Risotto con Missoltino, Burrata e Cipolla Marinata

Un risotto speciale, un gusto unico che solo un’abbinamento azzardato (missoltini e burrata) poteva produrre!
I Missoltini a casa nostra sono sempre presenti, ne produciamo in abbondanza e a volte ci stanchiamo delle solite ricette. Dal classico antipasto “Polenta e Missoltino” al primo oramai collaudato “Tagliolini al Missoltino“. L’anno scorso abbiamo creato un’antipasto innovativo “tortino di polenta con mousse di missoltino e radicchio” e non sapevamo più cosa inventare.
Quasi per scherzo, qualche mese fa, ci era venuta l’idea di un risotto con i missoltini. Avevamo abbandonato quasi subito l’idea, non riuscivamo a trovare abbinamenti soddisfacenti, mancava sempre qualcosa.
La coincidenza…
Qualche settimana fa, gli amici di Cookpad ci hanno proposto di “portare” anche solo virtualmente la loro community sul nostro lago e di parlare di qualche specialità “nostra”.
Abbiamo accettato molto volentieri e abbiamo deciso di “portarli” a Bellagio. Noi la conosciamo molto bene andando spesso l’estate a Lezzeno, il paese subito prima.
Ecco che ci è tornato in mente il risotto, infatti, volevamo creare per questa occasione un nuovo piatto con l’eccellenza del lago: il Missoltino.
Ci siamo ancora una volta imbattuti nella scelta degli ingredienti, finchè mi è venuta la burrata, che con il suo gusto dolce avrebbe “smorzato” il gusto sapido del missoltino. Ma mancava ancora qualcosa, ci mancava l’acidità, ecco che Vivy ha pensato alle cipolle di tropea marinate all’aceto balsamico!
Ci siamo fidati del nostro istinto e abbiamo preparato il nostro Risotto Al Missoltino con Burrata e Cipolle marinate
Il piatto è risultato un’autentico successo, i sapori si bilanciano alla perfezione, i nostri ospiti ci hanno fatto i complimenti e ci hanno ringraziato. Finalmente il missoltino in una veste totalmente nuova!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 320 gr di riso carnaroli semilavorato (cascina alberona)
- 6 missoltini
- 1 cipolla di tropea
- 250 gr di burrata
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- basilico fresco qb
- polvere di pomodoro
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando le cipolle marinate (gli ingredienti necessari nella prima foto). Tagliate le cipolle a rondelle cercando di mantenerle intere. Mettetele in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe e i granuli di limone. A parte in un’altra ciotolina mettete il rum, il miele di rododendro e l’aceto balsamico, mescolate bene e poi versate sulle cipolle. Mescolate bene il tutto e poi lasciate riposare un’oretta.
Ora passate a preparare i missoltini e il brodo per il risotto. Prendete i missoltini, puliteli dall’eventuale olio in eccesso con carta assorbente e poi grigliateli. Una volta grigliati fate intiepidire, poi puliteli tenendo le lische e la testa da parte. Prendete la polpa del missoltino e fatene circa 3/4 a tocchettini, gli altri teneteli da parte a filettini. Mettete in una pentola un paio di patate, una cipolla e una carota, aggiungete lische e teste, coprite di acqua e portate a bollore, lasciate cuocere una mezz’ora.
Mentre il brodo cuoce preparate la crema di burrata. Frullate la burrata, tritate finemente il basilico e aggiungetelo alla burrata, mescolate e regolate di sale e pepe. Tenete in frigorifero sino all’utilizzo.
Ora iniziate a preparare il risotto, tostate il riso in una pentola antiaderente senza altri grassi, una volta che sarà ben tostato sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare completamente e poi bagnate con il brodo di missoltino filtrato, aggiungetene poco alla volta e solo dopo che il precedente sarà finito.
A metà cottura aggiungete la polvere di pomodoro, mescolate e aggiungete anche i missoltini tritati, continuate la cottura con il brodo.
Quando sarà cotto, ma ancora al dente spegnete il fuoco, aggiungete un paio di cubetti di burro e mantecate bene sino a che diventerà morbido e all’onda.
Non vi resta che impiattare, mettete il risotto a specchio nel piatto, aggiungete qualche anello di cipolla marinata, della burrata e in ultimo qualche filettino di missoltino…
Ecco per voi il nostro Risotto con missoltini, burrata e cipolla marinata!

Alle prossime ricette
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa