Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free

Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free

Un piatto Goloso, Sfizioso e Leggero, grazie a questo Guazzetto: Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free!!


Un secondo Gustoso e Leggero, perfetto per quando vogliamo un piatto sano senza rinunciare a nulla! Per voi i nostri Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free!

Oggi vi proponiamo un piatto a base di Scorfano, un pesce spesso bistrattato a causa delle sue numerose spine. Lo Scorfano è un pesce molto gustoso, dalle carni chiare e sode, ottimo per preparare delle zuppe speciali o, se ben spinato, perfetto per esser cotto al forno o in guazzetto come in questa ricetta!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi a base di maiale: Delle deliziose Polpette di Merluzzo al Forno con Purè di Cavolviori , o un veloce e saporito Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape, o ancora un succulento e godurioso Turbante di Trota al Forno con Curry e Senape!


Un piatto semplice e facile da preparare!


Avendo a disposizione questi fantastici filetti di Scorfano abbiamo pensato ad una ricetta leggera e gustosa che potesse valorizzare questo delizioso pesce.

Nello stesso tempo però, non volevamo nemmeno preparare un piatto troppo elaborato e pesante, bisogna sempre avere un occhio di riguardo anche per la nostra salute!

Ecco quindi che abbiamo pensato a questo guazzetto (rigorosamente cotto nel coccio per donare ancora pià gusto), abbiamo utilizzato cipolle, piselli, olive e pomodori secchi per dare un gusto molto ricco. Per dare un tocco particolare abbiamo utilizzato anche del Peperoncino e del Pimenton Agrololce per ottenere note affumicate e piccanti.


Ecco per voi il nostro Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free!


Un piatto dal gusto unico e avvolgente. Lo Scorfano in questa ricetta è l’assoluto protagonista grazie al suo gusto caratteristico e alle carni sode e saporite. Il guazzetto, rende il piatto completo grazie alle varie sfumature di gusti ed è la base ideale per lo scorfano, le note affumicate e piccanti rendono il piatto piacevole dal primo all’ultimo boccone. Infine la puccetta del guazzatto è perfetta per fare la scarpetta con i crostoni di pane Gluten Free.

Un piatto pronto in pochi minuti, leggero e dal gusto unico, perfetto per un pranzo sano e senza rinunce!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 800 gr di filetti di Scorfano
  • 400 gr di piselli (noi surgelati)
  • 100 gr di olive nere
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 1-2 cipolle
  • 3-4 filetti di acciughe
  • 2 fette di pane Gluten Free
  • Peperoncino Guntur (Cucinantica)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free


La ricetta del nostro Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free


Iniziate affettando le cipolle molto fini, mettetele in un tegame in coccio con due cucchiai di Olio EVO e i filetti di acciuga. Fate imbiondire a fuoco lento (se asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua).

Quando saranno morbide aggiungete le olive nere e fate cuocere ancora qualche minuto. A parte prendete i filetti di scorfano, togliete tutte le spine facendo molta attenzione e poi fatelo a tocchetti abbastanza grandi.

Quando anche le olive si saranno ammorbidite aggiungete i pomodori secchi a tocchetti, i piselli e speziate con il peperoncino e il pimenton agrodolce a vostro piacimento.

Aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere una decina di minuti a fuoco medio sino a che il tutto si sarà amalgamato.

Ora aggiungete lo scorfano a tocchetti, mescolate molto delicatamente e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco molto lento, girando di tanto in tanto facendo però attenzione a non rompere i tocchi di scorfano. In ultimo assaggiate e regolate di sale e pepe se di vostro gradimento.

Mentre il guazzetto cuoce bruschettate il pane facendolo diventare dorato e croccante ma senza bruciarlo.


Ed ecco il Nostro Scorfano in Guazzetto con Crostoni Gluten Free!


Servite il vostro Scorfano in Guazzetto in ciotoline modose completando il piatto con i crostoni di pane Gluten Free e, mi raccomando, abbondante puccetta per la scarpetta!


Un piatto che vi conquistera per la sua facilità di preparazione e il suo gusto ricco e goloso. Il guazzetto a base di cipolle, olive nere, pomodori secchi e piselli ha un gusto armonioso e nell’insieme ricco si sfumature. Lo Scorfano mantiene le sue carni sode e carnose e si arricchisce di tutti i profumi del guazzetto e, grazie all’utilizzo delle spezie, ha una leggera nota piccante e affumicata che ne esalta i sapori e rende ogni boccone piacevole.

Un piatto che sicuramente non vi farà rinunciare a nulla, ma al tempo stesso è ideale per una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare e al gusto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!