Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone

Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone

Un Risotto dal gusto indimenticabile: Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone!


Un risotto dai mille sapori, un irresistibile e delicato insieme di gusto: Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone!

Abbinare ingredienti magari insoliti tra di loro sta diventando sempre più la nostra sfida, sembra magari troppo azzardato ma anche in questo caso il risultato finale è stato da leccarsi i baffi. E dire che il tutto era iniziato quasi per gioco..Vivy trova in frigorifero un pochino di mascarpone avanzato, mi guarda e mi dice che è un peccato buttarlo, io avevo già pensato di fare un risotto con le vongole…beh continuate a leggere e vedrete che ricetta golosa abbiamo creato!

Qui vi diamo qualche idea per altri risotti gustosi, sfiziosi e dai gusti particolari: uno goloso e particolare Risotto con Zucca e Porcini Facile e Goloso, oppure un saporitissimo Risotto Riserva Cascina Alberona con Melanzane, Stracciatella e Guanciale, o ancora un particolare e gustoso Risotto Limone e Bottarga di Lago Home Made!


Un invitante e dal gusto intenso e ricco!


Il riso, un ingrediente che a casa nostra non manca mai, che sia un risotto, un timballo o utilizzato per i ripieni è praticamente sempre presente.

In questo caso, come in quasi tutti i miei risotti utilizzo un Riso Carnaroli Semilavorato di Cascina Alberona, da qualche anno uno dei nostri produttori di riso preferiti, persone attente e appassionate al lavoro che fanno, sempre pronte ad ascoltare i clienti e al tempo stesso accoglienti e sempre pronti a dare qualche consiglio

Oggi l’idea era quello di fare un bel risotto con le vongole, ma come detto all’ultimo Vivy si è accorta che avevamo un avanzo di mascarpone…da qui è nata l’idea, utilzzare il mascarpone in mantecatura per dare un bel gusto e una bella cremosità al risotto, ma così avrei sbilanciato molto il gusto rendendolo troppo dolce. Come rimediare? beh con l’immancabile tocco piccante della nduja, altro ingrediente che a casa nostra è sempre presente e molto utilizzato!


Ecco per voi il nostro Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone!


Un risotto che risulta cremoso e ben legato, la cremina che si è formata grazie al mascarpone e all’nduja da un gusto incredibile al nostro risotto, ma quello che più ci ha stupito è che pur avendo utilzzato questi due ingredienti dai gusti decisi l’ingrediente principe sono rimaste le vongole, grazie all’utilizzo sia dei frutti in cottura che a guarnizione ma sopratutto grazie all’utilizzo del liquido di cottura come brodo. Il risotto è davvero ben equilibrato e tutti i gusti si amalgamano alla perfezione creando un delicato e gustoso mix che vi farà gustare il risotto dal primo all’ultimo boccone!!

Provatelo…sono sicuro che non ve ne pentirete!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#chefpierreturesso


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona)
  • 1 kg di vongole
  • 150 gr di mascarpone
  • Nduja a piacere
  • 1 bicchiere di buon vino bianco
  • abbondante prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di agio
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone


La ricetta del nostro Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone


Iniziate dalle vongole. Per prima cosa fatele spurgare per bene in acqua e sale per almeno un paio di ore mescolando di tanto in tanto. Una volta che saranno ben spurgate passate a farle aprire.

In una padella capiente mettete qualche cucchiaio di Olio EVO, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritato grossolanamente e fateli soffriggere. Quando saranno ben dorati aggiungete le vongole, alzate la fiamma e fate sfumare con il vino bianco, fate evaporare e poi coprite con un coperchio. Passato qualche minuto aggiungete anche il prezzemolo tritato finemete e aspettate che le vongole saranno tutte aperte.

Una volta bene aperta fate intiepidire e poi con tanta pazienza recuperate i frutti ed eliminate i gusci tranne qualcuno che terrete per la decorazione del piatto.

Il liquido di cottura delle vongole filtratelo e mettetelo in una pentola a cui aggiungerete anche mezzo litro circa di acqua, sarà il vostro brodo di cottura del risotto e donerà un gusto ricco e intenso.

Terminato con la pulizia delle vongole iniziate a preparare il risotto. In un tegame dal fondo spesso fate tostare il riso senza nessun grasso per qualche minuto, sarà pronto quando diventerà traslucido e toccandolo sarà bollente. A questo punto sfumate con del vino bianco fermo e fate evaporare completamente.

Una volta evaporato il vino iniziate a bagnare con del del brodo caldo, continuate con il brodo per circa 10 minuti aggiungendolo solo quando il precedente sarà completamente asciugato. Dopo 10 minuti aggiungete l’Nduja e le vongolole sgusciate e portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta sino al completo assorbimento.


La fase più importante: il riposo e la mantecatura!


Quando il riso sarà pronto (tenetelo al dente) spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.

Passati i 2 minuti aggiungete il mascarpone e mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto molto cremoso e all’onda, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora poco brodo caldo. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite.


Ed ecco il nostro Risotto Vongole e Nduja mantecato al Mascarpone!


Servire creando una base con il risotto e poi guarnite e completate il piatto con le vongole con il guscio che avevate da parte, qualche tocchetto di Nduja e dell’altro prezzemolo fresco…e buon appetito!


Un risotto dal gusto avvolgente e intenso. L’ingrediente principale, le vongole, danno un gusto sapido e intenso che viene esaltato dalla dolcezza del mascarpone che dona una cremosità unica a questo risotto, il tutto viene poi completato e arricchito dalla nota piccante dell’Nduja che oltre alla sua piccantezza dona anche una parte sapida perfetta per completare il piatto. Un mix perfetto che rendono questo risotto

Un piatto dal successo assicurato, e sopratutto un piatto che mi è piaciuto moltossimo preparare, come spesso succede con le nostre ricette nascono da qualche desiderio e si completano con quello che si trova in frigorifero!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#chefpierreturesso



Lasciaci un tuo commento!