Sbrisolona di Mele alla farina di Castagne con Noci e Pinoli

Sbrisolona di Mele alla farina di Castagne con Noci e Pinoli

Un dolce sfizioso e goloso a base del frutto principe dell’autunno…le mele

Buongiorno a tutti!

un’altro week-end sta per cominciare, oggi Vivy lavora e io sono a casa solo soletto….questa mattina sono andato a fare il mio solito giretto al mercato (nei prossimi giorni vedrete le ricette con i fantastici ingredienti trovati), poi una volta tornato a casa avevo voglia di fare un bel dolce per rendere il rientro dal lavoro di Vivy più….dolce 🙂

Mia mamma era solita fare un dolce il sabato. La sera a casa nostra c’era sempre qualcuno che andava e veniva, che fossero le nostre ragazze, mio cognato, amici o parenti e proprio per questo lei non voleva mai farsi trovare impreparata. Spesso faceva la “sua” torta all‘ananas, oppure un favoloso tiramisù, ma la nostra preferita in questo periodo era la torta all’arancia…. Se ritrovo la ricetta, in uno dei prossimi week-end, ve la faccio “assaggiare”. Forse è per questo ricordo che il week-end senza dolce, anzi il sabato senza preparare un dolce, per me non è sabato….

Avevamo in casa ancora qualche mela dell’Aism che abbiamo acquistato per beneficenza settimana scorsa (beh…ne abbiamo prese in abbondanza) ed era da un po’ che mi frullava in testa di fare una sbrisolona, dopo che questa primavera, nel Piacentino, ne abbiamo mangiata una davvero gustosa. Quindi ho pensato di creare una crostata sbrisolona, con delle mele aromatizzate e della frutta secca. Però mi mancava un ingrediente “aspro” visto che tutto il resto era tendenzialmente dolce. Ed ecco che dalla nostra scorta di marmellate è stata prelevata una chicca: la marmellata di mandarini cinesi (appena possibile mettiamo la ricetta). Alla fine credo di aver trovato un buon mix di gusti…e sopratutto un buon modo per valorizzare le mele!

Viviana è rientrata poco fa…..ora andiamo a gustarci questa deliziosa delizia, che ne dite, ne volete una fetta?

Eccovi la nostra Sbrisolona di Mele alla farina di Castagne con Noci e Pinoli

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 28 CM:

  • 200 Gr di farina 00
  • 200 Gr di farina di castagne
  • 120 Gr di burro
  • 100 Gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 Kg di mele
  • 40 Gr di pinoli
  • 80 Gr di noci
  • 1 Cucchiaio di Miscela Francese
  • 200 Gr di Marmellata di Mandarini Cinesi

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando la frolla, mettete in una scodella capiente le due farine e il lievito, mescolatele tra loro, poi aggiungete il burro che avrete fatto a tocchetti, lavoratelo con le dita fino ad ottenere composto sabbioso, a questo punto aggiungete un’uovo intero e il tuorlo dell’altro, lo zucchero e il pizzico di sale, lavorate tutto sino ad ottenere una palla compatta, state attenti a non lavorarlo troppo altrimenti poi avrà una consistenza “gommosa”, una volta pronto avvolgete lo con la pellicola e mettete in frigorifero almeno un’oretta, potete anche preparare la frolla il giorno prima e lasciarla in frigorifero.

Mentre la frolla riposta prendete le mele, sbucciatele poi fatele a metà e togliete il torsolo, con una mandolina ricavate delle fette dello spessore di 2-3 mm, sciogliete poco burro in una padella, poi aggiungete le mele, lo zucchero e la miscela francese, fate appassire a fuoco dolce per qualche minuto, non devono sfaldarsi ma solamente ammorbidirsi. Una volta pronte lasciatele da parte ad intiepidire.

Ora prendete la frolla, prelevate circa 2/3 del totale e con l’aiuto di un mattarello ricavate la base della vostra corstata, per facilitare l’operazione ponete l’impsto tra 2 fogli di carta forno, mettete la base in una tortiera da 28 cm, togliete l’eccesso dalle parteti e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.

A parte prendete la marmellata di mandarino cinese e se troppo densa allungatela con poca acqua, poi versatela sulla vostra crostata e distribuitela omogeneamente su tutto il fondo, a questo punto prendete le mele e create uno strato anch’esso omogeneo, in ultimo prendete la restante frolla e “sbriciolatela” con le dita ricoprendo tutta la torta in maniera uniforme.

Prendete le noci e tritatele grossolanamente, mescolatele ai pinoli e distirbutite sopra la crostata, infornate in forno già caldo in modalità statica per circa 40 minuti a 175/180°, giratela a metà cottura per una doratura uniforme, una volta cotta togliete dal forno e fate freddare prima di toglierla dalla tortiera….

Non vi resta che gustare questa favolosa sbrisolona di mele con farina di castagne, noci e pinoli!!!!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Sbrisolona di Mele alla farina di Castagne con Noci e Pinoli”

Lasciaci un tuo commento!