Quaglie Arrosto Saporite al mandarino

Ricetta veloce e facile per le nostre Quaglie Arrosto Saporite al profumo di mandarino, un secondo da Sballo!
Buongiorno a tutti, volete stupire i vostri cari? Provate queste Quaglie Arrosto Saporite al profumo di Mandarino, facili, veloci e da leccarsi i baffi!
Oramai ci conoscete, ci piace variare molto la nostra alimentazione, spesso diventa difficile ma questa sfida ci piace molto. Oggi proponiamo una novità assoluta sul nostro blog: le Quaglie!
Le quaglie, pur non avendo mai messo ricette sul blog, sono un ingrediente che spesso utilizziamo, specialmente da quando un contadino qui nella nostra zona ha iniziato a venderle. Hanno un gusto molto delicato e si prestano davvero a tante preparazioni (nei prossimi giorni vi presenteremo subito un’altra ricetta golosa).
Ieri Vivy è andata a prendere le uova fresche e il contadino le ha detto che aveva delle quaglie, lei non si è fatta pregare, lei le ADORA!! Una volta arrivata a casa mi guarda e mi dice: “Amore, ho preso le quaglie, ora mi devi stupire con qualcosa di “nuovo””.
Beh davanti a tanta fiducia, e a tanta aspettativa dovevo inventarmi qualcosa di davvero particolare, anche perchè lei è uscita per commissioni e non avevo nemmeno la spalla a cui chiedere consiglio….
La dispensa, l’aiuto indispensabile in cucina!
Mi sono messo subito all’opera, ho preparato un buon caffè, e seduto sul tavolo ho iniziato a pensare agli ingredienti che avevo a disposizione. Le spezie non mancavano (ho scelto il timo selvatico e del pepe affumicato), ringraziamo sempre tanto il nostro amico Piergiorgio per i consigli (qui trovate il suo negozio online). Avevo sicuramente delle cipolle rosse, ottime da utilizzare caramellate per dare un primo tocco di gusto.
Ma volevo trovare qualcosa di ancora più particolare, pensando alle cipolle ho deciso di utilizzare un miele al tiglio, e già che c’ero ho deciso di utilizzarlo anche per laccare le quaglie.
Mancava però qualcosa che mi desse la “sferzata” di gusto…non trovavo nulla che mi accendesse la lampadina…ma poi ecco la scintilla… nel cesto della frutta vedo i mandarini! Ed ecco finalmente l’ultimo ingrediente: dolce e profumato ma con un retrogusto acido! Proprio quello che mi serviva!!!
Spesso noi utilizziamo gli agrumi nelle nostre ricette e qui trovate un’altra idea per utilizzare gli agrumi in piatti salati!
Tutto era pronto, almeno nella mia mente, ora bisognava mettere insieme tutto e trovare una giusta cottura!
Ecco per voi le Nostre Quaglie Arrosto Saporite al Profumo di Mandarino
Ho deciso per una cottura doppia: ho dorato e fatto caramellare in padella per poi terminare la cottura in forno, (scelta azzeccatissima!!!).
La ricetta è forse una delle migliori che abbia mai preparato, la materia prima era ottima e gli abbinamenti sono risultati tutti indovinati!
Il gusto delicato della quaglia è stato esaltato dal miele e dal mandarino, il tutto armonizzato e completato dalle cipolle caramellate! Vivy si è stupita, non pensava potessi preparare un piatto così!
Volevo stupirla, e, fortunatamente ci sono riuscito, tante volte quello che serve per degli ottimi piatti lo abbiamo in casa, ingredienti e persone speciali per cui cucinare!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI 2 PERSONE

- 4 quaglie
- 20 gr di crema di lardo
- 4 mandarini
- 2 cipolle rosse
- 4 cucchiai di miele di tiglio
- timo selvatico qb
- pepe malabar affumicato qb
- sale e Olio EVO qb
La ricetta delle nostre Quaglie Arrosto Saporite
Iniziate dalle quaglie, prendetele e delicatamente togliete le cosce, poi sempre con attenzione partendo dal centro, recuperate i petti con le ali. Tenete da parte le carcasse sono ottime per preparare un brodo (nei prossimi giorni vi daremo una ricetta per riutilizzarle).
Preparate le quaglie passate alle cipolle. Iniziate mondandole e tagliandole a fette larghe circa 1 cm. In una padella mettete un cucchiaio di olio e 2 cucchiai di miele di tiglio, fate sciogliere dolcemente. Una volta che si sarà sciolto il miele aggiungete le cipolle, salate leggermente e fate cuocere a fuoco basso per un’oretta circa, mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua. Saranno pronte quando saranno morbide e ben caramellate!
Mentre le cipolle cuociono prepariamo le quaglie. Fate sciogliere la crema di lardo a fuoco basso e quanto sarà ben sciolto aggiungete i tocchetti di quaglia mettendoli dalla parte della pelle. Fate dorare bene, ci vorranno 5 minuti e poi girate sull’altro lato.
Quando sara ben rosolato su entrambi i lati aggiungete due cucchiai di miele di tiglio, il timo selvatico e il pepe affumicato, regolate di sale. Aggiungete anche gli spicchi di 2 mandarini e la buccia a striscioline di uno. Spremete gli altri 2 mandarini e aggiungete il succo. Fate sfumare e poi infornate a 180° per circa 30 minuti.
La cottura in forno
Fate attenzione alla cottura, controllate di tanto in tanto e se vedete che le quaglie si stanno asciugando troppo aggiungete poca acqua per volta.
Non vi resta che impiattare queste favolose Quaglie Arrosto Saporite al Profumo di Mandarino
Prendete un piatto piano, mettete sul fondo qualche cipolla caramellata, adagiatevi sopra qualche pezzetto di quaglia e finite con degli spicchi di mandarino e della buccia di mandarino grattugiata!

Questo piatto è davvero eccezionale, semplice e veloce ma dal gusto davvero esplosivo!
Un piatto ricco, gustoso e delicato al tempo stesso, la carne resta succosa e succulenta, e i vari sapori creano un’armonia unica.
Mi raccomando, se vi avanza qualche pezzetto di quaglia tenetela in frigorifero…domani vi faremo vedere come riutilizzarle insieme alle carcasse!!!!
Buon appetito!