Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free

Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free

Un Risotto dai gusti decisi e intriganti: Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free!


Un risotto che valorizza ogni singolo ingrediente, dai carciofi al pesce persico in un abbinamento particolare ed intrigante: Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free!

Oggi vi proponiamo un piatto, in questo caso un risotto, che rispecchia totalmente la nostra filosofia di cucina.

Ingredienti di stagione, i carciofi, ingredienti a km 0, il pesce persico del nostro lago e la bottarga, e ingredienti auto-prodotti, i persici pescati da noi e la bottarga di luccio perca preparata in casa….

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto con Polpo, Zenzero e Timo Gluten Free, oppure un deciso e particolare Risotto alla Zucca con Mostarda e Rosa Camuna Gluten Free, o ancora un particolare e gustoso Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un piatto dal gusto intenso, ricco e invitante!


Nell’ultima finestra “gialla” di questa italia a colori ne abbiamo approfittato per passare qualche giorno dai suoceri al lago, mentre eravamo li ne abbiamo approfittato per fare un giretto in barca e già che c’eravamo abbiamo anche provato a pescare…direi una buona uscita con una ventina di persici portati a casa…

L’occasione era perfetta per utilizzarlo in un bel risotto, ma non volevo rifare il nostro piatto “classico” (risotto al pesce persico) e ho quindi deciso di “azzardare”.

Avevo dei bei carciofi da utilizzare, sono in piena stagione e ne approfittiamo per farne scorpacciate, sono ottimi e versatili in cucina e li utilizziamo davvero in mille modi. Qui ho utilizzato i gambi nella crema e i cuori fritti. Avevo poi la nostra bottarga di Luccio Perca, una vera delizia….mancava giusto una nota fresca che ho trovato dalle zeste di limoni e dal pepe rosa!


Ecco per voi il nostro Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free!


Un Risotto che saprà stupirvi grazie ad una continua scoperta di sapori e consistenze. Il risotto cremoso e gustoso grazie all’aggiunta di crema di patate e carciofi è la base perfetta per il gusto intenso dei carciofi fritti che donano anche una deliziosa croccantezza. La delicatezza del pesce persico, lasciato a filettini, risalta totalmente grazie alla nota fresca e agrumata delle zeste di limone. In ultimo la bottarga di Luccio Perca, sapida ma allo stesso tempo dolciastra (è un pesce di lago quindi non ha quel gusto intenso della bottarga di muggine o tonno) unita alla freschezza del pepe rosa donano al piatto una “rotondità” di sapori e gusti che rendono questo risotto bilanciato ed equilibrato ad ogni boccone!

Provatelo…sono sicuro che non ve ne pentirete!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 4 carciofi
  • 20 filetti di pesce persico
  • 2 patate medie
  • Bottarga di LuccioPerca
  • 1 limone non trattato
  • 50 gr di burro
  • Pepe Rosa (Cucinantica)
  • Olio per Frittura
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga - Gluten Free


La ricetta del nostro Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free


Iniziate preparando mondando i carciofi. Togliete le foglie esterne più coriacee (non buttatele potete lessarle e ricavarne la polpa per altre ricette) fino ad arrivare al cuore. Pulite i gambi e teneteli da parte. Tagliate il cuore di carciofo a metà e immergetelo in acqua a cui avrete aggiunto un limone strizzato in modo che non si ossidino.

Quando avrete terminato di pulire i carciofi prendete i gambi e tagliateli a tocchetti, metteteli in un tegame e aggiungete le patate tagliate a tocchetti. Regolate di sale e pepe e coprite di acqua, fate cuocere per una mezz’oretta in modo che si ammorbidiscano.

A parte riprendete i carciofi, togliete la barba e tagliatele a fettine sottili, rimetteteli in acqua. In ultimo sfilettate i pesci persici e tenete i filetti da parte.

Quando la crema con i gambi e le patate sarà cotta iniziate a friggere. Infarinate (con farina senza glutine nel nostro caso) i filetti di persici, friggeteli in abbondante olio caldo (175-180°) fino a farli diventare ben dorati. A questo punto metteteli a scolare su carta assorbente e manteneteli in caldo in forno a circa 65-70°.

Terminato di friggere i filetti di persico passate alla frittura dei carciofi. Scolateli molto bene e poi infarinateli. Friggete anche loro in olio ben caldo e quando saranno ben dorati (molto dorati!!) metteteli a scolare su carta assorbente e anche loro manteneteli in caldo in forno insieme ai filetti di pesce persico.

Mi raccomando non salate ne i pesci ne i carciofi, andranno salati solo all’ultimo altimenti perderanno la loro croccantezza.

Finito di friggere prendete le patate e i gambi di carciofi e frullate molto finemente.

In un tegame dal fondo spesso fate tostare il riso senza nessun grasso per qualche minuto, sarà pronto quando diventerà traslucido e toccandolo sarà bollente. A questo punto sfumate con del vino bianco fermo e fate evaporare completamente.

Una volta evaporato iniziate a bagnare il riso con del brodo vegetale, aggiungete del brodo solo quando il precedente sarà completamente asciugato. Dopo 8-9 minuti aggiungete la crema di carciofi e portate a cottura (calcolate 2 minuti in meno che serviranno per il riposo) aggiungendo il brodo poco per volta sino al completo assorbimento.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete la buccia del limone grattugiata e il burro. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite.


Ed ecco il nostro Risotto ai Carciofi con Pesce Persico e Bottarga – Gluten Free!


Servire il vostro risotto in un piatto piano e largo, fate in modo che il risotto si “allarghi”, completate il piatto con i filetti di pesce persico, dei carciofi fritti e la bottarga di luccio perca tritata grossolana, per renderlo ancora più gustoso aggiungete del pepe rosa e delle zeste di limone!!


Un risotto che ci rispecchia completamente. Tutta la nostra filosofia è raccolta in questo piatto. Ingredienti stagionali e di primissima qualità, pesce pescato da noi e bottarga auto-prodotta. La cosa che ci ha stupiti di questo risotto è la sua semplicità. Ogni ingrediente, dal carciofo al pesce persico, dalla bottarga al limone e per finire il pepe rosa riesce a dare al piatto tutte le sue sfumature, senza che nessuno predomini sugli altri. Anzi è proprio dalla loro unione che nasce la magia e l’armonia di questo risotto!!

Un piatto ben riuscito è un piatto che nasce dal cuore, con ingredienti sani e di stagione…almeno così la pensiamo e speriamo di trasmettervelo!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!