Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto

Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto

Un Risotto profumato e dal gusto delicato: Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto!


Un risotto, uno dei tanti che stiamo sperimentando, dal gusto ricco e dai profumi inebrianti: Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto!

L’autunno è la stagione degli agrumi, quale migliore idea di portare il loro profumo e il loro aroma in un risotto? Abbiamo abbinato delle cozze per rendere questo risotto davvero unico!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto con Taleggio e Pere Gustoso e Gluten Free, oppure un deciso e ricco Risotto con Cima di Rapa e Nduja, o ancora un particolare e gustoso Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un piatto gustoso e profumato!


Negli ultimi anni, anche a causa dell’intolleranza al glutine di Pierre, abbiamo sempre più inserito il riso nella nostra dieta. I risotti sono diventati uno dei nostri cavalli di battaglia e riusciamo a trovare sempre nuove combinazioni e nuovi gusti..

In questo caso abbiamo “sfruttato” un ingrediente che è tra i protagonisti dell’autunno e dell’inverno, gli agrumi. Sono ricchi di vitamine e sono perfetti per aiutare il nostro corpo a sopportare la stagione. In più sono anche ingredienti dal gusto e dal profumo davvero intenso!

In questo risotto abbiamo creato un brodo a base di agrumi (Arance, Limone e Bergamotto) con cui abbiamo poi cotto il riso in abbinamento ad un brodo vegetale (solo brodo di agrumi sarebbe stato eccessivo). Abbiamo completato il risotto con delle cozze che avevamo in frigorifero già cotte…decisamente un’abbinamento indovinatissimo!


Ecco per voi il nostro Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto!


Un Risotto dal profumo intenso e molto fresco. La combinazione degli agrumi dona a questo piatto sfumature diverse ad ogni boccone. Dalla nota molto dolce dell’arancia sino a quella più acidula del limone e più aspra del bergamotto, senza però che l’una sovrasti le altre. A completare il piatto le cozze che ci danno la loro classica sapidità di acqua di mare…il tutto in un perfetto equilibrio di gusti e consistenze!

La ricetta vi sembrerà strana e strampalata…ma non è assolutamente così, è uno dei risotti che più ci ha colpito piacevolmente!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Classico (Cascina Alberona)
  • 300 gr di cozze precotte
  • 1 Limone non trattato
  • 2 Arance non trattate
  • 1 Bergamotto non trattato
  • 2 bicchieri di Prosecco
  • 1 Lt. di brodo vegetale
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto


La ricetta del nostro Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto


Iniziate preparando il brodo agli agrumi. Pelate a vivo le arance, il bergamotto e il limone. In questo caso non utilizziamo le bucce che trasmetterebbero parte dell’amaro al brodo. Una volta pelate fatele a tocchi e mettetele in una pentola, aggiungete del sale, del pepe e del timo e un bicchiere di acqua.

Fate cuocere a fuoco basso sino a che si saranno ammorbidite, poi schiacciatele in modo che rilascino i succhi. A questo punto aggiungete abbondante prosecco (2 bicchieri) e fate sfumare. Aggiungete mezzo litro di acqua e fate cuocere per una decina di minuti in modo che si restringa un pochino.

Quando il brodo di agrumi sarà pronto scaldate anche il brodo vegetale. A parte in una padella tostate il riso per 3-4 minuti senza grassi, è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Sfumate con il brodo vegetale e fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo il brodo vegetale poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà completamente assorbito.

Passati 7-8 minuti iniziate ad aggiungere il brodo di agrumi alternato al brodo vegetale colandolo bene in modo che i pezzetti non finiscano nel risotto. Aggiungete anche le cozze.

Portate a cottura al dente (2 minuti in meno del tempo solito) continuando a bagnare con brodo vegetale e brodo di agrumi poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete il burro freddo da frigorifero (meglio se da freezer). Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite!


Ed ecco il nostro Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto!


Servire il vostro risotto “all’onda” in piatti fondi in modo che resti ben caldo, guarnite con delle altre cozze e terminate il piatto con una bella grattugiata di bucce di arancia!!


Un risotto che colpisce sicuramente per il suo profumo, agrumato e fresco. Ma ancora di più sarà il gusto a restarvi impresso. La base agrumata del brodo dona al risotto una gradevolissima e persistente nota olfattiva e gustativa che di volta in volta sarà più dolce o più aspra. Le cozze sono il giusto completamente donando una sapidità unica!!

Oggi voglio terminare questa ricetta con una citazione di Davide Oldani (Chef che stimo molto) che credo sia perfetta per questo piatto!

” Bisogna valorizzare l’equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita”

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!