Rollè di Pollo Light con Scamorza e Zucchine

Rollè di Pollo Light con Scamorza e Zucchine

Un secondo goloso, gustoso e leggero: Rollè di Pollo Light con Scamorza e Zucchine!


Una ricetta diversa dal solito, leggera, gustosa e facile da preparare: Rollè di Pollo Light con Scamorza e Zucchine!

Anche in questo caso abbiamo cercato di valorizzare un ingrediente che spesso si finisce per preparare nei soliti modi….

Noi utilizziamo spesso il petto di pollo e ne abbiamo già fatte parecchie versioni golose e diverse dal solito: Un delizioso Pollo alla Curcuma e Yogurt Greco, oppure dei succulenti Petti di Pollo con Mandorle e Anacardi, o ancora uno sfizioso e leggero Pollo in Agrodolce Senza Frittura!


Ed allora sperimentiamo qualcosa di nuovo….


A questo punto dovevamo solo pensare a come rendere questo ingrediente davvero speciale….e allora perchè non sperimentare un bel Rollè?

Ci siamo guardati e abbiamo subito capito che era la ricetta giusta, facile, veloce e adatta alle nostre passeggiate in montagna, infatti anche freddo è perfetto!

Per mantenere il piatto Light abbiamo optato per una farcitura a base di zucchine e qualche fettina di scamorza…un cuore filante è sempre il massimo!


Ed ecco il nostro Rolle di Pollo Light con Scamorza e Zucchine!


Un piatto riuscitissimo, il pollo, morbido e succoso viene esaltato dal mix di spezie e dal cuore di zucchine e scamorza che gli donano anche uno sprinti di gusto….e che dire poi della scrosticina croccante donata dalla farina per polenta?!

Veloce, economico e ricco di gusti…direi un piatto perfetto…e voi che ne dite?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:

  • 600-700 gr di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie
  • Farina per polenta qb
  • Miscela Goulash qb(cucinantica)
  • Erba Cipollina qb (cucinantica)
  • Sale al Sedano qb (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Rollè di pollo light con scamorza e zucchine


La ricetta del nostro Rollè di Pollo Light con Scamorza e Zucchine


Iniziate dal petto di pollo. Pulitelo e togliete l’ossicino centrale e le cartilagini, poi riducetelo a tocchi e tritatatelo con l’aiuto di un tritacarne. In caso non lo aveste potete farvi preparare il macinato dal vostro macellaio.

Una volta tritato mettetelo in una terrina e aggiungete le uova, il pangrattato e le spezie (miscela goulash, erba cipollina e sale al sedano) regolate di pepe e amalgamate il tutto.

Se una volta amalgamato risulta troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina per polenta, mescolate ancora bene e lasciate riposare una mezz’ora in frigorifero.

Mentre riposa affettate la scamorza e le zucchine a fette spesse circa 2 mm e tenetele da parte.

Preparate anche un foglio di alluminio che ungerete leggermente e che cospargerete di farina per polenta.


Ed ora preparate il Rollè!


Prendete il vostro impasto e stendetelo allo spessore di circa 1 cm sull’alluminio, una volta ben steso create uno strato con le zucchine affettate. Fate in modo di lasciare circa 3 cm da ogni lato.

Fate lo stesso con la scamorza in modo che sia ben distribuita.

Ora aiutandovi con la carta d’alluminio create il rollè arrotolando ben stretto. Una volta terminato di arrotolare sigillate bene i lati e il bordo. Poi avvolgete bene nella stagnola e infornate a 180° per circa 1 ora.

Se volete il vostro rollè ben dorato dopo circa 40 minuti potete toglierlo dalla stagnola e far fare gli ultimi 20-25 minuti direttamente in forno.

Una volta pronto togliete dal forno e fate riposare per circa 10 minuti primi da affettarlo, in questo modo sarà più facile tagliarlo.


Ed ecco il nostro Rollè di Pollo Light con Scarmorza e Zucchine!


Impiattate il vostro Rollè a fette spesse, su un letto di songino e pomodorini!


Un piatto goloso, sfizioso e dai gusti delicati, il mix tra l’impasto speziato e l’interno morbido e cremoso delle zucchine e della scamorza è davvero perfetto. Ogni morso è una soddisfazione per il palato!

Ottimo caldo e appena sfornato, ma perfetto anche per le gite fuori porta…cosa volete di più?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!