Risotto con salsiccia e crema di broccolo

Oggi vi proponiamo un risotto particolare con verdura di stagione, un’insieme di gusti decisi che si completano tra loro!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di riso arborio
500-600 gr di broccoli
1 cipolla media
300 gr di salsiccia
1 lt di brodo fatto con il Dado vegetale essiccato
1 spicchio d’aglio
qualche filetto di acciuga
burro 40 gr
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate i vostri broccoletti, mondateli e tagliateli a ciuffetti e lavateli bene (1), mettete poi una pentola con abbondante acqua, salatela e quando bolle tuffatevi i broccoli (2), fate sbollentare 4-5 minuti e poi scolateli (3), tenete da parte anche un pochino di acqua di cottura che servirà dopo quando andranno frullati.
Preparate anche il brodo con un litro circa di acqua e 2 cucchiai di Dado vegetale essiccato
A questo punto mettete in una padella un pochino d’olio EVO (4), fate scaldare e aggiungete la salsiccia a pezzettini (5). Fate rosolare per bene la salsiccia e poi aggiungete la cipolla tritata (6), fate andare ancora qualche minuto finche la cipolla si ammorbidisce.
Contemporaneamente mettete sul fuoco un’altra padella in cui metterete dell’olio EVO, uno spicchio d’aglio intero (7) e un paio di filetti di acciuga (8), fate sciogliere l’acciuga e poi mettete i vostri broccoli così che si insaporiscano per bene (9), fateli andare per 10 minuti circa mescolandoli di tanto in tanto.
Quando la cipolla sarà ammorbidita (10) aggiungete il riso (11-12), mescolate e poi aggiungete man mano il brodo portando a cottura (13).
Mentre il riso cuoce preparate anche la crema di broccoli, passati i 10 minuti togliete lo spicchio d’aglio e mettete i ciuffi di broccolo in una caraffa aggiungendo olio EVO e un pochino d’acqua di cottura che avete tenuto da parte (14) frullate con un frullatore ad immersione finche non avrà la consistenza di una crema (15-16).
A questo punto anche il riso dovrebbe essere cotto, procediamo con la mantecatura, spegnete la fiamma e aggiungete il burro (17) fatelo sciogliere e mantecate bene il tutto (18), preparate il piatto mettendo un po di crema di broccolo a specchio (19)….
Adagiatevi sopra il vostro risotto ed eccovi il piatto finito!
Ora gustatevi il vostro risotto con crema di broccoli e salsiccia!
Buon appetito!
Super autunnale!
Decisamente si 😀 gli ingredienti di stagione danno sempre qualcosa in più ai piatti 😀
Verissimo: sicuramente sono più saporiti 😀
La crema di broccolo si puofare anche con aggiunta di ricotta senza. aggiungere l,,alicetta viene bionissimo
Grazie per il consiglio! proveremo sicuramente!