Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free

Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free

Un Piatto del recupero gustoso e sfizioso, con ingredienti uncii: Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free!


Un primo dal gusto intenso, perfetto se volete recuperare un risotto avanzato: Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free!

Oggi vi presentiamo una ricetta del riciclo, avevamo del riso e della cima di rapa avanzate, era un peccato buttarle. Abbiamo cercato di valorizzare questi avanzi trasformandoli in un piatto sfizioso!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Chicche di Patate Gluten Free con Ricciola e Zafferano, oppure dei saporitissimi Fusilli Gluten Free con Cavolfiori, Pancetta e Cruschi, o ancora un gustosissimo Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto Gustoso ed Elegante!


L’idea di questo piatto nasce da un piatto del recupero Milanese, il riso al salto. In questo caso però abbiamo optato per alleggerire facendo tostare il riso in forno così da donare croccantezza ma senza dover utilizzare grassi!!!

L’altro ingrediente da recuperare erano le cime di rapa lessate, abbiamo pensato di ripassarle in padella con della Nduja (visto che era già anche nel risotto) in modo da renderla sfiziosa e saporita.

In ultimo ci serviva qualcosa che rendesse questo piatto davvero appetitoso e unico…beh con la cima di rapa la salsiccia era l’ideale. Abbiamo anche aggiunto della ricotta per rinfrescare e donare cremosità a questo Riso Croccante!


Ed ecco per voi i nostri Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free!


Un piatto davvero ottimo e versatile (potrete utilizzare tutti gli ingredienti che volete) perfetto per recuperare del riso avanzato. Il contrasto di sapori è davvero notevole, il riso croccante e tostato, la cima di rapa, amarognola e piccante, la salsiccia, saporita morbida ed infine la ricotta, fresca e profumata grazie al pomodoro; L’insieme di questi ingredienti crea un piatto bilanciato e ricco di sfumature, che ad ogni morso saprà esprimere la sua completezza!

Un piatto “del recupero” ma che vi stupirà molto piacevolemente!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 300 gr di Risotto Avanzato (Cascina Alberona)
  • 300 gr di cima di rapa lessata
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di salsiccia fresca
  • Nduja a piacere
  • Polvere di Pomodoro (Cucinantica)
  • Fiocchi di Pomodoro (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

riso croccante con cima di rapa e nduja gluten free


La ricetta del nostro Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free


Iniziate preparando il riso croccante. Prendete una placca e ricopritela con della carta forno che olierete leggermente. Aiutandovi con un coppa-pasta create 12 dischetti di riso dello spessore di circa mezzo cm. Pressate bene il riso con l’aiuto di un cucchiaio. Infornate a 170-175° in modalità ventilata per circa 25-30 minuti.

In una padella fate sciogliere a fuoco basso la vostra nduja e una volta sciolta aggiungete le cime di rapa, fate insaporire per qualche minuto girando spesso.

Nel frattempo setacciate la ricotta in una ciotola e conditela con dei fiocchi di pomodoro e dell’olio EVO, mescolate bene e tenete da parte in frigorifero.

Controllate la cima di rapa e una volta che sarà ben insaporita togliete dalla padella e nella stessa mettete la salsiccia sbriciolata a cuocere. Fate cuocere una decina di minuti a fuoco medio-alto mescolando di tanto in tanto.

A metà cottura togliete dal forno la placca con i dischetti di riso e girateli delicatamente in modo che facciano la crosticina da entrambi i lati.


Ed ora non vi resta che comporre il piatto!


Quando tutte le preparazioni saranno pronte non vi resta che “comporre” il piatto.

Partite mettendo un dischetto di riso croccante sul fondo, create uno strato con la cima di rapa e poi mettete un altro dischetto di riso croccante.

Continuate con uno strato di salsiccia e ancora un dischetto di riso.


Ed ecco il nostro Riso Croccante con Cima di Rapa e Nduja Gluten Free!


Terminate creando con la ricotta creando dei ciuffetti, guarnite con dei fiocchi di pomodoro e con dell’altra Nduja!


Un piatto goloso, sfizioso e davvero ricco di gusto. Un delicato contrasto di gusti e consistenze che bene si amalgamano tra di loro. Il tocco piccante della Nduja dà carattere al piatto, ma viene controbilanciata dalla “grassezza” della salsiccia e dalla freschezza della ricotta, il tutto valorizzato dalle cialde di riso croccanti!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



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