Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele

Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele

Un Risotto dal gusto indimenticabile: Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele!


Ricco, goloso e con prodotti d’eccellenza: Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele!

Il riso a casa nostra non manca mai, e questa volta avevamo anche degli ingredienti d’eccellenza, pensare e preparare questo risotto è stato semplice. Gli ingredienti si sposano alla perfezione e il gusto finale è delicato e ben bilanciato!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto Riserva Cascina Alberona con Melanzane, Stracciatella e Guanciale, oppure un delicato e sfizioso Risotto ai Frutti di Mare con Asparagi e Stracciatella, o ancora un particolare e gustoso Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un piatto gustoso e dal perfetto equlibrio!


Come spesso accade quando non abbiamo idee su cosa mangiare finiamo sempre per preparare un risotto. Il riso è sempre presente in dispensa e oramai ci risulta davvero facile personalizzare i nostri risotti in base agli ingredienti che abbiamo.

In questo caso è stato ancora più semplice che altre volte, gli ingredienti che abbiamo deciso di utilizzare sono tutti ingredienti d’eccellenza e che già di loro si abbinano alla perfezione.

Il gorgonzola della nostra latteria di fiducia, saporito, sapido e dalla cremosità unica. Le cipolle di Breme, dolci e dal gusto delicato, perfette per esaltare la sapidità del gorgonzola. Abbiamo voluto solo “giocare” con altri due ingredienti per donare croccantezza, con le noci, che ci aiutano anche a richiamare il gordonzola, e un velo di miele di Lavanda, dal gusto profumato e delicato che è riuscito nello scopo di bilanciare e creare unione tra tutti gli ingredienti!


Ecco per voi il nostro Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele!


Un risotto dai gusti decisi ma allo stesso tempo equilibrato e piacevole. La dolcezza della cipolla di Breme prepara il palato al gusto sapido e intenso del gorgonzola che grazie al suo gusto caratteristico riesce a caratterizzare questo risotto. La nota aromatica del miele di lavanda crea un delicato gioco di sapori che viene completato dalla nota tostata delle noci, che creano anche un piacevole contrasto di consistenza con la cremosità del risotto!

Un risotto che sicuramente vi saprà stupire per la sua semplicità e per il suo gusto bilanciato e armonioso.

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 1 cipolla di breme
  • 150-200 gr di Gorgonzola (Latteria di Bellagio)
  • 40 gr di Miele di Lavanda (azienda Ag. Profumi di Valtellina)
  • qualche gheriglio di noce
  • Sale Affumicato all’Ontano Salish (Cucinantica)
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • 1 bicchiere di buon vino bianco secco
  • 1 lt di brodo di verdura
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele


La ricetta del nostro Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele


Iniziate preparando le cipolle di Breme. Mondatele ed eliminate le foglie esterne più coriacee. Tagliate a metà e poi affettatele finemente. Mettetele in una padella con un filo di Olio Evo, salate con il sale affumicato e pepate con il pepe malabar. Fate appassire a fuoco dolce, quando saranno appassite aggiungete un paio di cucchiai di miele di lavanda e fate caramellare. Tenete da parte.

In un tegame dal fondo spesso fate tostare il riso senza nessun grasso per qualche minuto, sarà pronto quando diventerà traslucido e toccandolo sarà bollente. A questo punto sfumate con del vino bianco fermo e fate evaporare completamente.

Una volta evaporato il vino iniziate a bagnare con del del brodo caldo, continuate con il brodo per circa 10 minuti aggiungendolo solo quando il precedente sarà completamente asciugato.

Dopo 10 minuti aggiungete le cipolle (tranne qualcuna che servirà per la decorazione) che avrete nel frattempo sminuzzato, portate a cottura il riso aggiungendo il brodo poco per volta sino al completo assorbimento.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto (tenetelo al dente) spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete il gorgonzola, un paio di noci di burro molto freddo, qualche gheriglio di noce sbriciolato e un paio di cucchiai di miele di lavanda. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto molto cremoso e all’onda, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora poco brodo caldo. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite.


Ed ecco il nostro Risotto al Gorgonzola con Cipolle di Breme e Miele!


Servire creando una base con il risotto e poi guarnite e completate il piatto con qualche cipolla di breme caramellata, una knelle di gorgonzola e qualche altro gheriglio di noce!


Un risotto armonioso e dal gusto intenso. Il gorgonzola con il suo gusto sapido dona al risotto un carattere deciso che viene bilanciato dalla dolcezza unica delle cipolle di breme caramellate, il tutto viene completato dalla nota aromatica del miele di lavanda, dal sentore tostato e delle noci, che grazie alla loro croccantezza creano anche una piacevole gioco di consistenze!

Un piatto che sicuramente farà la felicità degli amanti del gorgonzola, ma non solo, grazie al gusto bilanciato questo risotto piacerà davvero a tutti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!