Quaglie al Forno con Patate e Nduja

Quaglie al Forno con Patate e Nduja

Un piatto perfetto per i pranzi in famiglia, un classico in una versione “piccante”: Quaglie al Forno con Patate e Nduja!


La domenica, i ritrovi in famiglia seduti tutti a tavola, i profumi che ci ricordano, i nonni e i piatti della tradizione…! Ed ecco a voi le nostre Quaglie al Forno con Patate e Nduja un classico in una veste “Piccante”!

Questo è sicuramente uno di quei piatti che a casa nostra ci riportano all’infanzia… la domenica spesso la Nonna faceva le quaglie. Le avevamo nell’aia ed erano un piatto speciale. Lei le faceva nella stufa a legna, in una pentola in rame e con tanta passione…Noi non abbiamo la stufa a legna, ma la pentola in rame non manca di sicuro….!

Qui vi diamo altre idee per dei piatti speciali e perfetti per le domeniche in famiglia: dei favolosi Involtini di Lonza e Pancetta di Nonna Erminia, oppure delle golose e “autunnali” Lasagne alla Zucca con Carasau, Scamorza e N’Duja, o ancora una leggera e gustosa, Orata al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa!


Un Piatto dai gusti decisi e rivisitati!


Come già detto questo piatto nasce dai ricordi della nonna. Lei era la “classica” nonna di una volta, utilizzava pochi, pochissimi ingredienti in ogni piatto. Non mancavano mai le erbe aromatiche, ma, viste anche le sue origini Venete, nei suo piatti il “piccante” non era praticamente mai presente.

Noi invece siamo amanti del piccante e dei gusti più decisi, abbiamo così rivisitato le Quaglie al Forno con Patate aggiungendo un ingrediente che per noi è speciale, N’duja!

Un fondo di lardo e N’Duja in cui far rosolare queste deliziose quaglie, il tutto reso speciale dalle erbe aromatiche che danno un tocco e un profumo speciale!


Ecco per voi le Nostre Quaglie al Forno con Patate e Nduja!


Un piatto semplice, veloce e ricco di sapori. Il gusto delicato e caratteristico delle Quaglie viene esaltato dalle erbe aromatiche e dal lardo di cui sono farcite, il piccantino dell’nduja rende poi il tutto davvero fantastico. Ad ogni boccone avrete ben distinti in bocca i vari gusti, ma con un’armonia e con una completezza di note aromatiche davvero eccezionale!

Da una ricetta di “una volta” ad una ricetta in “chiave moderna” pochi passaggi e tanta passione…oltre che il ricordo dell’amore dei nonni!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 4 Quaglie
  • 4-5 patate medie
  • 100 gr di lardo
  • 50 gr di Nduja
  • Rosmarino e Timo Freschi
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco “buono”
  • Sale e Olio EVO qb

Quaglie al Forno con Patate e Nduja


La ricetta delle Nostre Quaglie al Forno con Patate e Nduja


Iniziate pulendo bene le quaglie da eventuali piume o residui di interiora.

A questo punto prendete il lardo e fatelo a tocchetti, mettete un paio di pezzetti all’interno della pancia delle quagli insieme al rosmarino e al timo.

In un tegame in rame (ma vanno bene anche altri materiali purché possano poi andare in forno) fate sciogliere l’Nduja e il lardo a fuoco basso..

Una volta che il fondo è pronto alzate la fiamma e rosolate bene le quaglie da tutti i lati in modo da creare una bella crosticina dorata.

Quando le quaglie saranno ben rosolate su tutti i lati sfumate con un bicchiere di vino bianco “buono” (ricordate sempre di usare un buon vino per sfumare in quanto le note aromatiche resteranno nel piatto!!) e fate evaporare completamente.

Sfumato il vino spegnete il fuoco e aggiungete le patate che avrete pelato, lavato e fatto a tocchi abbastanza grossi. Mescolate bene.

Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 35 minuti in modo che il tutto cuocia bene e si dori completamente.


Ed ecco le Nostre Quaglie al Forno con Patate e Nduja!


Togliete dal forno (attenzione che la padella è rovente!!) e servite ben calde! Noi abbiamo “fatto come una volta” abbiamo messo direttamente in tavola la padella e ognuno si è servito direttamente…e che goduria la “scarpetta” nell’intingolo di lardo e Nduja!!!!


Questo piatto, oltre che riportarti ai ricordi di bambini, ci ha davvero deliziato il palato. Ad ogni morso si sprigiona in bocca una deliziosa armonia di sapori. Le quaglie, delicate e gustose vengono esaltate dagli aromi e dalla nota piccante, le patate restano croccanti e saporitissime…in poche parole non potrete far altro che “leccarvi” i baffi!!!

Domani sarà domenica…e “purtroppo” una domenica un pò anomale, il Covid ci costringe a rivedere le nostre abitudini…ma con questo piatto per un momento ve ne scorderete!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!