà.

In questo modo avrete un risultato davvero eccezionale, risulteranno asciutti ma ancora polposi al centro.

Se avete fretta potete optare per una temperatura più alta (anche 180-200°) ma dovrete stare molto attenti e controllare spesso che non si brucino, a temperature alte ci vorranno 20-25 minuti circa, il risultato è comunque buono anche se noi preferiamo le basse temperature e i lunghi tempi.


Ed ecco il nostro Pollo in Agrodolce Senza Frittura!!


Togliete dal forno una volta pronti. Potete gustarli caldi oppure farli freddare e conservarli per qualche giorno in frigorifero!!!


Un contorno davvero gustoso, una base “confettata” e dolce che viene esaltata dal mix di spezie per un risultato favoloso. In alternativa questi pomodorini confit possono diventare un ingrediente perfetto per esaltare e completare altri piatti…!

Siete curiosi di scoprire cosa abbiamo in cantiere? seguiteci nei prossimi giorni, vi daremo una ricetta davvero strepitosa!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Pomodorini Confit Ricetta Facile”

Lasciaci un tuo commento!