Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli

Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli

Un piatto Goloso, Sfizioso e Leggero, un Tripudio di Gusto e Colori: Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli!!


Un secondo Gustoso e Leggero, un piatto ricco di sapore e di colori, perfetto per un pranzo sfizioso e sano! Per voi la nostra Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli!

Oggi vi proponiamo un piatto leggero a base di un pesce delicato e dal gusto intenso, la Ricciola. Dopo questi giorni di festa per noi è importante ritornare ad un’alimentazione sana ma che al tempo stesso non ci faccia rinunciare al piacere di mangiare. Abbiamo utilizzato delle erbe aromatiche per donare gusto e profumo alla ricciola e una crema di piselli per completare il piatto e renderlo bilanciato e unico.

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi a base di pesce: Dei deliziosi Totani in Umido ripieni di Fegatini con Pure , o un veloce e saporito Turbante di Branzino con Patate e Zafferano, o ancora delle succulente e golose Polpette di Merluzzo al Forno con Purè di Cavolfiori!


Un piatto semplice e veloce, ottimo per una cenetta sana e gustosa!


Chi ci segue oramai ci conosce, cerchiamo sempre di avere una dieta sana ed equilibrata ma senza rinunciare al gusto. Come un po tutti nei giorni di festa si esagera e non si guarda certo alla dieta. Noi però cerchiamo sempre di rimetterci subito in carreggiata cercando di alleggerire i nostri piatti senza però rinunciiare al gusto e alla golosità.

In questo piatto abbiamo voluto sfruttare un pesce dal gusto e dalle carni davvero ottime, la ricciola, per renderla gustosa ma senza eccedere con calorie e grassi abbiamo utilizzato un’intingolo a base di erbe aromatiche fresche e l’abbiamo cotta al forno così da mantenerla delicata e succosa. In accompagnamento abbiamo utilizzato una crema di piselli, ricca di proteine e fibre, perfetta per completare il piatto ed aiutarci a donare un senso di sazietà.


Ecco per voi la nostra Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli!


Un piatto dal gusto e dai profumi unici. La ricciola resta succosa e tenera grazie alla cottura delicata del forno, saporita e profumata grazie alle sfumature di gusto che le erbe aromatiche riescono a donarle. Un piatto leggero ma al tempo stesso invitante ed appagante reso completo e perfetto dalla crema di piselli che dona cremosità e gusto a tutto il piatto. Il risultato è un piatto che riesce ad ogni boccone a sorprenderci, sapori e consistenze che cambiano e che lo rendono appagante al 100%. Anche l’impiattamento ci ha aiutato a rendere questo piatto invitante e al tempo stesso appetitoso…perché come diciamo sempre “anche l’occhio vuole la sua parte”

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di filetto di ricciola
  • 500 gr di piselli (in questo caso surgelati)
  • Erbe aromatiche a piacere (noi aneto, mente salvia)
  • 1 limone non trattato (succo e buccia)
  • mezza cipolla rossa
  • 1 scalogno
  • Peperoncino Ancho (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli


La ricetta del nostro Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli


Iniziate affettando finemente la cipolla e lo scalogno, metteteli in una padella con un cucchiaio di olio EVO, fate appassire dolcemente. Una volta appassiti aggiungete i piselli e coprite con acqua. Regolate di sale e pepe, se di vostro gradimento aggiungete del peperoncino ancho. Fate cuocere per una mezz’oretta a fuoco basso sino a che si saranno ammorbiditi.

A parte prendete il filetto di ricciola, togliete bene tutte le spine e poi ricavatene dei trancetti regolari. Tenete da parte.

Mentre i piselli cuocciono lavate e mondate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente.

Mettete in una ciotola capiente le erbe tritate, la buccia del limone grattutiata e il succo, aggiungete un paio di cucchiai di olio EVO e regolate di sale, mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungete i trancetti di ricciola al composto di erbe aromatiche, mescolate bene in modo che i trancetti siano ben coperti. Coprite con della pellicola e fate marinare in frigorifero. La marinatura è molto importante, noi abbiamo messo a marinare il pesce già dal mattino presto, per donare un profumo ed un sapore intenso, in caso non abbiate tempo già un’ora è sufficiente.

Quando i piselli saranno teneri frullateli finemente con un frullatore ad immersione. Per un risultato perfetto a questo punto passate la crema ottenuta con un colino a maglie fini in modo da ottenere una crema liscia e vellutata. Una volta pronta tenete in caldo.

Riprendete i trancetti di ricciola, adagiateli in una teglia da forno facendo in modo che siano ben ricoperti dell’intingolo di erbe aromatiche. Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 10-12 minuti. Non esagerate con la cottura altrimenti il pesce risulterà asciutto e stoppaccioso.


Ed ecco la Nostra Ricciola alle erbe aromatiche con crema di piselli!


Servite i votri trancetti di ricciola creando un letto con la crema di piselli e adagiando al centro il pesce. Completate il piatto con dell’altra buccia di limone grattugiata, un giro di Olio EVO a crudo e qualche erba aromatica!


Un piatto dal gusto e dal profumo unico. La ricciola, succosa e tenera grazie alla cottura veloce, risulta ben saporita e ricca di sfumature di gusto. La nota fresca delle erbe aromatiche e del limone è il giusto contrasto con la dolcezza “terrosa” della crema di piselli. Il piatto viene reso perfetto dal gioco di consistenze, la tenerezza della ricciola viene esaltata dalla cremosità vellutata della crema di piselli, il tutto in un continuo alternarsi!

Veloce, facile e da poter preparare anche in anciticipo (sia la crema di piselli che la marinatura del pesce possono essere preparate il giorno prima), vi basteranno 10 minuti, giusto il tempo di cuocere il pesce, per avere un piatto gustoso e sano, perfetto per regalarvi tanto gusto senza però rinunciare alla linea!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!