Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite
Un dolce fresco e goloso, una deliziosa spuma di ricotta con una delicata salsa al Miele e succo di arancia
Buonasera a tutti!
Ed eccoci ad un altro weekend,
anche questa volta siamo venuti a trascorrere questi due giorni al lago.
Ci piace molto venire qui in questo periodo, infatti, comincia ad esserci in giro meno gente e finalmente possiamo riappropriarci dei luoghi a noi cari.
Ormai abbiamo i nostri rituali: alla mattina giretto e “cafferino” a Bellagio con una scappatina nel nostro negozio preferito (la latteria) per fare la scorta di yogurt e formaggi particolari da usare durante la settimana. Pomeriggio di solito andiamo a fare una passeggiata lungo le sponde del lago in modo cha anche Jack possa muoversi un po’.
Le giornate, però, cominciano ad essere più corte, arriva molto prima il buio e si torna prima a casa. A questo punto ci rintaniamo in cucina a inventare nuovi piatti.
Oggi volevamo coccolarci un po’ e quindi abbiamo pensato di preparare un dolce.
Questa volta dobbiamo ammetterlo, abbiamo preso spunto per questa ricetta da un dolce assaggiato in un ristorante qui a Lezzeno ( ittiturismo da Abate). Andiamo spesso in questo ristorante perché cucinano il pesce di lago in una maniera squisita ma sono bravissimi ed originali anche nei dolci.
Ed ecco a voi il nostro SEMIFREDDO ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO, SALSA DI ARANCIA E MIELE E ARANCE CANDITE.
Questo dolce è chiaramente un altro esempio che l’estate è ormai finita. Finalmente possiamo riutilizzare il cioccolato per andare a glassare le nostre fettine di arance candite. Anche questo frutto ricomincia ad essere presente nelle nostre ricette in questo caso ritroviamo la sua buccia e il suo succo nella salsa e inoltre abbiamo utilizzato anche l’essenza di arancia per esaltare ancora di più il suo gusto.
Non vi resta che provarlo!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 500 gr di ricotta
- 200 ml di panna da montare
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 fogli di gelatina
- 50 gr di cioccolato
- 20 gr di scorzette di arancia candite
- 75 gr di zucchero
- 75 gr di miele
- succo e buccia di un’arancia
- 2 cucchiai di acqua
- aroma arancia qb
- 3 arance
- mandorle a lemelle 20 gr
PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo la ricotta in una ciotola, lavoratela bene con un mestolo di legno fino a che si sarà ammorbidita, aggiungete ora lo zucchero a velo e mescolate sino a che tutto sarà amalgamato ed in ultimo aggiungete l’aroma arancia e le gocce di cioccolato fondente e le arance candite, mescolate bene il tutto sciogliete la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua, in poco latte, aggiungetela alla ricotta e mescolate bene.
A parte montate la panna a neve ferma, una volta che la panna montata sarà pronta aggiungetela in più volte alla ricotta mescolando dall’alto verso il basso cercando di farla smontare il meno possibile.
Foderate con della pellicola alimentare gli stampini e poi versate il composto in parti uguali, mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore in modo che il tutto si stabilizzi.
A parte preparate la salsa al miele, mettete in una padella antiaderente lo zucchero, il miele, un paio di cucchiai di acqua, e il succo di metà arancia, accendete il fuoco al minimo, mescolate bene e fate arrivare a bollore dolcemente, quando il caramello inizierà a sobbollire abbassate la fiamma, aggiungete l’aroma arancia (poche gocce) e la buccia grattugiata dell’arancia, fate cuocere un paio di minuti, spegnete e mettete in una ciotola, dovrà essere una salsa “morbida”.
Ora prendete le arance rimaste lavatele e fatele a fettine spesse circa 5/6 mm, passatele da entrambi i lati nello zucchero semolato, mettetele in una teglia antiaderente e infornate a 140° per circa 40 minuti, girate a metà cottura, quando vedrete che iniziano ad asc1iugarsi togliete dal forno, fate intiepidire e poi mettetele su di un piatto che avrete cosparso di zucchero semolate sino a completo raffreddamento, girandole di tanto in tanto, quando saranno completamente fredde ed asciutte immergetele in del cioccolato fondente fuso.
Al momento del servizio estraete i semifreddi dagli stampini, mettete sul piatto da portata, mettete su ogni semifreddo la salssa al miele e in ultimo le lamelle di mandorle…guarnite con delle fettine di arancia al cioccolato…
Ecco a voi il piatto finito, un delicato semifreddo alla ricotta con un intenso prufumo di arancia, un dolce che ci porta verso l’autunno!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy