Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino

Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino

Semplice, veloce e gustoso, un secondo perfetto per le migliori occasioni: Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino!


Una ricetta perfetta per le migliori occasioni, un modo semplice e veloce per gustare la lonza in una veste diversa: Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino!

Spesso quando si ha la lonza si “ricade” sempre nelle stesse ricette, noi vi diamo un’idea diversa dal solito per preparare un Rotolo di Lonza davvero speciale! Con questa ricetta non correrete nemmeno il rischio di avere una carne asciutta e “stoppacciosa” ma avrete invece un Rotolo davvero succulento e goloso!

Qui vi diamo qualche idea per utilizzare la lonza in tanti modi diversi e golosi: i nostri super Involtini di Lonza e Pancetta di Nonna Erminia, oppure dei golosi e sfiziosi Cordon Bleu di Lonza al Forno o ancora un’altra versione di Arrosto di Lonza Farcito con Scarola, Olive, Capperi e Acciughe!


La Bontà nella Semplicità!


Oramai ci conoscete e saprete che ci piace sempre variare le nostre ricette e trovare sempre delle alternative golose, semplici ed economiche per valorizzare gli ingredienti che abbiamo a disposizione.

In questo caso avevamo un’ottimo trancio di lonza, che ci ha proposto il nostro macellaio e sempre da lui abbiamo anche trovato dell’ottima pancetta tesa, l’aveva appena tolta dalla stagionatura e aveva un’aspetto davvero magnifico!

Ci è subitissimo scattata la scintilla, con la lonza avremmo preparato un Rotolo Farcito, la pancetta avrebbe fatto da “contenitore”. Mancava solo la farcitura…un buon caprino e delle zucchine (oramai non sappiamo più come utilizzarle!!) avrebbero completato il piatto!


Ed ecco il nostro Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino!


Semplice e veloce da preparare, gustoso e sfizioso da gustare!! Questo Rotolo di Lonza ci ha davvero soddisfatti, la succulenza della carne unita al gusto delicato e intenso lo hanno reso davvero speciale!

Un piatto che pur nella sua semplicità può essere tranquillamente utilizzato nelle occasioni più importanti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 6-8 persone:

  • 1 kg di lonza
  • 250 gr di pancetta tesa a fette
  • 4 zucchine
  • 1 kg di patate
  • 200 gr di caprino (Ciresa)
  • Timo Selvatico (cucinantica)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (cucinantica)
  • Aglio Orsino (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Rotolo di lonza farcito con zucchine e caprino


La ricetta del nostro Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino


Iniziate preparando le basi di questa ricetta.

Lavate le zucchine, mondatele e poi grattugiatele mettendole in una ciotola capiente, salate leggermente e lasciate a “spurgare” per un’oretta. A parte prendete le patate, pelatele, lavatele e fatele a tocchi abbastanza grandi. Mettetele in una Ciotola coperte di acqua e lasciatele da parte per un’ora.

Prendete il vostro trancio di lonza, con l’aiuto di un coltello ben affilato ottenete una fetta unica dello spessore di circa 1 cm. Potete farvi preparare la fetta già dal vostro macellaio.

A parte prendete la pancetta e con molta pazienza disponetela a “scacchiera” sino ad ottenere una griglia delle dimensioni di circa 30 cm di larghezza per 40 di lunghezza. Una volta pronta mettete in frigorifero sino all’utilizzo.

Trascorsa un’oretta prendete le vostre zucchine e strizzatele molto bene aiutandovi con uno schiacciapatate, man mano tenetele da parte.

Prendete i vostri caprini, metteteli in una ciotola e aggiungete le spezie (Pimenton de La Vera Agrodolce, Aglio Orsino e Timo Selvatico) a vostro piacere, aggiungete anche del sale e un filo d’olio EVO. Mescolate bene il tutto e tenete in parte.


Ed ora preparate il Rotolo di Lonza!!


Ora avete tutti gli ingredienti pronti per passare alla preparazione vera e propria del rotolo di lonza.

Adagiate sul tagliere la fetta di lonza, create uno strato con la crema di caprino aromatizzata facendo in modo che ricopra bene tutta la superficie. Ora prendete le zucchine e adagiatele sulla crema di caprino ricoprendola tutta.

Una volta terminato con la farcitura non vi resta che creare il rotolo. Partite da una delle estremità della lonza sul lato corto, con delicatezza arrotolate su se stessa facendo sino ad ottenere un rotolo ben compatto.

Riprendete la griglia di pancetta dal frigorifero, adagiate il vostro rotolo al centro e con molta delicatezza avvolgetelo con la pancetta. Chiudete bene anche le due estremità e lasciate da parte un attimo.


Ed ora manca solo una giusta cottura!!


Asciugate bene le patate, mettetele in una teglia antiaderente aggiungendo del sale, del timo selvatico e dell’aglio orsino, aggiungete 2-3 cucchiai di Olio EVO e mescolatele bene.

Adagiate il vostro Rotolo di Lonza Farcito al centro ed infornate a 180/190° in modalità ventilata per circa 40-45 minuti (anche meno se vi piace la carne di maiale rosata).

A metà cottura togliete dal forno e girate il rotolo.


Ed ecco il nostro Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino


Togliete dal forno, lasciate riposare 5 minuti e poi non vi rsta che tagliarlo a fette spesse e servire!


Un piatto davvero ottimo, gustoso, goloso e ricco di sapori. Un mix di sapori ben bilanciato, la dolcezza delle zucchine viene esaltata dalla cremosità della crema di caprino. La Lonza, succulenta e gustosa viene arricchita dalla pancetta resa croccante dalla cottura il tutto per un mix dai sapori esplosivi!

Questo Rotolo di Lonza Farcito ci ha colpito in maniera davvero positiva, semplicità, economicità, velocità e gusto tutto in un solo piatto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!