Risotto arancia, zenzero e cioccolato fondente piccante
Buonasera a tutti!
Uova di pasqua avanzate??
Perchè non abbinarle ad un ottimo risotto?
I risotti a noi piacciono molto, e tempo volevamo da tempo un risotto “particolare” e quale migliore di riciclare parte dellle uova di Pasqua avanzate?
Abbiamo optato per una base tendenzialmente dolce come l’arancia, per poi dare un tocco piccante e aromatico con lo zenzero e del peperoncino rosso, ed in ultimo un tocco in più di piccante con questo cioccolato fuso arricchito da polvere di peperoncino…
Il risultato ha DECISAMENTE superato le nostre aspettative, ad ogni boccone questo piatto sprigiona tutti i suoi gusti, dal primo momento dolci dell’arancia, per poi pian piano intensificarsi con lo zenzero ed in ultimo il gusto deciso del cioccolato fondente e del peperoncino…
Un piatto decisamente da riproporre!!!
Per il riso abbiamo utilizzato un Riso Carnaroli Semilavorato dell’azienda Cascina Alberona, un riso davvero gustoso e di qualità!
#noifacciamotuttoincasa
#cookpad
#cascinaalberona
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
160 gr di riso carnaroli semilavorato #cascinaalberona
2 arance non trattate (buccia, succo e polpa)
10 gr di zenzero fresco
2 peperoncini piccanti piccoli
2 mele gialle
peperoncino in polvere qb
1 bicchiere circa di vino bianco
50 gr di cioccolato fondente
1 lt di brodo vegetale
Olio EVO, sale e pepe qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e fatelo sciogliere dolcemente a bagno maria, quando sarà completamente sciolto aggiungete il peperoncino in polvere, mescolate bene e tenete il cioccolato in caldo.
Mentre il cioccolato si scioglie preparate le arance, grattuggiate la buccia di un’arancia, mentre dell’altra arancia con un pelapatate prelevate la buccia e ottenete delle striscioline, poi spremete una delle arance e dell’altra prelevate la polpa eliminando le pellicine. Grattugiate lo zenzero che avrete precedentemente sbucciato e riducete i peperoncini a pezzettini molto piccoli.
Ora in una padella antiaderente fate tostare il riso “a secco”, quando sarà ben tostato (sentirete il profumo) bagnate con il vino bianco e fate evaporare completamente, quando sarà completamente evaporato aggiungete poco alla volta il brodo, continuate la cottura per 6/7 minuti.
Ora aggiungete la buccia di arancia grattugiata, lo zenzero, il succo d’arancia e il peperoncino, continuate la cottura per altri 10 minuti circa aggiungendo poco brodo quando si asciuga il precedente, assaggiate e in caso cuocete qualche altro minuto finchè il risotto non sarà di vostro gradimento. Poi spegnete e lasciate riposare un minuto, dovrete ottenere un risotto “all’onda”.
Procedete ora con l’impiattamento, mettete il vostro risotto a specchio nel piatto, poi con l’aiuto di una sac-a-poche che avrete riempito con il cioccolato fuso disegnate una spirale di cioccolato fondente piccante sopra al risotto, aggiungete delle bucce di arancia sia grattate che a listarelle, del peperoncino fresco e dei cubetti di arancia, guarnite con un pezzetto di cioccolato!
Ecco il nostro Risotto con arancia, zenzero e cioccolato fondente piccante preparato per voi!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
Ma è una ricetta fighissima!
Grazie mille, anche buonissima 🙂
che idea fantastica
Grazie mille ?