Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana

Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana

Un Piatto ricco di gusto, una ricetta tipica siciliana che vi saprà stupire: Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana!


Un piatto unico ricco e goloso, ingredienti di stagione e ben abbinati tra loro, una delizia per il palato: Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana!

Stiamo continuando a “girare” l’italia con le nostre ricette, questa volta siamo approdati in Sicilia. Una terra dalle bellissime e variegate tradizioni culinarie, dovute anche alla posizione geografica e alle molte contaminazioni avute nella storia. Noi abbiamo scelto una ricetta tipica palermitana, ottima anche per riutilizzare del riso avanzato!

Qui vi diamo altre idee per dei piatti unici gustosi e saporiti: Un particolare e invitante Timballo di Riso Piccante in Crosta Gluten Free, oppure un saporitissimo e golosissimo Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso, o ancora una leggera e fresca Insalata Fredda di Grano Saraceno Estiva!


Una ricetta Ricca e Golosa un ottimo Piatto Unico!


La Sicilia come detto è una terra dalle mille contaminazioni e dai mille sapori, ma noi volevamo provare una ricetta “del territorio” una di quelle che in ogni famiglia si tramandano dalle nonne alle mamme per arrivare poi alle nipoti. Una di queste è sicuramente lo sformato di riso e melanzante alla palermitana.

Lo assaggiai tantissimi anni fa in un viaggio vicino a Trapani. Era una ricetta che si usava fare spesso, specialmente l’estate quando le melanzane erano abbondanti e nel loro momento migliore. Il ricordo di quel piatto è rimasto sempre vivo anche se per molti anni non l’ho mai rifatta…ed ecco che è giunto il momento.

Pochi ingredienti, melanzane, passata casalinga e provolone, ma di ottima qualità, qualche passaggio chiave e il risultato è assicurato.


Ed ecco per voi il nostro Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana!


Un piatto ricco e goloso, il classico piatto che ci si aspetta dalle nostre nonne. Pochi ingredienti che vengono sapientemente valorizzati, una cottura al forno che lo rende appetitoso e i profumi che solo certe ricette riescono a trasmettere. Le melanzane vengono rese speciali dalla frittura in olio profondo, il riso arricchito da questa salsa casalinga e tanto basilico, e il provolone del monaco che conferisce gusto e sapidità al piatto. Un mix che dire perfetto è poco, ogni boccone sprigiona tutto il suo sapore!

Un piatto semplice, economico e goloso, la semplicità in un piatto che farà sicuramente la sua bella figura anche nei pranzi più importanti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 3-4 melanzane lunghe
  • 350 gr di riso carnaroli semi-lavorato (Cascina Aberona)
  • 200 gr di provolone stagionato
  • 600 ml di passata di pomodoro casalinga
  • mezza cipolla
  • 2 spigghi di aglio
  • 2 scalogni
  • Abbondante basilico fresco
  • Olio per friggere
  • Sale, pepe e Olio EVO qb


La ricetta del nostro Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana


Iniziate preparando la salsa di pomodoro. Mettete in un tegame due cucchiai di Olio EVO, lo scalogno e la mezza cipolla tritati finemente e gli spicchi di aglio, fate appassire. Una volta appassito aggiugnete la passata di pomodoro e abbondante basilico, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una mezz’ora a fuoco basso.

Mentre la salsa cuoce affettate le melanzane nel verso della lunghezza, alternate in un colapasta strati di melanzane a del sale grosso, lasciate riposare venti minuti. A questo punto sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele molto bene con carta assorbente.

Cuocete anche il riso in abbondante acqua salata. Fate cuocere 3-4 minuti in meno della cottura solita in modo che resti molto al dente, scolate e lasciate da parte.

A questo punto friggete le melanzate. Scaldate in una padella abbondante olio (circa 170-175°), friggete poche per volta in modo che il calore non scenda troppo. Fate dorare un lato e poi girate, ci vorranno circa 2 minuti per lato. Man mano che saranno pronte adagiatele su carta assorbente in modo che perdano l’eccesso di olio.

Quando la salsa sarà pronta versatela nel riso e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.


Ed ora non vi resta che comporre il vostro Sformato di Riso e Melanzante alla Palermitana!


Prendete uno stampo di circa 26 cm, foderate il fondo e le pareti (facendo in modo che le melanzane avanzino oltre il bordo) con le melanzane, più sarete accurati nel posizionarle e migliore sarà il risultato finale alla vista.

Una volta creato il fondo versate circa metà del riso e cospargetelo con il provolone grattugiato, adagiate un’altro strato di melanzane e il restante riso. Chiudete il tutto con altre melanzane e con i lembi che erano oltre il bordo.

Infornate in forno già caldo in modalità ventilata per circa 30 minuti. Togliete e fate riposare circa 5 minuti prima di sfornare.


Ed ecco il nostro Sformato di Riso e Melanzane alla Palermitana!


Servite il vostro sfornato ancora caldo guarnendo con un cuchciaio di salsa, del provolone a julienne e dell’altro basilico fresco!


Un piatto che più tradizionale non si può. Ingredienti stagionali e locali che rendono questo piatto una delizia per il palato. Le melanzane fritte risultano gustose e saporite, la cremosità del riso arricchita dal gusto della salsa casalinga creano una ottima base che grazie alla spinta sapida e intensa del provolone diventa un tutt’uno davvero ricco. Una ricetta che appaga sicuramente anche i palati più raffinati rendendo questo piatto ideale anche per i pranzi domenicali in famiglia!!!

Non vi resta che provarlo e poi tornare a racconcarci le vostre sensazioni!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!