Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi

Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi

Ricetta facilissima per un Primo piatto davvero gustoso e con ingredienti di stagione: Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi


Buongiorno a tutti, oggi per voi dei favolosi Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi, un piatto goloso e sano che vi potrà tornare buono anche per i pranzi delle Feste!

In questi giorni di preparazione alle feste spesso ci capita di avere poco tempo per la cucina, e di dover anche “svuotare” il frigorifero per far spazio alla spesa che dovremo fare. Questo però non significa per noi di dover rinunciare a qualche buon piatto, anzi cerchiamo di coccolarci visto che abbiamo la possibilità di essere entrambi in cucina.

Avevamo acquistato qualche giorno fa degli ottimi pioppini, dovevano servire per una cena che all’ultimo ci è saltata….e avevamo anche dell’ottima polpa di zucca da terminare. La scelta non è stata difficile, un buon raviolo ripieno faceva al caso nostro!


Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi


Abbiamo deciso di utilizzare la zucca in due modi diversi, una parte l’abbiamo aggiunta all’impasto della pasta fresca all’uovo, mentre l’altra parte l’abbiamo utilizzata per rendere cremoso e gustoso il nostro ripieno.

Per armonizzare il ripieno abbiamo utilizzato dell’ottimo Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi del Caseificio di Cavola (un prodotto davvero eccezionale) e delle spezie, il tutto unito alla zucca e ai funghi pioppini hanno reso questo raviolo un esplosione di gusto!

E visto che volevamo proprio coccolarci abbiamo deciso di condire questi Ravioli con un ragù bianco di Salsiccia e Funghi Porcini….

Un mix davvero davvero esagerato!!!

Ecco a voi la Ricetta dei nostri -Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi!!

Questa ricetta, molto facile e veloce, ci ha davvero sorpreso per i suoi sapori e la sua bontà.

Il gusto dolce della zucca è stato esaltato dal parmigiano e dai pioppini, e il condimento a base di salsiccia e funghi porcini ha fatto il resto….

Noi vi consigliamo di provarla al più presto, magari già nei prossimi pranzi o cene delle Feste, farete davvero un figurone!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Ravioli-zucca-e-funghi
  • 400 gr di farina 00
  • 500 gr di polpa di zucca cotta
  • 200 gr di salsiccia
  • 500 gr di fughi pioppini
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano 30 mesi
  • 2 uova fresche
  • 50 gr di funghi porcini secchi
  • Timo Selvatico e Salvia Qb
  • Sale, Olio EVO qb

La ricetta dei Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi


Iniziate preparando la pasta, mettete in una ciotola 200 gr di polpa di zucca e 2 uova intere, sbattete bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate poi la farina su una spianatoia e formate una fontana al centro, versatevi il composto con uova e zucca. Amalgamate man mano e poi lavorate sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciatelo riposare coperto con una boulle di vetro per una mezz’ora circa.

Nel mentre che la pasta riposa preparate il ripieno.

Partite dai funghi, mondateli e puliteli da eventuale terra. Metteteli poi in una padella antiaderente e fatteli appassire con poco Olio EVO, sale, pepe e prezzemolo. Una volta che saranno pronti sminuzzateli grossolanamente con un coltello.

Mettete ora in una ciotola in vetro la restante polpa di zucca, schiacciatela con una forchetta e poi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato a scaglie, il timo e la salvia e mescolate bene. All’ultimo aggiungete i pioppini sminuzzati e amalgamate il tutto. Tenete da parte.

Dopo il riposo riprendete la pasta e stendetela molto sottile o con un mattarello oppure con la macchina per tirare la pasta.

Una volta che avrete steso la pasta ricavatene delle strisce di circa 12 cm, quindi mettete, distanziati di circa 5 cm, dei mucchietti di ripieno (circa 1 cucchiaio). Ora piegate del tutto la sfoglia su se stessa per il lato lungo. Chiudete bene i vostri ravioli con la forchetta o con uno stampo. Man mano che saranno pronti metteteli ben ordinati sulla spianatoia che avrete infarinato.

Ora preparate il ragù bianco di salsiccia e porcini.

Sgranate la salsiccia in una padella antiaderente con pochissimo Olio EVO, speziate con il timo selvatico e la salvia e regolate di pepe.

Fate dorare bene, e solo a questo punto aggiungete i porcini strizzati, che avrete messo a bagno in acqua fresca per una mezzora, e fate cuocere qualche minuto. Se dovesse servire aggiungete poca acqua dei funghi per mantenere il ragù morbido.


Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi


Ora che tutto è pronto non vi resta che tuffare i ravioli in abbondante acqua salata che avrete portato a bollore, fate cuocere 3-4 minuti massimo.

Scolate i ravioli con un mestolo forato direttamente nella padella con il ragù, saltate bene facendo attenzione a non rompere i ravioli

Non vi resta che impiattare questo delizioso piatto, mettendo i ravioli ordinati nel piatto e servendoli con abbondante ragù di salsiccia e Porcini!


Ravioli-zucca-e-funghi

Per noi questo è un piatto davvero riuscitissimo, gustoso, sano. La ricetta è molto facile e veloce (in meno di un’ora il piatto era in tavola) e molto adatta anche a pranzi e cene “importanti”.

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!