Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso

Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso

Un risotto perfetto per l’autunno, facile, veloce e goloso: Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso!


Un piatto tutto “autunnale”, con ingredienti di stagione e dal gusto unico, ecco per voi il nostro Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso!

La Zucca e i Funghi Porcini sono sicuramente tra gli ingredienti più caratteristici dell’autunno, specialmente per i porcini che sono abbondanti tra settembre e ottobre. In questo piatto abbiano voluto omaggiare questi ingredienti creando un risotto che potesse esaltarli entrambi!

Qui vi diamo qualche idea per utilizzare la zucca e i porcini: uno sfizioso antipasto a base di Panigacci con Taleggio e Carpaccio di Porcini, oppure un raviolo davvero speciale Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi, o ancora un primo molto goloso Paccheri Ripieni con Salsiccia e Funghi Porcini!


Un Piatto Facile dal Gusto Incredibile!


Per abbinare al meglio questi due ingredienti fantastici abbiamo pensato ad un risotto. Per noi il risotto è davvero qualcosa di veramente speciale.

In questo caso per valorizzare al meglio entrambi gli ingredienti abbiamo pensato ad una crema di zucca (qui trovate la nostra ricetta per farla perfetta) in modo da creare una base cremosa per il risotto.

Invece per i porcini abbiamo utilizzato una doppia consistenza, una parte saltata in padella con del prezzemolo, da inserire poi nel risotto e una parte “grigliati” in padella da utilizzare come decorazione e dalla consistenza davvero ottima.


Ecco per voi il nostro Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso!


Questo risotto, cremoso e dal gusto incredibile è davvero un’esplosione di gusti. La zucca, dolciastra e cremosa diventa la base perfetta per esaltare il gusto intenso e deciso del fungo porcino. Il gioco di consistenze tra i funghi spadellati e grigliati dona a questo piatto la giusta spinta di sapori!

Sicuramente un risotto perfetto per gli amanti dei porcini, che grazie proprio al contrasto con la zucca si esaltano all’ennesima potenza!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 300 gr di polpa di zucca (Qui la ricetta)
  • 400 gr di porcini freschi
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • Peperoncino isot biber qb(Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto Zucca e Porcini


La ricetta del nostro Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso


Iniziate preparando i funghi e la zucca.

Per la zucca seguite la nostra ricetta che trovate qui, una volta pronta tenete da parte.

Prendete i funghi, puliteli ed eliminate eventuali parti rovinate. Una volta puliti tagliatene circa la metà a tocchetti e tenete da parte, gli altri tagliateli a lamelle spesse circa mezzo centimetro e tenete da parte.

Mettete in una padella un paio di cucchiai di olio evo, fate scaldare e poi aggiungete i funghi a tocchetti, salate e aggiungete del prezzemolo fresco, fate cuocere 3-4 minuti finché si saranno ammorbidite, a questo punto togliete dalla padella e mettete da parte.

Nella stessa padella fate arrostire le lamelle, aggiungete un filo d’olio e fatele ben dorare da ogni lato, girandole delicatamente con una pinza. Una volta pronte mettetele su un foglio di carta assorbente.

Ora passate a preparare il risotto. Iniziate facendo tostare il riso. Mettetelo in una padella e fatelo tostare senza grassi, sarà pronto quando al tatto sarà caldo e diventerà traslucido.

Aggiungete del brodo di verdure e fate cuocere per circa 8 minuti aggiungendo altro brodo (caldo) solo quando il precedente sarà assorbito.

Passati gli 8 minuti aggiungete la crema di zucca e i funghi a cubetti, portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta e mescolando delicatamente. Aggiungete a fine cottura del peperoncino isot biber se di vostro gradimento.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate energicamente in modo che il tutto si amalgami e si crei una bella crema. Se risulta troppo asciutto aggiungete poco brodo.

In ultimo appena prima di servire aggiungete dell’altro prezzemolo e mescolate ancora!


Ed ecco il nostro Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso!


Servire il vostro riso “all’onda” in piatti larghi, fate in modo che si disponga su tutto il piatto, guarnite con delle lamelle di porcino scottate, un pizzico di peperoncino e una bella manciata di prezzemolo fresco!


Un piatto speciale con ingredienti di altissima qualità, un gusto davvero unico in cui la cremosità e dolcezza della zucca vengono completate e valorizzate dal gusto deciso e intenso del fungo porcino in doppia consistenza!

Per noi è il piatto “principe” dell’autunno….e a voi quale piatto ricorda questa splendida stagione???

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso”

Lasciaci un tuo commento!