Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free

Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free

Un Risotto dal gusto unico e avvolgente: Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free!


Un risotto, la nostra ultima sperimentazione, dal gusto ricco e avvolgente con un gusto delicato e ricco: Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free!

I risotti sono, forse, il nostro primo preferito, ci lasciano tanta libertà e tanto spazio per le nostre sperimentazioni, e alla fin fine ci riescono sempre davvero speciali e gustosi. In questo caso l’ingrediente “principe” è il polpo, arricchito dai profumi dello zenzero e del timo!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto con Taleggio e Pere Gustoso e Gluten Free, oppure un deciso e ricco Risotto Arancia Gamberoni e Liquirizia – Gluten Free, o ancora un particolare e gustoso Risotto Timo e Limone!


Un Risotto delicato e avvolgente!


Oggi come già anticipato avevamo a disposizione dell’ottimo polpo e anche un pochino del liquido di cottura. Abbiamo subito pensato che potevamo “azzardare” un risotto, negli ultimi anni anche per “colpa” della mia intolleranza abbiamo davvero imparato a preparare dei risotti fantastici e sempre più buoni e gustosi.

Un altra nostra prerogativa in cucina è quella di “stupire e stupirci” con gusti sempre nuovi e accattivanti, e, anche in questo caso, abbiamo cercato di abbinare al polpo degli ingredienti che ci potessero dare delle note particolari!

Abbiamo abbinato lo zenzero, che con il suo gusto leggermente piccante e molto aromatico ci ha aiutato da dare una spinta di sapore e abbiamo aggiunto del timo e dell’erba cipollina per donare freschezza e aroma. All’ultimo abbiamo utilizzato anche dell’Olio allo Zenzero per una mantecatura leggera e che ci desse ancora più aroma!


Ecco per voi il nostro Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free!


Un Risotto avvolgente e dal gusto unico. Il Polpo è l’assoluto protagonista grazie anche alla doppia consistenza, morbido nel riso e croccante a guarnire il piatto. Lo zenzero e il timo donano a questo risotto delle sfumature di gusto davvero particolari e interessanti, facendo si che ad ogni boccone il palato resti pulito e sgrassato e pronto al boccone successivo! La cremosità e la persistenza del gusto rendono questo risotto una delicata e piacevole tentazione a cui non potrete resistere!

La ricetta a primo impatto può sembrare un azzardo, ma bilanciando bene i sapori avrete un piatto speciale….se chiuderete gli occhi vi sembrerà di essere in riva al mare!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free


La ricetta del nostro Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free


Iniziate mettendo il liquido di cottura del polpo in una pentola e aggiungete mezzo litro di acqua, fate scaldare bene.

In un tegame a fondo spesso fate tostare il riso per 3-4 minuti senza grassi, è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Quando sarà tostato sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente.

Una volta sfumato il vino iniziate a bagnare con il brodo al polpo ben caldo. Continuate ad aggiungere il brodo, poco per volta solo quando il precedente sarà completamente evaporato.

Nel frattempo preparate il polpo. Togliete i tentacoli e teneteli da parte. Tagliate a tocchetti le altre parti del polpo.

Passati 7-8 minuti aggiungete il polpo a tocchetti, speziate con timo ed erba cipollina, mescolate e continuate a bagnare con il brodo poco per volta per altri 7/8 minuti.

A parte tostate i tentacoli in una padella antiaderente leggermente unta per 3-4 minuti per lato in modo che facciano una bella crosticina dorata.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete lo zenzero tritato fresco, l’olio allo zenzero e dell’altra erba cipollina. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Se risulta troppo asciutto aggiungete un pochino di brodo ancora.. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite!


Ed ecco il nostro Risotto con Polpo Zenzero e Timo Gluten Free!


Servire il vostro risotto “all’onda” in piatti fondi in modo che resti ben caldo, guarnite con delle altre cozze e terminate il piatto con una bella grattugiata di bucce di arancia!!


Un risotto che vi colpirà subito per le sue note aromatiche intense e decise. Appena lo assaggerete ne resterete estasiati, il polpo è sicuramente il protagonista di questo risotto grazie al suo gusto unico e alla doppia consistenza. La cremosità del riso viene resa speciale dalla morbidezza del polpo e dalle note aromatiche decise e fresche dello zenzero e del timo. Un’altra peculiarità di questo risotto è sicuramente la nota croccante e sfiziosa dei tentacoli croccanti che rendono questo piatto davvero completo.

Leggero, fresco e dal gusto ricco, questo risotto è stato apprezzato e sicuramente lo riproporremo quanto prima, una volta provato non ne potrete più fare a meno!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!