Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro

Ciao a tutti!

Siamo quasi a fine estate….ecco per voi un’altra conserva tipica, forse la più tipica della cultura italiana…

Ecco per voi  la salsa di pomodoro, una conserva che vi farà assaporare per tutto inverno il gusto fresco dei pomodori come appena raccolti!!

Utile in tante preparazioni casalinghe potrete utilizzare la vostra salsa in purezza oppure utilizzarla per preparare degli ottimi ragù, degli ottimi sughi e per tantissime altre preparazioni!

INGREDIENTI PER CIRCA 45 BOTTIGLIE DA 720 ML:

90-100 KG di pomodori da salsa
Sale grosso Qb

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete le vostre bottiglie, lavatele molto accuratamente, lasciatele scolare bene e poi sterilizzatele (noi per sterilizzarle abbiamo utilizzato il forno, abbiamo scaldato il forno a circa 130-140°, quando il forno è caldo abbiamo messo le bottiglie senza tappi, e fatto stare in forno per circa 35-40 minuti, poi le abbiamo estratte facendo attenzione a non scottarci, fatte intiepidire e poi abbiamo messo su di ognuna un tappo nuovo senza stringere troppo, cosi facendo con il calore residuo il tappo si sterilizza e in più il tappo farà si che non vi entri polvere) (1).

Quando avrete finito con le bottiglie (vi consiglio di prepararne qualcuna in più in caso che i pomodori abbiano una resa migliore) iniziate a lavare bene i pomodori, metteteli in una bacinella (2-3) lavandoli bene ad uno ad uno e poi passateli in un’altra con acqua pulita per sciacquarli ulteriormente (3), poi metteteli in una cassetta che avrete ben lavato per farli scolare (4).

Quando avrete lavato i pomodori mettete la vostra pentola sul fornello (noi abbiamo 2 pentoloni in cui ci stanno circa 25-30 kg di pomodori alla volta), tagliate i pomodori a metà (5), aggiungete un pò di acqua fredda e accendete il fornello, aggiungete anche una manciata di sale grosso, portate a bollore mescolando di tanto in tanto per non far attaccare i vostri pomodori, quando vedrete che i pomodori sono ben morbidi (ci vorrà circa un’oretta) (6) scolateli man mano facendo perdere quanta più acqua possibile (7), più acqua fate perdere ai pomodori più densa sarà la vostra salsa, e mettete man mano i pomodori scolati in una bacinella (8). quando avrete finito di scolare tutti i pomodori di questa pentola riprendete dal punto 5 con i pomodori restanti fino a terminarli.

Mentre gli altri pomodori sono a bollire iniziate a passare i primi (9), continuate a passarli finchè non saranno terminati (10), a questo punto riprendete le bucce che la macchina avrà scartato (11) e passatele nuovamente nello spremipomodoro, cosi facendo estrarrete ancora della passata, molto densa, che farà assumere alla salsa una bellissima consistenza densa (12).

Ripetete questo passaggio fino a terminare tutti i pomodori che avete cotto man mano.

quando avrete finito di passare tutti i pomodori passiamo all’invasamento.

Mettete la passata in una pentola, mettetela sul fuoco e portatela a bollore, quando la salsa sarà ben bollente prendete le bottiglie precedentemente sterilizzate e invasate la salsa bollentissima sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo (13-14), tappatela immediatemante (15) e mettetele capovolte in cassette che avrete già preparato mettendo sul fondo delle coperte vecchie (16)…..

Continuate finchè avrete terminato di invasare tutta la salsa, poi coprite bene con altre coperte e lasciate le vostre bottiglie a raffreddare, ci vorranno circa 2-3 giorni prima che le bottiglie saranno fredde, questo passaggio farà si che si formi il vuoto e la passata si conservi a lungo (noi la utilizziamo per tutto l’anno, a volte qualche bottiglia avanza e la usiamo anche l’autunno successivo senza nessun problema)….una volta che saranno completamente fredde riponetele in dispensa.

Noi non pastorizziamo le bottiglie, volendo potete invasare la salsa a freddo saltando il passaggio di riportarla a bollore, e poi pastorizzare le vostre bottiglie in un pentolone facendole bollire per almeno un’ora.

Salsa di pomodoro-16

Ecco la nostra salsa pronta da mettere in dispensa….

Buon appetito!!

Salsa di pomodoro-AR11-1

 



1 thought on “Salsa di pomodoro”

Lasciaci un tuo commento!