Scarola in Guazzetto con Pesce Persico

Ricetta gustosa, facile e veloce per un piatto leggero e sano. Un piatto, cotto nel coccio, ricco di sapore e povero di calorie!
Buongiorno a tutti, ecco per voi un piatto leggero e gustoso per iniziare al meglio la settimana, Scarola in Guazzetto con Pesce Persico, ottimo per chi vuole piatti saporiti ma è attento anche alle calorie e alla salute!
Per noi, sopratutto per me, è diventato indispensabile avere un’alimentazione il più sana, corretta e bilanciata possibile. Quindi è diventato importante, ancora più di prima, organizzare il menù settimanale in modo che, eventuali giorni di “eccessi” vengano alternati da giorni più attenti.
Questo non significa rinunciare al gusto e a piatti appetitoso, anzi, con il tempo, stiamo imparando a valorizzare gli ingredienti per ottenere il massimo. In questo caso abbiamo sfruttato la scarola e la cottura nelle pentole di terracotta che ci aiutano con la loro cottura dolce a insaporire al meglio.
Spesso ripensiamo alle ricette di famiglia per trarre ispirazione per i nostri piatti. Per questo piatto è venuta in mente a Vivy una zuppetta che faceva mia mamma con la scarola. Faceva questo guazzettino semplicemente con le scarole e alla fine metteva dei crostini di pane tostato. Era davvero golosa pur essendo “povera” e lei la faceva per non buttare il pane vecchio e per far quadrare i conti di famiglia.
Qui trovate un’altra idea per una ricetta golosa ed economica, gli involtini di lonza e pancetta di Nonna Erminia.
Era così buona che io ne facevo spesso il bis e lei ne era felice. Era, infatti, un piatto sano e leggero e quindi non mi “rompeva” mai quando ne chiedevo ancora.
Scarola in Guazzetto con Pesce Persico, una leggera Delizia!
Partendo dall’idea di quella zuppetta abbiamo creato questo piatto. La base è una scarola cotta con l’aggiunta di alici sotto sale, olive taggiasche e spezie. Avevamo poi del persico africano, leggero e gustoso, che abbiamo semplicemente fatto cuocere pochi minuti nella stessa zuppetta di scarola.
Gli abbinamenti sono semplici e collaudati, quello che più ci interessava in questa ricetta era avere un piatto sano, leggero e che guardasse anche al bilancio familiare. Proprio come faceva mia mamma una volta, anche noi cerchiamo sempre di ottenere il massimo spendendo il minimo!
Ecco per voi la nostra Scarola in Guazzetto con Pesce Persico
In questo caso era fondamentale la semplicità, la leggerezza (arrivavamo da qualche giorno di eccessi) e sopratutto che il piatto fosse goloso.
Con pochi ingredienti, spesso già presenti nelle nostre dispense, abbiamo creato un piatto davvero speciale. Speciale nel gusto, semplice ma armonioso, e speciale anche nei nostri ricordi, le ricette di mia mamma ancora oggi mi mancano.
La dose sembrava eccessiva, ma alla fine non ne è avanzato che una piccola porzione, era così golosa e leggera che abbiamo fatto il bis senza accorgerci!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 2 cespi di scarola
- 600 gr di pesce persico africano
- 50 gr di Olive Taggiasche
- 3-4 filetti di acciughe sott’olio
- 20 gr di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di concentrata di pomodoro
- 1 cipolla
- Melissa qb
- peperoncino isot biber
- Sale, pepe e Olio EVO qb
La ricetta della Scarola in Guazzetto con Pesce Persico
Iniziate mettendo sul fuoco un tegame in coccio, mettete un cucchiaio di Olio EVO e i filetti di acciuga, fate sciogliere completamente a fuoco dolce. Nel frattempo lavate e mondate la scarola, quando le acciughe saranno sciolte aggiungete la scarola e un bicchiere di acqua. Fate appassire la scarola a fuoco medio regolando di sale e pepe.
Una volta che la scarola avrà iniziato ad appassire aggiungete la cipolla tagliata grossolana, le olive taggiasche, i capperi e la concentrata di pomodoro. Aggiungete il peperoncino Isot Biber se di vostro gradimento. Mescolate e fate cuocere una ventina di minuto affinché tutti i sapori si amalghimino tra loro.
Ed ora il pesce!
Mentre la scarola cuoce preparate il pesce. Prendete il vostro filetto e fatelo a grossi tocchi, salate e insaporite con la melissa. Aggiungete il pesce alla zuppa cercando di distribuirlo uniformemente. Fate cuocere 12-14 minuti mescolando di tanto in tanto facendo attenzione e non romperlo.
Ed ora è il momento di servire questo delizioso Guazzetto!!
Ed ecco la nostra Scarola in Guazzetto con Pesce Persico pronta per il servizio. E’ un piatto rustico e abbiamo deciso di servire a tavola direttamente nel tegame e di far sì che ognuno si serva direttamente dal tegame!
Potete dividere già il guazzetto in cocottine prima del servizio, ma secondo noi è un piatto rustico e così andrebbe servito!

Questo piatto è davvero un comfort food sano, goloso e sfizioso. La scarola fa da base a questo guazzetto rendendolo davvero succulento.
Il nostro obiettivo di controllare le calorie senza rinunciare al gusto è stato ampiamente raggiunto: il piatto ci ha saziato e ci ha lasciati leggeri!
Speriamo con questo piatto di essere riusciti nel nostro intento di far capire che spesso anche dai cibi “poveri” si possono ottenere piatti davvero ricchi e gustosi, oltre che sani!
Buon appetito!