Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati

Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati

Ricetta particolare e gustosa per questo Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati, profumato e intenso ve ne innamorerete!


Buongiorno a tutti, che ne dite di un risotto fresco e dai profumi inebrianti di agrumi e affumicato? provate il nostro RISOTTO CON ARANCIA E GAMBERONI AFFUMICATI!

Questo risotto nasce dalla voglia di sperimentare sempre piatti nuovi, e anche dalla voglia di gustare un piatto fresco ma nel contempo saporito.

Avevamo ancora dei Gamberoni Affumicati Sottovuoto (qui trovate la ricetta) che avevamo messo in freezer per una giusta occasione. Avevamo anche le ultime arance Siciliane (acquistate da Aranciadoc.com) e ci sembrava un buon abbinamento.


Le spezie per esaltare il nostro Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati


Gli ingredienti erano già di per se molto gustosi, ma volevamo dare al piatto anche altre sfumature di gusti. Abbiamo utilizzato, come spesso ci accade, erbe aromatiche e spezie per dare quel tocco in più che andasse ad esaltare gli ingredienti base. Abbiamo scelto il timo selvatico, fresco e dal gusto persistente, e il pepe di timur, dal gusto molto agrumato per esaltare la parte aromatica del piatto!

La particolarità di questo risotto è la riduzione che abbiamo utilizzato. Volevamo, infatti, usare le arance nella ricetta, ma non volevo inserire pezzi interi del frutto in cottura. Ho preparato una riduzione con prosecco, arance e pepe di timur che ho, poi, aggiunto, a metà cottura nel risotto. Così facendo ha sprigionato i suo profumi senza portare la parte amara!

Per quanto riguarda il riso ho optato per il Carnaroli Semilavorato dei nostri amici della Cascina Alberona, un riso davvero eccezionale che ben si adatta ai risotti! Da quando lo abbiamo conosciuto lo abbiamo utilizzato diverse volte sempre con risultati ottimi (Risotto con Salmone Selvaggio e Yogurt oppure Risotto con Missoltini e Burrata).


Ecco per voi il nostro Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati!


Un risotto dal profumo inebriante, intenso, nello stesso momento sentirete il profumo dell’affumicatura del gambero e l’aroma intenso dell’arancia.

E’ sicuramente uno dei migliori risotti che siano mai usciti dalla nostra cucina, gli ingredienti scelti erano sicuramente ben bilanciati, ma il tocco delle spezie e la riduzione di arancia hanno dato lo sprint vincente!

Come sempre un grande grazie anche a Piergiorgio del negozio Cucinantica, che ci ha consigliato il pepe di Timur qualche tempo fa…in questa ricetta ha dato il suo meglio!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 2 PERSONE


Risotto Gamberoni e Arancia
  • 160 gr di Riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 10 gamberoni affumicati (qui la ricetta)
  • 3 arance non trattate
  • Due bicchieri di prosecco
  • Timo Selvatico qb
  • Pepe di Timur qb
  • erba cipollina qb

La ricetta del nostro Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati


Iniziate preparando la riduzione di arancia e prosecco.

Prendete due delle 3 arance, lavatele bene e fatele a spicchi, mettetele in una padella, aggiungete il prosecco, il timo e il pepe di timur. Fate cuocere a fuoco molto dolce finché le arance si saranno ammorbidite e il prosecco sarà sfumato. A questo punto schiacciate bene le arance in modo che il succo venga tutto estratto, filtrate poi il tutto e tenete la riduzione da parte. Prendete il terzo arancio e pelatelo a vivo in modo da ottenere solo la polpa a spicchi.

Quando la riduzione sarà pronta prendete il riso e tostatelo. Mettetelo in una padella antiaderente senza grassi, accendete il fuoco e lasciate tostare mescolando di tanto in tanto finché i chicchi non diventeranno traslucidi. A questo punto sfumate con un’altro bicchiere di prosecco e fate evaporare completamente a fuoco medio-alto. Mentre il riso si tosta prendete l’erba cipollina e tritatela finemente al coltello. Prendete metà dei gamberoni affumicati e fateli a tocchettini.

Una volta che il prosecco sarà sfumato iniziate a bagnare il risotto con un acqua calda (si proprio acqua calda) aggiungendone poca alla volta e solo quando la precedente sarà asciugata. Dopo una decina di minuti iniziate a sfumare con la riduzione all’arancia (che avrete messo a scaldare), aggiungete anche del timo selvatico e i gamberoni affumicati a pezzetti. Mescolate e portate a cottura.


Mantecatura e Risposo per un super risotto.


Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura spegnete il riso e coprite con un coperchio, lasciate riposare un minuto. Passato il riposo aggiungete il burro e procedete a mantecare il risotto mescolando energicamente, se risulta troppo asciutto aggiungete ancora un pochino di riduzione.


Non vi resta impiattare e servire!


Mettete il risotto in un piatto fondo, aggiungete 4 spicchi di arancia e due Gamberoni Affumicati che nel frattempo avrete scaldato a 55° in forno statico. Guarnite il tutto con dell’erba cipollina e servite!

Risotto Gamberoni e Arancia

Questo Risotto con Arancia e Gamberoni affumicati è davvero qualcosa di indescrivibile, l’aroma dell’arancia e il profumo dell’affumicatura, si bilanciano alla meraviglia e ogni boccone è un’esplosione di gusto!

Un risotto che sicuramente verrà riproposto nelle nostre cene più importanti, il gusto ci ha davvero conquistati!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!