Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso

Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso

Un risotto speciale, ricco e gustoso perfetto per la stagione fredda: Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso!


Un risotto davvero gustoso e goloso, semplice da preparare e perfetto per una cena davvero speciale….pochi ingredienti per il nostro Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso!

Salsiccia (in questo caso una salsiccia affumicata), una fontina di latteria e delle nocciole tostate davvero super…. il tutto abbinato ad un Riso Carnaroli Semilavorato di prima qualità! Ecco come con pochi e ottimi ingredienti potrete ottenere un risotto da leccarvi i baffi!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotto gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno sfizioso e profumatissimo Risotto Timo e Limone, oppure un deciso e ricco Risotto con Cima di Rapa e Nduja, o ancora un “caldo” e “ricco” Risotto con Cotechino e Fagioli Dall’Occhio!


Un Piatto Semplice dal gusto Speciale!


Come spesso ci capita cerchiamo di utilizzare sempre ingredienti che abbiamo in frigorifero o in dispensa per le nostre ricette.

Avevamo in frigorifero della salsiccia sarda affumicata che dovevamo consumare, ma non trovavamo come utilizzarla…Guardando sempre in frigorifero abbiamo visto anche della fontina che avevamo acquistato nella nostra latteria di fiducia!

A Vivy è venuta questa idea, utilizzare questi ingredienti per un buon risotto, perfetto per “scaldarci” in questi primi giorni di freddo! L’idea mi è piaciuta subito, e, per completarlo, ho pensato di aggiungere delle ottime nocciole tostate…


Ecco per voi il nostro Risotto con Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso!


In questo risotto sicuramente è l’armonia dei sapori a farla da padrona. Ad ogni boccone sentirete una perfetta sintonia, la salsiccia dal gusto deciso viene esaltata dal gusto sapido e ricco della fontina, il tutto completato dalla nota croccante e aromatica delle nocciole.

Un risotto facilmente personalizzabile (ottimo anche con una salsiccia fresca) e pronto in pochi minuti, un piatto “salva-cena” di sicuro successo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 150 gr di fontina
  • 150 gr di salsiccia stagionata
  • 50 gr di nocciole tostate (F.lli Durando)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto Salsiccia e Fontina


La ricetta del nostro Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso


Iniziate preparando la salsiccia.

Prendete la salsiccia, ricavate qualche fetta dello spessore di circa 2-3 mm e tenetela da parte. Ricavate, dalla restante salsiccia, una dadolata di circa 1 cm di lato.

In una padella antiaderente fate rosolare la salsiccia, prima quella a cubetti, sino a renderla ben croccante. Una volta pronta mettetela ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Fate la stessa cosa con le fettine e una volta asciugate tenetele in caldo. Il grasso che ricaverete in cottura tenetelo da parte, servirà per guarnire il piatto finale.

Ora passate a preparare il risotto. Iniziate facendo tostare il riso. Mettetelo in una padella e fatelo tostare senza grassi, sarà pronto quando al tatto sarà caldo e diventerà traslucido.

Sfumate con il vino bianco e fate sfumare compleatamente. Ora aggiungete del brodo di verdure e fate cuocere per circa 9-10 minuti aggiungendo altro brodo (caldo) solo quando il precedente sarà assorbito.

A questo punto aggiungete la salsiccia a cubetti e le nocciole tritate grossolanamente, portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta e mescolando delicatamente.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete la fontina grattugiata finemente, mescolate energicamente in modo che il tutto si amalgami e si crei una bella crema. Se risulta troppo asciutto aggiungete poco brodo.

In ultimo appena prima di servire aggiungete due cucchiai di grasso di cottura della salsiccia e mescolate ancora!


Ed ecco il nostro Risotto Salsiccia, Fontina e Nocciole Super Goloso!


Servire il vostro riso “all’onda” in piatti larghi, fate in modo che si disponga su tutto il piatto, guarnite con le fette di salsiccia croccanti e terminate con delle gocce di olio di salsiccia e del timo fresco!


Un piatto dal gusto davvero speciale, ad ogni boccone sentirete ben distinti i vari gusti, dalla sapidità della fontina all’affumicato e intenso sapore della salsiccia, terminando con la golosa croccantezza delle nocciole, il tutto in un’insieme che saprà completarsi alla perfezione!

Per noi è stata una bella sorpresa, la classica dimostrazione che solo provando nascono buoni piatti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!