Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free

Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free

Un Risotto profumato e dal gusto delicato: Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free!


Un risotto che vi lascerà a bocca aperta, dal gusto ricco e dai profumi inebrianti: Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free!

Continuiamo a presentarvi il nostro menù del cenone di Capodanno, un mix di profumi e gusti unici, che rendono questo risotto un’assoluta bontà!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto con Taleggio e Pere Gustoso e Gluten Free, oppure un deciso e leggero Risotto Agrumi e Cozze Gluten Free con Gusto, o ancora un particolare e gustoso Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un piatto leggero, ricco e profumato!


E non poteva certo mancare un risotto tra le nostre ricette delle feste, per Natale abbiamo optato per le nostre Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno nero e Bottarga di Lago, mentre per capodanno proporremo questo delizioso e profumato risotto.

Questo risotto nasce dalla nostra curiosità….Abbiamo entrambi una passione per i risotti “agrumati” e spesso cerchiamo nuovi abbinamenti per variare le nostre ricette.

Un ingrediente che sicuramente si sposa bene con gli agrumi, e che abbiamo già ben sperimentato più volte sono i gamberoni, che in questa ricetta vengono arricchiti dal pimenton agrodolce….ma volevamo “esagerare” e trovare un altro ingrediente “spinto” per dare un tocco davvero tutto nostro…beh perché non osare con della liquirizia? ha un profumo inebriante e un gusto unico…e con gli agrumi fa sempre bella figura!!


Ecco per voi il nostro Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free!


Un Risotto dal gusto e dal profumo inebriante. Il gusto delicato dei gamberoni, arricchiti con il pimenton agrodolce, viene reso speciale e esaltato dalla nota agrumata dell’arancia e dalla “sferzata” di freschezza della liquirizia. Il tutto viene reso perfetto dall’equilibrio che si forma, ad ogni boccone verrete catturati da questo risotto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Classico (Cascina Alberona)
  • 16 gamberoni
  • 4 Arance non trattate
  • Liquirizia in polvere (Cucinantica)
  • Pepe di Timur (Cucinantica)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • 1-2 scalogni
  • 30 gr di burro
  • 1 bicchiere di buon prosecco
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free


La ricetta del nostro Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free


Iniziate preparando il brodo. Fate dorare in una padella uno scalogno con un filo di Olio EVO, una volta dorato aggiungete le teste e i carapaci dei gamberoni, fate tostare bene e poi sfumate con un bicchiere di prosecco.

Una volta evaporato il prosecco aggiungete le bucce delle arance (prelevate con il pelapatate), le arance pelate a vivo e il pepe di timur, coprite di acqua fredda e fate cuocere per una mezz’oretta.

Mentre il brodo cuoce preparate i gamberoni. Prendetene metà e fateli a tocchetti. Prendete l’altra metà e conditela con del pimenton agrodolce, mescolate e fate riposare.

Quando il brodo sarà pronto tostate il riso in una padella antiaderente per 3-4 minuti senza grassi, è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Sfumate con il brodo (che filtrerete di volta in volta) e fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo il brodo poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà completamente assorbito.

Passati 7-8 minuti aggiungete i gamberoni a tocchetti e la liquirizia in polvere (circa 1 cucchiaio da minestra), mescolate bene e continuate la cottura aggiungendo poco brodo per volta.

Portate a cottura al dente (2 minuti in meno del tempo solito) continuando a bagnare con brodo poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito. Quando mancheranno un paio di minuti mettete i gamberoni al pimenton su una padella rovente giusto a dare una bella tostatura.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete il burro freddo da frigorifero (meglio se da freezer). Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite. Nel frattempo i gamberoni saranno ben dorati e pronti per il servizio!


Ed ecco il nostro Risotto arancia gamberoni e liquirizia Gluten Free!


Servire il vostro risotto in un piatto piano e largo, fate in modo che il risotto si “allarghi”, completate il piatto con due gamberoni scottati, delle fette di arancia pelata a vivo e della liquirizia in polvere!!


Un risotto che vi farà letteralmente perdere la testa!! La cremosità di questo risotto viene interrotta dalla succosità dei gamberoni e dalla freschezza dell’arancia. Un delicato e intrigante mix di sapori e gusti, la freschezza dell’arancia, il gusto intenso dei gamberoni (e del brodo) e la nota fresca della liquirizia fanno di questo risotto un autentico capolavoro!

Oggi voglio terminare questa ricetta con una citazione di Heinz Beck che credo sia perfetta per questo piatto!

La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!