Risotto al Gongorzola e Noci
Oggi vi proponiamo un risotto semplice, gustoso e veloce da fare, con pochissimi ingredienti ma con un gusto deciso e delicato allo stesso tempo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di riso arborio
200 gr di gongorzola dolce
1 bicchiere di vino bianco
50 grammi di noci sgusciate
1 lt di brodo (io lo preferisco di pollo ma va bene anche di altra carne o di verdura)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendete le vostre noci (1), sgusciatele e sminuzzatele al coltello (2), mettetele poi in una padella a tostare finchè prendono un colore dorato (3-4).
Mentre le noci si tostano prendete il vostro zola (5), togliete la scorza (6) e fatelo a tocchetti grossolanamente (7).
Scaldate il brodo che avrete già filtrato (8), prendete il vostro riso (9) e fatelo tostare in padella senza olio ne burro, così facendo il riso sarà ben tostato e regge molto bene la cottura.
Quando il riso è ben tostato (attenzione solo a non farlo bruciare, ci vorranno mediamente 5-6 minuti) aggiungete un bel bicchiere di buon vino bianco secco (11), fatelo sfumare completamente e poi aggiungete man mano il brodo caldo (12), continuate ad aggiungere brodo man mano che si asciuga il precedente, cuocete il riso secondo il vostro gusto tenendo in considerazione che la cottura continuerà ancora per un paio di minuti durante la mantecatura quindi spegnete la fiamma quando per il vostro gusto è ancora un pochino “indietro di cottura” (13).
Quando avrete spento la fiamma aggiungete il gongorzola a tocchetti (14), fate sciogliere e amalgamate bene il vostro risotto saltandolo (15) è un risotto molto morbido e facile da saltare.
Impiattate il riso, poi con il palmo della mano battete sul fondo del piatto per far si che il riso si allarghi su tutta la base (16) e come ultima cosa aggiungete le noci tostate (17).
Eccovi pronto il vostro buon risotto al gongorzola e noci!
Buon appetito!
Buonissimo!!
Grazie!
Prego 😀
slurp!!! devo provarlo…ciauuu
Grazieeeeeeeeee 😀 Facci sapere se ti piace!
sicuramente!
Piacevole scoperta il vostro blog! Ciao,65Luna
Grazie mille dei complimenti! A presto
Ottimo!!! Adoro i risotti 😉
Grazie, anche noi ne facciamo spesso…presto altre ricette 😀
buono !! lo porto su @creare con il cuore
Grazie mille!!
grazie mille!