Risotto porri e gongorzola con prosciutto croccante
Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un risotto con porri e gongorzola con prosciutto croccante, semplice e dal gusto molto deciso, abbiamo optato per questo risotto per sfruttare gli ingredienti avanzati in queste feste…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di riso carnaroli
2 porri medi
150 gr circa di prosciutto crudo da fare a cubetti
200 gr circa di gongorzola dolce
1 lt di brodo fatto con il Dado vegetale essiccato
burro 40 gr circa
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola e preparate il vostro brodo, noi abbiamo utilizzato il nostro Dado vegetale essiccato, poi prendete i porri, fateli dapprima a metà per il lato lungo (1) e poi tagliatele finemente (2).
Prendete il vostro prosciutto e anche in questo caso tagliatelo a listarelle (3) e poi a cubetti (4).
A questo punto prendete la vostra pentola e mettete il burro a sciogliere (5), quando il burro sarà sciolto metteteci i porri (6) e fateli andare dolcemente finchè saranno appassiti (7).
Quando i porri saranno appassiti aggiungete il riso (8) e fate insaporire per qualche minuto (9), poi portate a cottura man mano bagnandolo con il brodo (10).
A parte prendete un’altra padella e mettete una noce di burro (11), fate sciogliere e poi aggiungete i cubetti di prosciutto e fateli rosolare finchè diventeranno abbrustoliti e croccanti (12).
Quando il riso sarà quasi cotto (13) fate asciugare bene i liquidi residui (14) e poi mantecate con il gongorzola fatto a pezzettoni (15)
Ora prendete delle cocottine in terracotta (in alternativa un piatto piano và benissimo) e mettete il riso sul fondo e poi guarnite con il prosciutto crudo croccante.
Ecco il piatto finito e….
Buon appetito!!
questo risotto penso sia squisito!!!!
Grazie, provalo e poi facci sapere 😀