Purè di Cavolfiori e Patate

Purè di Cavolfiori e Patate

Ricetta facile e infallibile per un contorno goloso, pronto pochi minuti, cremoso e gustoso: Purè di Cavolfiori e Patate!


Buongiorno a tutti, un’altro contorno goloso e semplice da preparare, questo Purè di Cavolfiori e Patate è davvero saporito!

Avevamo in frigorifero un piccolo cavolfiore che non sapevamo come utilizzare. Oramai è da qualche mese che i cavolfiori sono sempre presenti nella nostra cucina (qui una buonissima minestra con i cavolfiori).

Oggi però non sapevamo proprio come prepararlo e le solite ricette non ci andavano….(qui un’altra idea golosaCavolfiori al sugo), dovevamo trovare un’altra ricetta….


Perchè non preparare un purè?


Tra un’idea e un’altra (tutte strampalate!!) alla fine ho proposto un purè, Vivy non era convintissima, ma dopo qualche contrattazione mi ha dato l’ok. L’unico “vincolo” che mi ha dato è stato quello di aggiungere delle patate per non avere un purè più cremoso!

Come spezia in questo caso ho deciso di utilizzare solo della noce moscata per dare profumo a questo contorno!


Ecco per voi il nostro Purè di Cavolfiori e Patate!


Cremoso e goloso questo purè ha conquistato sia me che Vivy, un’idea alternativa al solito purè molto saporita e gustosa!

Speriamo di avervi dato un’idea carina per utilizzare questa verdura spesso “difficile” da collocare specialmente in presenza di bimbi, con questa andrete sul sicuro!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


pure di cavolfiore e patate
  • Un cavolfiore medio
  • 2-3 patate
  • 300 ml di latte
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • noce moscata (cucinantica) qb
  • sale qb

La ricetta del nostro Purè di Cavolfiori e Patate


Pelate le patate, lavatele e fatele a tocchetti (anche grandi) e mettetele in una pentola. Mondate e lavate bene il cavolfiore e aggiungetelo alle patate.

Aggiungete il latte e tanta acqua quanto serve a coprirle a filo. Aggiungete salate e aggiungete una grattata di noce moscata. Portate a bollore e poi fate cuocere per 35-40 minuti finché saranno morbidi.


L’ultimo tocco!


A questo punto con un frullatore ad immersione frullate molto finemente. Una volta frullato aggiungete una noce di burro, il parmigiano grattugiato e dell’altra noce moscata (a noi piace molto!). Mescolate bene sino ad ottenere un purè molto cremoso.


Non vi resta che servire ben caldo il vostro purè!


Un contorno davvero facile da preparare, saporito e goloso da mangiare. Un’idea diversa dal solito ma sicuramente da riproporre!

Tra poco vedrete anche a cosa abbiamo abbinato il nostro Purè di Cavolfiori e Patate (ecco l’abbinamento )poi tocca a voi farci vedere come lo avete utilizzato!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!