Risotto Timo e Limone

Risotto Timo e Limone

Un primo leggero e ricco di profumi: Risotto Timo e Limone!


Un risotto delicato, leggero e dai profumi intensi. Cremoso e goloso come pochi altri: Risotto Timo e Limone!

Come vi abbiamo accennato qualche giorno fa, in questo periodo grazie ai nostri amici di Cookpad Italia stiamo tenendo una rubrica sulle spezie trattando sia le proprietà benefiche che l’uso in cucina.

In questa settimana abbiamo parlato del timo…un’erba aromatica dalle mille proprietà benefiche e dai profumi intensissimi. Noi la utilizziamo tantissimo, sia col pesce, che con la carne, ma anche molto sulle verdure…

Ne abbiamo approfittato per sperimentare un nuovo risotto, visto che per noi il risotto è qualcosa di speciale e ne facciamo davvero tante versioni diverse. Qui vi diamo qualche idea per risotti facili, gustosi e diversi dal solito:

Risotto al Nero di Seppia e Gamberi, oppure un gustoso Risotto con Quaglie al Profumo di Mandarino, o ancora un risotto perfettamente di stagione Risotto con Fichi Caramellati, Noci e Caciotta di Capra!


Un modo diverso di gustare il timo e il limone….


Per la scelta degli ingredienti ci siamo lasciati guidare dalle caratteristiche del timo, ingrediente che volevamo esaltare, sfruttando le sue note aromatiche che già richiamano il limone.

Abbiamo quindi deciso di creare una risotto con una base delicata di bucce di limone e timo e di valorizzarlo con una “crema” a base di limone e Olio EVO.

Creando questa emulsione di limone e Olio EVO avrete una base perfetta anche per condire delle ottime insalate, ha un profumo davvero esagerato.


Ed eccovi il nostro Risotto Timo e Limone!


Un risotto che è stata davvero un’ottima scoperta. Il risotto, cremoso e delicato viene completato dal timo e dalla crema di limone, le note acide e fresche del limone sono perfette per esaltare l’aroma fresco e intenso del timo, il tutto in un equilibrio perfetto!

Ad ogni boccone avrete un’esplosione di gusti che vi ricorderanno l’estate!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:

  • 320 gr di Riso Vialone Nano (Cascina Alberona)
  • 2 limoni non trattati (buccia e succo)
  • 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
  • Timo Fresco
  • Olio EVO allo zenzero (o Olio EVO tradizionale)
  • Lemon Pepper (cucinantica)
  • Boccioli di Rosa Essiccati
  • Fiori di Ibisco Essicati
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Risotto Timo e Limone


La ricetta del nostro Risotto Timo e Limone


Iniziate lavando bene i limoni. Grattugiate le bucce e tenetele da parte (mettete in frigorifero coperte per mantenere gli aromi). Spremete entrambi i limoni.

Filtrate con un colino a maglie strette il succo, una volta filtrato mettetelo in una padella e aggiungete il cucchiaio di sciroppo di glucosio.

Portate a sobbollore mescolando bene, lasciate poi cuocere per una decina di minuti sino a che sarà ridotto a meno della metà. Quando sarà pronto (si sarà addensato) trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare completamente.

Quando la riduzione sarà ben fredda potrete iniziare a preparare il risotto.

Fate tostare per qualche minuto il riso a fuoco vivace e senza grassi, mescolate di tanto in tanto. Sarà pronto quando diventerà traslucido e toccandolo sarà bollente.

A questo punto iniziate a bagnarlo con acqua calda, aggiungete la successiva solo dopo che sarà evaporata completamente, dopo 6-7 minuti regolate di sale e aggiungete il lemon pepper a vostro piacere (noi abbondiamo!). Continuate a bagnare con poca acqua calda per volta.


Nel Frattempo prepariamo la Crema al Limone!


Riprendete la riduzione al limone, aggiungete a filo l’Olio EVO allo zenzero (o l’olio che preferite) e con l’aiuto di una frusta iniziate ad emulsionare, un po come per la maionese.

Aggiungete l’Olio poco alla volta e non smettete di sbattere sino a che otterrete una crema densa, quasi densa come una crema pasticcera. Tenete da parte sino alla fine.

Ed ora finiamo e mantecate il risotto!

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine aggiungete il timo e le bucce di limone, mescolate bene aggiungendo se serve poca acqua calda. Poi spegnete e coprite con il coperchio e lasciate riposare 2 minuti.

Togliete il coperchio e mantecate energicamente con un paio di cucchiai di Olio EVO sino ad ottenere un risotto molto cremoso, anche in questo caso se serve aggiungete poca acqua.


Ed ecco il nostro Risotto Timo e Limone!


Servite il risotto ben caldo, adagiatelo su un piatto piano, aggiungete la crema di limone (che con il caldo si scioglierà leggermente) e decorate con dell’altro timo e dei fiori eduli!


Un risotto dai profumi inebrianti. Cremoso e delicato, fresco e con un retrogusto acido e agrumato del limone in un bilanciamento perfetto.

Ad ogni boccone sentirete ben distinti i profumi del timo e le note del limone il tutto senza che l’uno sovrasti l’altro!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!