Scarola con Olive e Acciughe

Scarola con Olive e Acciughe

Ricetta facile, veloce e golosa per questo contorno di stagione!


Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un contorno: Scarola con Olive e Acciughe! Avrete cosi’ la possibilità di gustare una verdura di stagione arricchita dal gusto dell’acciuga e da olive nere e otterrete un piatto insuperabile!!

Ci siamo accorti che è da qualche tempo che non aggiungevamo ricette dei nostri contorni (qui trovate la sezione riguardante i contorni). Noi siamo dei grandi consumatori di verdura e cerchiamo di cucinarla sempre in maniera diversa. Solo ultimamente ci siamo resi conti che abbiamo trascurato questa sezione e in molti ci avete richiesto nuove idee specialmente nell’utilizzo della verdura di stagione.

Questo è il periodo della scarola (una varietà di indivia), ricca di vitamine e di sali minerali è un alimento indispensabile in una dieta molto varia. Il suo cuore si può consumare crudo, mentre le foglie più esterne sono ottime cotte.


Scarola con olive e acciughe, un classico di casa nostra!


La scarola a noi piace molto, la utilizziamo in tante ricette, sia nei contorni che anche in altri piatti (qui un’idea). Uno degli abbinamenti che preferiamo è sicuramente questo con olive, acciughe e capperi, il gusto amarognolo della scarola viene bilanciato dal dolce delle olive nere e dalla sapidità delle acciughe e dei capperi.

La cottura di questo piatto è semplice e veloce, basta far sciogliere le acciughe con un filo di olio EVO e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. In 20 minuti avrete un contorno davvero goloso.

Una variante golosa di questa ricetta comporta l’aggiunta di un paio di cucchiai di concentrata così da dargli un colore rosato e un gusto ancora più dolciastro.


Ecco per la nostra Scarola con Olive e Acciughe!


Un piatto veloce, semplice e gustoso da gustare così come contorno oppure come base per delle zuppette di pesce o ancora come piatto unico aggiungendo dei crostoni tostati. Insomma è un piatto che ha mille usi oltre che essere davvero gustoso e salutare.

Non vi resta che provarlo, vedrete che sarete sicuramente colpiti per la delicatezza e la bontà di questo contorno!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


scarola con olive e acciughe
  • 2 cespi di scarola
  • 3 acciughe salate
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • 20 gr di capperi sotto sale
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta della Scarola con Olive e Acciughe


Per prima cosa prendete la scarola, togliete eventuali foglie esterne rovinate poi mondatela. Se volete consumarne anche cruda tenete il cuore da parte. Una volta mondata lavate bene. Mettete sul fuoco una padella capiente, aggiungete un paio di cucchiai di Olio EVO, fate scaldare e aggiungete i filetti di acciuga che avrete dissalato e sciacquato sotto acqua corrente. Fate sciogliere a fuoco basso.

Quando le acciughe saranno ben sciolte aggiungete nella padella la scarola cercando di strizzarla il meglio possibile. Aggiungete anche i capperi e le olive nere denocciolate, coprite con un coperchio e fate cuocere 5 minuti. A questo punto si sarà ammorbidita, mescolate e fate cuocere ancora un quarto d’ora circa, mescolate di tanto in tanto. Gli ultimi 5 minuti scoperchiate e fate asciugare il fondo che si sarà formato.


Non vi resta che impiattare e gustare questa delizia!


Prendete la vostra Scarola con Olive e Acciughe ancora ben calda, servitela in una terrina e il gioco è fatto!

scarola con olive e acciughe

Ed ecco il piatto pronto. La ricetta è semplice e veloce, ma proprio per la sua semplicità diventerà sicuramente una delle vostre ricette preferite!

I sapori e le consistenze sono bilanciate tra loro. E non preoccupatevi se ne fate in abbondanza, è buonissima anche i giorni successivi riscaldata!

Buon appetito!



1 thought on “Scarola con Olive e Acciughe”

Lasciaci un tuo commento!