Rotolo di Frittata agli Spinaci Farcito

Rotolo di Frittata agli Spinaci Farcito

Ricetta veloce, facile e sfiziosa per un piatto davvero goloso: Rotolo di Frittata agli Spinaci Farcito con Ricotta e Salsiccia


Buongiorno a tutti, oggi un secondo gustoso, goloso e facilissimo da preparare: Rotolo di Frittata agli Spinaci Farcito con Ricotta e Salsiccia!

Anche le uova sono importanti in una dieta sana e bilanciata. Spesso però si finisce per farle lesse, all’occhio di bue o in poche altre varianti.

Noi cerchiamo sempre di utilizzarle in ricette sfiziose e magari diverse dal solito (come in questa ricetta).

Oggi abbiamo pensato ad un Rotolo di Frittata farcito, avevamo in casa degli spinacini freschi, della salsiccia e della ricotta da consumare.


Come utilizzarli?


Il dilemma la maggior parte delle volte tra me e Vivy è come utilizzare gli ingredienti una volta scelti.

Anche in questo caso abbiamo pensato a più ricette diverse prima di scegliere questa, gli spinaci sono stati una spina nel fianco sino all’ultimo. Vivy voleva inserirli nella farcitura io invece nella frittata….Chi avrà vinto?

Abbiamo creato una base per la farcitura con la ricotta su cui abbiamo adagiato la salsiccia saltata in padella e speziata con un filo di cipolla in polvere.


Ecco per voi il nostro Rotolo di Frittata agli Spinaci farcito con Ricotta e Salsiccia


Un piatto facile e veloce da preparare, dal gusto delicato e ben bilanciato. Comodo anche da preparare in anticipo e da utilizzare in un buffet!

Vi è piaciuta la nostra idea? Aspettiamo le vostre ricette e i vostri commenti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE


Rotolo di frittata agli spinaci farcito
  • 6 uova
  • spinaci freschi qb
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • cipolla in polvere qb (cucinantica)
  • noce moscata qb (cucinantica)
  • 300 gr di salsiccia fresca
  • 250 gr di ricotta fresca
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta del nostro Rotolo di Frittata agli Spinaci Farcito con Ricotta e Salsiccia


Mettete in una ciotola capiente le uova, il parmigiano, noce moscata e cipolla a piacere, sbattete bene e poi regolate di sale e pepe. A parte lavate bene gli spinaci e poi affettateli finemente. Aggiungete gli spinaci al composto e mescolate ancora bene. Ungete con dell’Olio EVO una placca da forno e versate il composto. Infornate a 180° ventilato per circa 18-20 minuti finché sarà ben cotta.

Mentre la frittata cuoce preparate la salsiccia. In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di Olio EVO e poi sgranate la salsiccia. Fatela “sgrassare” a fuoco medio speziando con della cipolla e se di vostro gradimento del pepe. Una volta che sarà ben sgrassata togliete dalla padella scolandola dal grasso in eccesso.


Ed ora farciamo il Rotolo di Frittata!!


Una volta che il rotolo sarà cotto lasciatelo freddare e poi farcite con uno strato generoso di ricotta e in ultimo la salsiccia sgranata. Arrotolate delicatamente (in caso aiutatevi con della carta forno), chiudetelo bene. Potete consumarlo subito oppure tenerlo in frigorifero e consumarlo freddo anche il giorno dopo!


Non vi resta che impiattare!


Impiattate tagliandolo a fette e accompagnandolo ad un’insalata di spinaci e pomodorini ciliegini!


Un piatto unico goloso, fresco e dai gusti delicati, comodo per un’aperitivo a buffet o come piatto unico completo, sano e nutriente!

Tra i tanti pregi di questo piatto c’è sicuramente la velocità di preparazione, in 40 minuti massimo avrete in tavola un piatto davvero super!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!