Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free

Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free

Un piatto facile e veloce, tanto gusto in un piccolo guscio croccante in versione Gluten Free: Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free!


Un piccolo e sfizioso antipasto, perfetto in una cena in cui volete far bella figura!! Ed ecco a voi le nostre Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free!

Oggi sfruttiamo per questa ricetta facile e golosa gli ultimi asparagi della stagione (saranno davvero gli ultimi?), per preparare un piccolo e sfizioso antipasto, perfetto per una cena raffinata o in un buffet!

Qui vi diamo altre idee per altri antipasti semplicie e goloso: una gustosa e strepitosa Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit, oppure dei favolosi e sfiziosi Crostini al Gorgonzola con Pere e Miele in Favo, o ancora (la nostra preferita!), una deliziosa Insalata di Polpo con Patate e Olive Taggiasche!


Un Piatto dal gusto unico, delicato e intenso allo stesso tempo!


Come già detto abbiamo trovato questi ottimi asparagi, probabilmente saranno gli ultimi della stagione, e proprio per questo volevamo utilizzarli in una ricetta davvero sfiziosa.

Chi ci conosce sa bene quanto adoriamo i gamberi e quanto spesso li utilizziamo nelle nostre ricette, sono così versatili che davvero ci si può preparare di tutto. Anche in questa ricetta i gamberoni ci hanno aiutato molto a trovare equilibrio, gusto e consistenze diverse.

La quiche è nata grazie ad un “lampo” di genio di Viviana, mentre pensavamo alla ricetta gli è venuta in mente la bisque di gamberi che abbiamo utilizzato per le nostre Linguine pochi giorni fa…da li è stato un un attimo a pensare alla besciamella e al piatto finito!


Ecco per voi le nostre Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free!


Un piatto strepitoso: il guscio croccante della nostra Quiche racchiude al suo interno un cremoso e gustoso ripieno in cui il gusto intenso dei gamberoni viene ben bilanciato dalla nota “terrosa” e croccante degli asparagi e il tutto viene completato dal profumo inebriante della noce moscata!

Ora tocca a voi, aspettiamo i vostri commenti e speriamo di avervi dato qualche spunto interessante!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 Sfoglia Senza Glutine (Buitoni)
  • 14 gamberoni
  • 250 ml di latte Intero (Sterilgarda)
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina senza glutine (Schar)
  • 1 mazzo di asparagi
  • Noce Moscata (Cucinantica)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • 1 scalogno
  • Sale e Olio EVO qb
Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free


La ricetta delle nostre Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free


Iniziate togliendo i carapaci ai gamberi. Mettete metà dei gamberi in una ciotola e insaporiteli con il Pimenton Agrodolce, mescolate e lasciate da parte. L’altra metà dei gamberi fateli a tocchetti e tenete in parte.

In un tegame antiaderente mettete lo scalogno e un cucchiaio di Olio EVO, fate appassire e poi aggiungete i carapaci e fate tostare a fuoco vivace. Una volta tostati, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi coprite con acqua e fate cuocere per mezz’ora a fuoco dolce.

Quando il liquido si sarà ritirato delle metà schiacciate bene i gamberi e filtrate il succo con un colino a maglie strette.

Attendete che si sarà intiepidito il brodino preparate la besciamella. Sciogliete in un tegame il burro, aggiungete la farina mescolando bene e fate tostare per 2-3 minuti.

A questo punto aggiungete 250 ml di latte e 250 ml di brodo di gambero, mescolate bene, regolate di sale e di noce moscata e a fuoco basso fate rapprendere sino alla consistenza di una crema.

Trasferite la besciamella in una boulle di vetro e aggiungete l’altra metà dei gamberi a tocchetti e i gambi degli asparagi che avrete già saltato in padella con poco olio EVO. Mescolate bene e lasciate ad insaporire.


Ed ora preparate e cuocete le quiche!!


Foderate con la pasta sfoglia senza glutine degli stampini da crostatina. Riempite ogni stampino sino al bordo con il composto di besciamella, gamberi e asparagi e aggiungete una punta di asparago a decorare. Infornate in forno già caldo a 180° ventilato per circa 20-25 minuti.

A parte preparate con i gamberoni al Pimenton degli spiedini, adagiateli su una teglia e infornate quando mancheranno circa 10 minuti al termine della cottura delle quiche. A parte saltate le restanti punte di asparago in una padella ben calda unta d’olio EVO!


Ed ecco le nostre Quiche di Gamberi e Asparagi Gluten Free!


Togliete dal forno le vostre Quiche e fate intiepidire 2-3 minuti, poi sformatele e servite accompagnate ad uno spiedino di gamberi e a un paio di punte di asparago croccanti!


Gustoso, sfizioso e dal profumo intenso, questo piatto racchiude in ogni boccone tutto il suo carattere! Il guscio senza glutine croccante racchiude un delizioso ripieno in cui il gusto del gambero viene controbilanciato dal sapore deciso degli asparagi, il tutto in un gioco di consistenze davvero piacevole ed esaltato dalla nota pungente della noce moscata!

Un tripudio di gusti in una piccola e deliziosa quiche, pochi bocconi vi sapranno assolutamente ripagare del vostro impegno!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!