Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made

Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made

Un Risotto nato per sfruttare un ingrediente che ci produciamo in casa: Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un risotto diverso dal solito, un mix di ingredienti che ben si sposano tra di loro….un delizioso gioco di sapori per il nostro Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!

Come sapete cerchiamo sempre di sfruttare gli ingredienti a km 0.In questo risotto oltre che a km 0 l’ingrediente “principe” del piatto, la Bottarga di Lago, è stata preparata in casa da noi!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e particolare Risotto con Taleggio e Pere Gustoso e Gluten Free, oppure un deciso e ricco Risotto con Cima di Rapa e Nduja, o ancora un “caldo” e “nutriente” Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso!


Un piatto dal gusto deciso e intenso!


Abbiamo la fortuna di poter vivere spesso i week-end sul lago, negli anni abbiamo anche avuto la fortuna di stringere amicizia con i vari pescatori della zona. L’inverno scorso uno di questi pescatori ci ha proposto le uova di lavarello.

Le abbiamo subito prese, anche se può far senso, da noi si è soliti farle infarinate e fritte. Sono una prelibatezza e ogni volta è una lotta per chi prende l’ultimo boccone!

Però quella volta le uova erano davvero tante, se non ricordo male erano più di 3 kg…cosa farne? buttarle era un peccato, allora mi sono cimentato nella preparazione della bottarga! Ho cercato qualche ricetta e mi sono messo all’opera…il risultato??Fantastica, ci sono voluti 5-6 mesi di attesa ma è stato un grande successo! Appena mi ricapita l’occasione preparerò sicuramente la ricetta da riportare nel nostro blog!


Ecco per voi il nostro Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un Risotto dal gusto davvero intenso. Abbiamo deciso di utilizzare il limone per creare un contrasto forte con la bottarga e utilizzare una ricotta di pecora per mantecatura.

Un azzardo?? Forse sì, ma il risultato finale ci ha assolutamente premiati! Una cremosità unica, un gusto sapido ma acidulo allo stesso tempo e il tocco perfetto è stato l’inserimento dell’aglio nero…questo piatto è una prelibatezza al 100%!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Classico (Cascina Alberona)
  • 100 gr di Ricotta di Pecora
  • la buccia di 2 limoni non trattati
  • Bottarga di lago (Lavarello) qb a piacere
  • Aglio Nero 2 cucchiaini (Cucinantica)
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di buon vino bianco secco
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto Limone e Bottarga di Lago


La ricetta del nostro Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made


Iniziate facendo tostare il riso. Mettetelo in una padella e fatelo tostare senza grassi, sarà pronto quando al tatto sarà caldo e diventerà traslucido.

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Sfumato il vino aggiungete del brodo di verdure (che avrete già in caldo) e fate cuocere per circa 6-7 minuti aggiungendo altro brodo (caldo) solo quando il precedente sarà assorbito.

Passati 6-7 minuti aggiungete una generosa grattugiata di Bottarga di Lago, una punta di cucchiaino di pasta di aglio nero e la buccia grattugiata di uno dei limoni. Portate a cottura il riso (al dente) aggiungendo man mano che si assorbe il precedente altro brodo, poco per volta mescolando delicatamente.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete la ricotta di capra e un bel giro di Olio EVO, se risulta essere troppo asciutto dell’altro brodo poco per volta. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite!


Ed ecco il nostro Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Servire il vostro risotto “all’onda” in piatti larghi, fate in modo che si disponga su tutto il piatto, guarnite con dell’altra Bottarga di Lago grattugiata, delle goccioline di Aglio Nero e delle zest di limone!!


Un risotto ricco e dal gusto deciso. Il gusto principale è senz’altro quello della Bottarga di Lago che, però, viene controbilanciata dal gusto acidulo della ricotta di capra ed esaltato dalle note agrumate del limone. Il tutto, poi, viene valorizzato dall’aglio nero, che riesce ad armonizzare e a rendere perfetto l’equilibrio generale!

Una scoperta davvero speciale…sia questo risotto, ma soprattutto la nostra Bottarga di Lago…davvero Ottima!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!