Purè di Patate

Purè di Patate

La ricetta facile e infallibile per un contorno intramontabile, fatto in pochi minuti, cremoso e gustoso!

Buongiorno a tutti!

per la nostra sezione contorni non poteva certo mancare il Purè. Un contorno veloce da preparare, infatti, in poco più di mezz’ora (compresa la cottura delle patate) avrete in tavola un delizioso contorno.

Chi di noi non si ricorda il purè della nonna?

Per noi era qualcosa di sublime, dalle nonne si mangiava il purè molto spesso….e questo contorno ci piaceva davvero moltissimo….e ci crediamo!! Le nostre nonne lo facevano in casa partendo dalle patate e non, come purtroppo oggi si fa spesso, partendo da preparati o ancora peggio prendendolo già pronto in gastronomia. Proprio per questo il loro purè, con pochi ingredienti e tanta sapienza, era da leccarsi i baffi!

Noi abbiamo ripreso l’abitudine di farcelo in casa, è una preparazione davvero semplice e veloce ( molte volte ci vuole meno a preparare questo purè che a cuocere il secondo da accompagnare) e spesso ci ha salvato con ospiti dell’ultimo momento. Infatti le patate sono sempre in dispensa, il latte non manca di certo e il burro è sempre nel frigorifero…..

E’ un piatto davvero versatile, potete abbinarlo a svariati secondi, a partire da gustosi arrosti o brasati, a degli involtini (come questi di lonza e pancetta)oppure a dei filetti di pesce o ancora utilizzarlo come fondo per delle zuppette. Insomma è un contorno che vi può salvare una cena in pochi minuti, anche perché gli ingredienti, come abbiamo già detto, sono normalmente presenti in tutte le case.

Oltretutto questo contorno veloce farà sicuramente la felicità dei vostri bambini, visto che le patate normalmente piacciono molto a loro!

Prossimamente vi faremo vedere anche delle altre varianti di purè fatto con altre verdure, così farete meno fatica a farle mangiare ai vostri bambini, che altrimenti vi rifiuterebbero senza nemmeno assaggiare!

Per voi il nostro Purè di Patate facile,veloce e gustoso!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 800 gr di patate (quelle che preferite)
  • 30 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 50 gr di parmigiano (facoltativo)
  • sale, pepe e noce moscata qb a piacere

PREPARAZIONE:

Per prima cosa pelate le patate e fatele a tocchetti, lavatele bene e poi procedete alla cottura, noi per comodità e per mantenere le patate asciutte le abbiamo cotte per 18 minuti a vapore nel microonde alla massima potenza, così facendo avremo delle patate già pronte da schiacciare e asicutte.

In alternativa potete cuocerle in acqua salata per una decina di minuti (controllate che non siano troppo cotte) già fatte a tocchetti, oppure cuocerle intere e con la buccia per circa 20-25 minuti e poi pelarle.

Una volta cotte le patate, schiacciatele direttamente in una pentola antiaderente con l’aiuto di uno chiacciapatate, aggiungete il latte, salate, pepate e se di vostro gradimento aggiungete della noce moscata, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta che tutto sarà ben amalgamato e ben caldo aggiungete il burro e se di vostro gradimento il parmigiano grattugiato (darà al purè un delizioso gusto, ma se lo aggiungete regolatevi con il sale in quanto è già sapido di suo), mescolate bene affinchè il burro si sciolga e il parmigiano si incorpori.

Ecco pronto il vostro Purè di Patate, facile, veloce e gustoso!

Non vi resta che impiattare e servire il vostro contorno….con la felicità di grandi e piccini di casa!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



2 thoughts on “Purè di Patate”

Lasciaci un tuo commento!